Vai al contenuto

L'efficienza delle PHEV ed EREV

Messaggi Raccomandati:

On 21/09/2024 at 11:29, davos scrive:

Secondo me su Stelvio e Giulia va bene anche una batteria da 40-45 kWh, cioè 300 km di autonomia wltp. Più un generatore da 100 kWh con un serbatoio da 50 litri cioè altri 200 kWh. Una cosa importante è che nel ramcharger l'energia del motore ICE può alimentare direttamente i motori elettrici e unirsi a quella proveniente dalla batteria. Addirittura ho letto che ci può essere un software che gestisce i consumi a seconda del percorso. Tipo tra 100 km c'è una salita di 50 km con dislivello enorme, l'auto preserva la batteria in modo da avere la potenza massima di batteria e motore per la salita 

-- OT --

Evitando di fare fanta-gamme.

Secondo me le nuove Giulia/Stelvio avranno 3 tagli batterie.

2 solo BEV da 88-118kw, più uno per l'EREV da 60kw.

Su questo ci applicano un motore generatore aspirato ciclo miller da 100-105cv (il 1.3 firefly lo stavano sviluppando in tal senso e mi sembra in sudamerica stiano ancora lavorando su questo), serbatoio benzina da 30l, per 90-100kwh aggiuntivi.

E sulle EREV la trazione sarà solo posteriore.

-- fine OT --

In generale sulla questione penso che l'EREV sia stata poco battuta per ora.

Chi l'ha fatto prima lo ha fatto con esempi non tanto efficenti (vedi Mazda). Però gli ultimi casi tipo Nissan ePower fanno capire che se gestitsci bene il ciclo energetico, hai consumi accettabili.

Su una Giulia/seg.D berlina, il peso aggiuntivo dell'EREV può essere compensato parzialmente dalla riduzione della batteria e da altri acoorgimenti (es. solo TP e non 4WD), ma va però considerato che nell'uso più gravoso e problematico per le BEV (autostrada), il problema di avere 2/3 quintali in più non si pone... perchè alle alte velocità contano altre cose.

• Mi Piace 1

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Erev diventerà il nuovo diesel

https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2024/09/24/xiaomi_nuovi_modelli_in_arrivo_suv_range_extender.html

Xiaomi
Nel futuro non c'è solo l'elettrico puro

Arrivano i cilindri. La notizia dell'arrivo di un terzo modello nella gamma Xiaomi arriva da una presentazione trapelata online che mostra la timeline dei nuovi modelli in arrivo da qui al 2027. Chiamata internamente N3, la seconda Suv del marchio è attesa per il 2026, ma su di lei si hanno pochissime informazioni, se non che avrà un motore termico. Il costruttore cinese, infatti, la indica come Reev, ovvero Range Extended Electric Vehicle, quindi una vettura a batteria come tutte le altre, ma con un generatore (probabilmente) a benzina montato nel cofano.

Link al commento

33 minuti fa, andreadb scrive:

Erev diventerà il nuovo diesel emoji16.png

Il paragone mi sembra molto azzeccato, tantissimi diesel sono stati venduti a gente a cui sarebbe bastato un benzina e avrebbero pure speso di meno in costi complessivi d’esercizio.

Già mi vedo EREV in mano a gente che solo un paio di volte all’anno fa più di 300 km in un giorno senza potersi fermare.

• Mi Piace 4
Link al commento

Adesso, xtom scrive:

Il paragone mi sembra molto azzeccato, tantissimi diesel sono stati venduti a gente a cui sarebbe bastato un benzina e avrebbero pure speso di meno in costi complessivi d’esercizio.

Già mi vedo EREV in mano a gente che solo un paio di volte all’anno fa più di 300 km in un giorno senza potersi fermare.

Beh, vuol dire che in qual caso il REx resterà spento 🤔 e per quelle 2 volte all'anno, hai risolto il problema al posto di stare con un mezzo non adatto per lo scopo.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento

4 minuti fa, xtom scrive:

Che ey appunto l'uso più sensato. Bisogna chiedersi se per quei pochi viaggi lunghi all'anno ha più senso mettere un motorino da 70-80 CV o una batteria da 200 kwh

Link al commento

7 minuti fa, davos scrive:

Che ey appunto l'uso più sensato. Bisogna chiedersi se per quei pochi viaggi lunghi all'anno ha più senso mettere un motorino da 70-80 CV o una batteria da 200 kwh

Ha sicuramente più senso il motorino di una grossa e pesante batteria

14 minuti fa, gpat scrive:

Beh, vuol dire che in qual caso il REx resterà spento 🤔 e per quelle 2 volte all'anno, hai risolto il problema al posto di stare con un mezzo non adatto per lo scopo.

ma ti porti comunque dietro tutti i giorni un peso inutile, ed il costo di quel motorino usandolo 2 volte all’anno non lo ammortizzerai mai.

• Mi Piace 3
Link al commento

1 minuto fa, xtom scrive:

Ha sicuramente più senso il motorino di una grossa e pesante batteria

ma ti porti comunque dietro tutti i giorni un peso inutile, ed il costo di quel motorino usandolo 2 volte all’anno non lo ammortizzerai mai.

Quelle due volte l'anno però,  ti cambiano la qualità della vita.

Io continuo a pensare comunque com soluzione  migliore quella mazda, essendo il wankel leggero e compatto.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

1 minuto fa, xtom scrive:

Si potrebbero dire lo stesse cose riguardo il peso di una 100 kWh, e di certo non puoi mandare tutti in giro con EV da 30 kWh perché tanto 5 giorni su 7 è sufficiente.

In questi discorsi si sottovaluta sempre che il danno ambientale più grande si verifica quando un'auto viene prodotta, ha moltissimo senso che vengano immatricolate meno auto ma con una versatilità del 100%, piuttosto che tante piccole scatolotte usa e getta o da lasciare parcheggiate perché per i viaggi veri serve qualcos'altro, questo a prescindere dall'alimentazione.

• Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento