Vai al contenuto

L'efficienza delle PHEV ed EREV

Messaggi Raccomandati:

Scusate, da quanto ho capito sugli EREV il generatore a benzina non va mai ad alimentare direttamente i motori elettrici ma va solo a caricare la batteria.

Quindi basta che entri in funzione prima che la batteria si scarichi completamente ed avrai sempre una riserva sufficiente a muovere l'auto anche a piena potenza.

E' come se uno viaggiasse fisso col 10/20% di batteria (o qualsiasi soglia sia impostata dal sistema) ma nemmeno, perché se viaggi normale usando poca potenza la batteria potrebbe ricaricarsi anche più veloce di quanto non si scarichi.

Non so se questo impedirebbe di fare continui spari da 1000 cv ma, a logica, non credo che lo impedirebbe più di quanto non lo impedisca avere la batteria carica sotto una certa soglia.

Poi che caricare la batteria con la benzina sia meno efficiente che farlo alla colonnina è palese ma sarebbe comunque una roba di emergenza per tamponare situazioni in cui sarebbe comunque impossibile caricare e quindi far passare l'ansia da ricarica ai potenziali clienti.

• Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

discussione tecnica stupenda che seguo con interesse, chiedo ai più esperti:
il sistema Porsche sul restyling 992, che lì viene usato solo per boost e non per marciare in elettrico,con una batteria più grande rispetto 1,9kw non potrebbe fondersi con REx?

descrizione sistema
https://newsroom.porsche.com/it/2024/prodotti/porsche-nuova-911-world-premiere-hybrid-36322.html

Link al commento

9 minuti fa, andreadb scrive:

discussione tecnica stupenda che seguo con interesse, chiedo ai più esperti:
il sistema Porsche sul restyling 992, che lì viene usato solo per boost e non per marciare in elettrico,con una batteria più grande rispetto 1,9kw non potrebbe fondersi con REx?

descrizione sistema
https://newsroom.porsche.com/it/2024/prodotti/porsche-nuova-911-world-premiere-hybrid-36322.html

Banalmente credo che manchi lo spazio e che Porsche non voglia alterare lo schema meccanico della 911 che è iconico.

L'applicazione più simile è stata la mitica Porsche 918 Spyder che poteva fare 29 km in elettrico con uno schema diverso (2 posti e motore centrale).

Ma anche lì si parla di PHEV che ha più senso, perché quel tipo di cliente vuole sentire il motore, non avere una erogazione da elettrico con la coppia istantanea.

Un motore così peculiare è sprecato come generatore, per un REx serve efficienza e basta, deve solo girare costante con RPM da massimo rendimento.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento

Banalmente credo che manchi lo spazio e che Porsche non voglia alterare lo schema meccanico della 911 che è iconico.

L'applicazione più simile è stata la mitica Porsche 918 Spyder che poteva fare 29 km in elettrico con uno schema diverso (2 posti e motore centrale).

Ma anche lì si parla di PHEV che ha più senso, perché quel tipo di cliente vuole sentire il motore, non avere una erogazione da elettrico con la coppia istantanea.

Un motore così peculiare è sprecato come generatore, per un REx serve efficienza e basta, deve solo girare costante con RPM da massimo rendimento.

la mia domanda non era legata a una possibile adozione su Porsche, quanto alla fattibilità di unire soluzione hybrid porsche su 992 con un Rex per le auto come Giulia,Stelvio etc
Link al commento

5 ore fa, AlexMi scrive:

Forse ti sfugge che la batteria sovradimensionata che non ha la Nissan e neppure la Honda Civic, pesa tantissimo e inciderebbe altrettanto sulle prestazioni.

Il collo di bottiglia non lo hai perchè il motore Nissan ha un potenza termica vicina a quella elettrica. Ampera neppure la considero, è un'auto che fa a stento 160 km/h e non ha nessuna qualità ne su efficienza, ne su prestazioni, ne su efficienza in elettrico.

Se monti il 1.2 turbo su Giulia, appena esaurisci la batteria hai le prestazioni di una Panda, mi tengo Giulia termica se quella è l'alternativa e te la lascio volentieri 😉

E' molto probabile che la batteria possa essere dimezzata a favore del comparto termico. Ma anche la parte termica viene ridotta rispetto ad una soluzione stile Nissan.... perchè hai un buffer battery enorme.

Su una soluzione EREV è poi probabile che si usi un motore benzina ciclo miller aspirato, più che turbo...

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento

Io mi chiedo di cosa parlare se ho scritto che il leapmotors c100 erev pesa meno del bev ha ha quindi con gli stessi motori prestazioni anche migliori. E se il RAM ramcharger da 650 CV fatto per trainare 7 tonnellate e portarne nel cassetto 1,2 ha il v6 limitato a 177 CV. 

Link al commento

12 ore fa, andreadb scrive:

la mia domanda non era legata a una possibile adozione su Porsche, quanto alla fattibilità di unire soluzione hybrid porsche su 992 con un Rex per le auto come Giulia,Stelvio etc

La soluzione Porsche è una auto termica dove l'elettrico da solo un piccolo aiuto per avere turbina più pronta, e per sfruttare energia del turbo che altrimenti andrebbe persa. Ma parliamo di ibrido, la potenza alle ruote arriva in gran parte dal motore ice.

Concettualmente è una hev sportiva, neppure per una phev avrebbe senso (da cui sono stati alla larga).

Porsche le sportive le farà bev, la strada è quella.

Link al commento

1 ora fa, AlexMi scrive:

La soluzione Porsche è una auto termica dove l'elettrico da solo un piccolo aiuto per avere turbina più pronta, e per sfruttare energia del turbo che altrimenti andrebbe persa. Ma parliamo di ibrido, la potenza alle ruote arriva in gran parte dal motore ice.

Concettualmente è una hev sportiva, neppure per una phev avrebbe senso (da cui sono stati alla larga).

Porsche le sportive le farà bev, la strada è quella.

Auguri a Porsche. C'è un video sul tubo di una model s plaid al ring che prova un giro veloce e consuma 2 kWh a km, autonomia 40 km, un video di una model 3 a 200 kmh fissi 0,5 kWh/km autonomia 150 km. Con la tecnologia delle batterie oggi le auto elettriche sono limitatissime, ci puoi giocare 5 minuti poi o vai a 130 kmh o ti lascia lì. Il ramcharger l'hanno pensato quando in un test con un pickup elettrico della concorrenza a massimo carico trainabile non son riusciti a fare 120 km. Da qui la pensata di aggiungere alla batteria da 100 kWh un generatore ICE e un serbatoio di 100 litri cioè in pratica altri 400 kwh

Link al commento

E infatti questa prima impressione del Ramcharger lo vede come potenziale killer della categoria in confronto a Rivian e Ford elettrici.

Su una macchina sportiva top di gamma non avresti lo spazio per mettere tutta quella roba, ma a pari costi/ingombri/peso potresti scegliere tra 120 kWh full EV (limite della piattaforma Large) o 80 kWh EV + REx, mi sembra un ottimo affare personalmente.

A me personalmente basterebbe molto meno, 30 kWh full EV e generatore da far entrare sotto il 20%, dovrebbe essere abbastanza per sostenere 250cv elettrici e coprire qualsiasi distanza, con masse e costi molto inferiori ed entrando in tutti i parametri di CO2.

Modificato da gpat
  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento

8 minuti fa, gpat scrive:

E infatti questa prima impressione del Ramcharger lo vede come potenziale killer della categoria in confronto a Rivian e Ford elettrici.

Su una macchina sportiva top di gamma non avresti lo spazio per mettere tutta quella roba, ma a pari costi/ingombri/peso potresti scegliere tra 120 kWh full EV (limite della piattaforma Large) o 80 kWh EV + REx, mi sembra un ottimo affare personalmente.

Secondo me su Stelvio e Giulia va bene anche una batteria da 40-45 kWh, cioè 300 km di autonomia wltp. Più un generatore da 100 kWh con un serbatoio da 50 litri cioè altri 200 kWh. Una cosa importante è che nel ramcharger l'energia del motore ICE può alimentare direttamente i motori elettrici e unirsi a quella proveniente dalla batteria. Addirittura ho letto che ci può essere un software che gestisce i consumi a seconda del percorso. Tipo tra 100 km c'è una salita di 50 km con dislivello enorme, l'auto preserva la batteria in modo da avere la potenza massima di batteria e motore per la salita 

Link al commento