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L'efficienza delle PHEV ed EREV


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9 minuti fa, xtom scrive:

 

Io, ma in realtà ho diverse colonnine AC ed una HPC a pochi passi da casa, per cui è come se avessi la possibilità di ricaricare a casa, stessa situazione nei pressi dell'ufficio e nelle località dove mi sposto nel weekend.

 

Poi tutto dipende dall'utilizzo che se ne fa, nel mio caso ho una batteria da 50 kWh, con 3 ricariche dal 20% al 90% circa a settimana faccio oltre 500 km a settimana.

 

 

che auto hai? Piu o meno quanto impieghi di tempo per le 3 ricariche ? Hai anche un idea di quello che spendi a settimana per le ricariche?

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2 minuti fa, Davialfa scrive:

che auto hai? Piu o meno quanto impieghi di tempo per le 3 ricariche ? Hai anche un idea di quello che spendi a settimana per le ricariche?

 

Ho una Smart #3 Pro con batteria LFP da 47 kWh netti, potenza massima di ricarica di 135 kW in DC, quindi quasi 3C ovvero 3 volte la capacità, ma la curva di ricarica ovviamente ha come tutte le BEV un andamento decrescente al crescere del livello di carica, per cui per una ricarica in DC dal 20 al 90% la potenza media è di circa 60 kW, quindi impiega circa 35 minuti a caricarsi dal 20 al 90%. Un rabbocco di 20 kWh ad un supercharger però lo si fa in 10 minuti.

 

Per le ricariche in AC invece la mia ha un caricatore monofase da soli 7 kW, alle colonnine pubbliche al massimo ho visto 6,5 kW di potenza erogata, per cui il solito 20-90% si completa in circa 5 ore. Non ho quindi mai avuto la necessità di lasciare l'auto attaccata tutta la notte ad una colonnina pubblica. 

 

Faccio anche ricariche domestiche quando vado in un posto sperduto in montagna, in quel caso il massimo che posso fare sono 4 kW, per non far saltare il contatore, ma spesso non supero i 2,4 kW, per lasciare un po' di potenza ad una stufetta elettrica in casa. In questo caso i tempi di ricarica diventano notevoli, si va dalle 8 alle 15 ore, ma non avendo fretta di ricaricare posso sfruttare una tariffa domestica.

 

Per i costi di ricarica spendo tra gli 0,27 e gli 0,55 € per kWh usando le app più convenienti, puoi scaricarti l'app TariffeEV per verificare i prezzi al kWh delle varie app sulle vari colonnine.

 

Dopo un mese e mezzo di utilizzo la spesa effettiva in ricarica tracciata con Fuelio è stata di 208,6 €, quindi circa 35 € a settimana, che fanno 0,07 € a km, con il diesel sugli stessi tragitti facevo una media di 0,10 € a km, ma conto di arrivare tranquillamente a 0,05 € a km nei prossimi mesi, spendendo quindi la metà del gasolio.

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32 minuti fa, xtom scrive:

 

Ho una Smart #3 Pro con batteria LFP da 47 kWh netti, potenza massima di ricarica di 135 kW in DC, quindi quasi 3C ovvero 3 volte la capacità, ma la curva di ricarica ovviamente ha come tutte le BEV un andamento decrescente al crescere del livello di carica, per cui per una ricarica in DC dal 20 al 90% la potenza media è di circa 60 kW, quindi impiega circa 35 minuti a caricarsi dal 20 al 90%. Un rabbocco di 20 kWh ad un supercharger però lo si fa in 10 minuti.

 

Per le ricariche in AC invece la mia ha un caricatore monofase da soli 7 kW, alle colonnine pubbliche al massimo ho visto 6,5 kW di potenza erogata, per cui il solito 20-90% si completa in circa 5 ore. Non ho quindi mai avuto la necessità di lasciare l'auto attaccata tutta la notte ad una colonnina pubblica. 

 

Faccio anche ricariche domestiche quando vado in un posto sperduto in montagna, in quel caso il massimo che posso fare sono 4 kW, per non far saltare il contatore, ma spesso non supero i 2,4 kW, per lasciare un po' di potenza ad una stufetta elettrica in casa. In questo caso i tempi di ricarica diventano notevoli, si va dalle 8 alle 15 ore, ma non avendo fretta di ricaricare posso sfruttare una tariffa domestica.

 

Per i costi di ricarica spendo tra gli 0,27 e gli 0,55 € per kWh usando le app più convenienti, puoi scaricarti l'app TariffeEV per verificare i prezzi al kWh delle varie app sulle vari colonnine.

 

Dopo un mese e mezzo di utilizzo la spesa effettiva in ricarica tracciata con Fuelio è stata di 208,6 €, quindi circa 35 € a settimana, che fanno 0,07 € a km, con il diesel sugli stessi tragitti facevo una media di 0,10 € a km, ma conto di arrivare tranquillamente a 0,05 € a km nei prossimi mesi, spendendo quindi la metà del gasolio.

Grazie mille per le informazioni esaustive 

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On 23/10/2024 at 08:30, xtom scrive:


Dai dati di QR si direbbe proprio di sì, fa addirittura meglio di sua maestà Prius.

 

image.thumb.png.a4e64fe2f47222bf807b1d15dea1bc69.png

 

Tutto bellissimo, ma alla fine la golf diesel consuma meno, ergo emette meno CO2 e costa pure quasi 5k in meno. Quindi o il proprietario ha la possibilità di caricare giornalmente altrimenti è tempo perso.

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14 minuti fa, iRiccio scrive:

 

Tutto bellissimo, ma alla fine la golf diesel consuma meno, ergo emette meno CO2 e costa pure quasi 5k in meno. Quindi o il proprietario ha la possibilità di caricare giornalmente altrimenti è tempo perso.

 

Ma pure caricando a casa non ammortizzerà mai il maggior costo, rispetto ad un diesel e ad un elettrico puro,  l'unico motivo plausibile per sceglierla è se devi entrare in qualche ZTL e poi devi fare tanti km d'autostrada e non hai tempo da perdere in ricariche.

 

 

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Inviato (modificato)
32 minuti fa, iRiccio scrive:

 

Tutto bellissimo, ma alla fine la golf diesel consuma meno, ergo emette meno CO2 e costa pure quasi 5k in meno. Quindi o il proprietario ha la possibilità di caricare giornalmente altrimenti è tempo perso.

No, emette meno CO2 la PHEV 8.5, a pari consumi un diesel emette ca. l'11% in più di CO2.

Detto questo, dipende dall'uso e dal poterla ricaricare, in uso cittadino anche senza ricarica la PHEV emette molta meno CO2 e consuma decisamente meno.

 

 

 

Modificato da AlexMi
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1 ora fa, AlexMi scrive:

No, emette meno CO2 la PHEV 8.5, a pari consumi un diesel emette ca. l'11% in più di CO2.

Detto questo, dipende dall'uso e dal poterla ricaricare, in uso cittadino anche senza ricarica la PHEV emette molta meno CO2 e consuma decisamente meno.

 

 

 

 

In città si, ma sul totale no. Quindi anni di innovazione, migliaia di euro, multe europee etc per guadagnare l'11% del diesel. Mio caso personale: Germania avevo V90 T6 PHEV aziendale, 50+ km in elettrico teorici nella migliore delle ipotesi una 40ina se solo città, spesso sui 25-30, ciclo misto, spostato sull'autostrada a batteria scarica 11-12 km/l di media, 10 km/l a velocità di codice ITA, se usata come standard DEU 8.5 km/l. Ricaricavo sempre al lavoro ma sempre quei 30 km elettrici puoi fare. Esempio standard A/R da aeroporto 160 km, partendo carichi e quindi togliendo i 30 in elettrico stiamo sui 11-13 litri di carburante. Sostituita a gennaio con XC60 B4 Diesel, unica volvo Diesel in pronta consegna in concessionario, sono passato a media di 17.5 km/l con autobahn velocità codice ITA a 15.5-16.0 km/l con sezione frontale decisamente differente. Stesso viaggio precedente 9 litri di carburante. Se il viaggio si allunga il confronto è sempre più a vantaggio del diesel. Ora in città non c'è confronto ma o si fa veramente molta città, e quindi certe macchine non hanno senso, oppure il diesel benchè demonizzato, meno confortevole e più rumoroso è ancora competitivo. Son convinto che stesse motorizzazioni dell'esempio Golf su Tiguan il divario sarebbe ancora maggiore.

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2 minuti fa, iRiccio scrive:

 

In città si, ma sul totale no. Quindi anni di innovazione, migliaia di euro, multe europee etc per guadagnare l'11% del diesel. Mio caso personale: Germania avevo V90 T6 PHEV aziendale, 50+ km in elettrico teorici nella migliore delle ipotesi una 40ina se solo città, spesso sui 25-30, ciclo misto, spostato sull'autostrada a batteria scarica 11-12 km/l di media, 10 km/l a velocità di codice ITA, se usata come standard DEU 8.5 km/l. Ricaricavo sempre al lavoro ma sempre quei 30 km elettrici puoi fare. Esempio standard A/R da aeroporto 160 km, partendo carichi e quindi togliendo i 30 in elettrico stiamo sui 11-13 litri di carburante. Sostituita a gennaio con XC60 B4 Diesel, unica volvo Diesel in pronta consegna in concessionario, sono passato a media di 17.5 km/l con autobahn velocità codice ITA a 15.5-16.0 km/l con sezione frontale decisamente differente. Stesso viaggio precedente 9 litri di carburante. Se il viaggio si allunga il confronto è sempre più a vantaggio del diesel. Ora in città non c'è confronto ma o si fa veramente molta città, e quindi certe macchine non hanno senso, oppure il diesel benchè demonizzato, meno confortevole e più rumoroso è ancora competitivo. Son convinto che stesse motorizzazioni dell'esempio Golf su Tiguan il divario sarebbe ancora maggiore.

No anche sul totale emette meno CO2, 1 litro di gasolio combusto ne emette di più di un litro di benzina combusta.

Per il resto capisco e concordo, ma stai parlando di una PHEV inefficiente, Golf è una PHEV 2.0, c'è un mondo di differenza.

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3 minuti fa, AlexMi scrive:

No anche sul totale emette meno CO2, 1 litro di gasolio combusto ne emette di più di un litro di benzina combusta.

Per il resto capisco e concordo, ma stai parlando di una PHEV inefficiente, Golf è una PHEV 2.0, c'è un mondo di differenza.

 

Ok ma anche una PHEV 2.0 da un vantaggio evidente solo per utilizzo urbano e solo se con possiblità di ricarica frequente. Insomma VW ha omologato la macchina per 6 g/km, in realtà se la gioca con la diesel intorno ai 100 vedendo i consumi (diesel a 118 g/km). Quindi invece che un risparmio di più del 95% di CO2 siamo ad un 15-20%. Considerando che su questi numeri le case ci pagano le multe mi sembra un pelo assurdo. Perchè se è solo una questione omologativa da spendere circa 4.5k in più per l'ibrido o 2,4k di multa (95x25), conviene sempre la multa se si guarda al sodo. Quanto è sovvenzionata nel prezzo l'ibrida e quanto è già extra tassata il diesel? Abbiamo i dati dei km reali elettrici? Dagli 80 km dichiarati in realtà quanti se ne fanno? 50-60? OT dell' OT: oltre 40k per una Golf base siamo fuori di melone. Ha forse senso solo la diesel base

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8 minuti fa, iRiccio scrive:

 

Ok ma anche una PHEV 2.0 da un vantaggio evidente solo per utilizzo urbano e solo se con possiblità di ricarica frequente. Insomma VW ha omologato la macchina per 6 g/km, in realtà se la gioca con la diesel intorno ai 100 vedendo i consumi (diesel a 118 g/km). Quindi invece che un risparmio di più del 95% di CO2 siamo ad un 15-20%. Considerando che su questi numeri le case ci pagano le multe mi sembra un pelo assurdo. Perchè se è solo una questione omologativa da spendere circa 4.5k in più per l'ibrido o 2,4k di multa (95x25), conviene sempre la multa se si guarda al sodo. Quanto è sovvenzionata nel prezzo l'ibrida e quanto è già extra tassata il diesel? Abbiamo i dati dei km reali elettrici? Dagli 80 km dichiarati in realtà quanti se ne fanno? 50-60? OT dell' OT: oltre 40k per una Golf base siamo fuori di melone. Ha forse senso solo la diesel base

In realtà nelle prove reali fa anche più di 80 km in elettrico, concordo sul fatto che vada presa con gli incentivi.

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