Vai al contenuto

L'efficienza delle PHEV ed EREV


Messaggi Raccomandati:

Adesso, AlexMi scrive:

Inutile cambiare auto se poi non si controlla le emissioni in maniera seria e severa.

Ci sono auto nuove che emettono più di auto datate, con l'elettrico risolvi alla fonte.

 

Risolvi alla fonte solo se l'auto riesce effettivamente a servire il suo scopo... altrimenti hai solo creato spazzatura e il jtd defappato continua a girare.

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

L'auto general purpose , qualunque sia la trazione, serve proprio per non avere due o tre auto a seconda della tua necessità. 

Perché  il vero problema è che non ci possiamo  più  permettere* un'auto a testa.

E parlo io che in famiglia ( 4 ) abbiamo due auto e 4 moto/scooter.

 

 

 

* non dal punto divista economico, ma d'impatto 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, __P scrive:

Allo stato delle cose attuali e nel futuro breve, un range extender ha solo una funzione psicologica.

Anche auto che mediamente fanno 400 km reali sono più che sufficienti per portarti “fuori porta” per un weekend o una vacanza.

Capisco che per molti farsi 10 ore di auto sparate sia occasione di vanto e carica al proprio ego, ma per me invece son bombe ambulanti…

Nel prossimo futuro con batterie e powertrain più performanti ci saranno ancor meno problemi.

Ovviamente parlo di utilizzo leisure del mezzo e non business, dove ovviamente ci sono altre esigenze e che seppur in diminuzione, proposte adatte ci sono e ci saranno comunque a listino o nell’usato per i prossimi anni.

400 km reali in ogni condizione significa batteria da 100 kWh. Cioè auto che ancora hanno prezzi altissimi. Il punto è anche a livello psicologico. Magari ora non mi serve ma tra 2-3 anni voglio fare un viaggio, ho un urgenza qualsiasi. Un viaggio seppur un po' scomodo oggi lo puoi fare pure con una panda da 15000 euro. Basta aggiungere un motorino da 70 CV alla grande panda mettergli pure una batteria da 30 kWh e hai un auto per tutti gli usi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il range extender ha funzione psicologica solo se con una EV avresti coperto il 100% dell'utilizzo.

Perché se ne avresti coperti il 99%, quell'1% coincide con un carro attrezzi (diesel euro3) che sarebbe venuto a prenderti.

Modificato da gpat
  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Affinché il generatore di bordo non diventi una inutile appendice per 360gg/anno, bisognerebbe trovare il giusto compromesso tra dimensioni del pacco batterie e potenza/dimensioni/semplicità del generatore affinché entrambe le motorizzazioni abbiano un fattore di utilizzo decente e siano ottimizzate di conseguenza. Cosa ovviamente molto difficile da fare per le numerose variabili in gioco, ma che mi incuriosisce, sebbene non è detto che il risultato finale sia effettivamente una buona soluzione tecnica.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, davos scrive:

400 km reali in ogni condizione significa batteria da 100 kWh. Cioè auto che ancora hanno prezzi altissimi. Il punto è anche a livello psicologico. Magari ora non mi serve ma tra 2-3 anni voglio fare un viaggio, ho un urgenza qualsiasi. Un viaggio seppur un po' scomodo oggi lo puoi fare pure con una panda da 15000 euro. Basta aggiungere un motorino da 70 CV alla grande panda mettergli pure una batteria da 30 kWh e hai un auto per tutti gli usi.


Questo spin off è partito dalle dichiarazioni di JPI sull’applicazione del range extender delle future AR su Large…

Parlo quindi di auto di una certa categoria, e non di auto per tutti ecco…

Che poi già una EV da 25 k senza incentivi come lo è una GP per capirci in IT non è una macchina per tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, __P scrive:


Questo spin off è partito dalle dichiarazioni di JPI sull’applicazione del range extender delle future AR su Large…

Parlo quindi di auto di una certa categoria, e non di auto per tutti ecco…

Che poi già una EV da 25 k senza incentivi come lo è una GP per capirci in IT non è una macchina per tutti.

 

Però allo stesso tempo è stato presentato ieri il Leapmotor C10 a 35k€, che in Cina viene venduto anche REx, e ci vuole praticamente nulla per approvarlo anche in UE. Se non lo fanno è solo per non dare troppo spazio a quel marchio.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, __P scrive:


Questo spin off è partito dalle dichiarazioni di JPI sull’applicazione del range extender delle future AR su Large…

Parlo quindi di auto di una certa categoria, e non di auto per tutti ecco…

Che poi già una EV da 25 k senza incentivi come lo è una GP per capirci in IT non è una macchina per tutti.

Su auto d con batteria da 100 kwh. certo ha meno senso. Panda a 25000 euro se guardi il risparmio di carburante e la manutenzione a livello economico avrebbe pure senso ma con 320 km di autonomia wltp chi la deve comprare? Se riesci a far pagare 25000 una con 250 km di autonomia elettrica più un picco range extender cambia tutto.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, davos scrive:

Su auto d con batteria da 100 kwh. certo ha meno senso. Panda a 25000 euro se guardi il risparmio di carburante e la manutenzione a livello economico avrebbe pure senso ma con 320 km di autonomia wltp chi la deve comprare? Se riesci a far pagare 25000 una con 250 km di autonomia elettrica più un picco range extender cambia tutto.

 

Secondo me, un segmento di prodotto così entry level non ti dà abbastanza margine per introdurre una batteria ricaricabile + REx (ma anche con gli spazi, stai troppo stretto).

Dovrebbe essere possibile all'incirca dal segmento C in su (anche come costi).

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, gpat scrive:

 

Però allo stesso tempo è stato presentato ieri il Leapmotor C10 a 35k€, che in Cina viene venduto anche REx, e ci vuole praticamente nulla per approvarlo anche in UE. Se non lo fanno è solo per non dare troppo spazio a quel marchio.

 

Il prezzo molto basso della T03 venduta da Stellantis mi ha un po' stupito, sicuramente vuole fare concorrenza alla Spring, ma le dotazioni di serie della T03 sono notevolmente superiori, per cui rischia di fare concorrenza alla Grande Panda e C3, più grandi ma con meno dotazioni.

 

Anche la C10 ha un prezzo molto interessante per le dimensioni e le dotazioni del mezzo, fa tranquillamente concorrenza ad una Model Y, in questo senso ha ragione Tavares che stanno col fiato sul collo di Tesla.

 

In questo senso mi sembra che il proporre al momento queste due auto solo in versione elettrica sia un esperimento di Stellantis per capire quanto successo possa avere "l'elettrico dal prezzo umano" anche se con un marchio sconosciuto.

 

Sicuramente se l'esperimento dovesse funzionare potrebbero fare la stessa cosa con la C10 Erev, per vedere quanto possa tirare questo tipo di powertrain.

  

Cita

motore a benzina 1.5 da 95 CV destinato a fornire carica a una batteria LFP da 28,4 kWh, che offre un’autonomia sul ciclo CLTC pari a 210 km con l’uso della sola alimentazione elettrica, estesa a 1.190 km in modalità mista.

 

Modificato da xtom
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.