Vai al contenuto

L'efficienza delle PHEV ed EREV


Messaggi Raccomandati:

 

4 ore fa, maxsona scrive:

Secondo me il sistema di Nissan non è EREV ... è solo un full-hybrid di tipo serie.

non sono d’accordo, il full hybrid di tipo serie è un Erev .

 

Chiaramente l’e-power ne è una variante, in quanto la sua trazione elettrica non necessita di ricarica esterna. Però è pur sempre un erev, dove la motricità è data esclusivamente dal motore elettrico e dove il termico alimenta esclusivamente il motore elettrico

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, Davialfa scrive:

 

non sono d’accordo, il full hybrid di tipo serie è un Erev .

 

Chiaramente l’e-power ne è una variante, in quanto la sua trazione elettrica non necessita di ricarica esterna. Però è pur sempre un erev, dove la motricità è data esclusivamente dal motore elettrico e dove il termico alimenta esclusivamente il motore elettrico

Si ma mettici su una batteria da 300 kg poi vediamo consumi e prestazioni quanto sono buone.

Alla fine siamo sempre lì, va fatto un compromesso fra potenza/dimensione del motore ice+accessori, potenza/dimensione del motore elettrico, capacità/dimensione delle batterie.

Su un'auto, che non è un camion.

E si arriva alla differenza fra le banalizzazioni teoriche e le complessità del mondo reale.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Altra differenza tra EREV e full hybrid serie è la potenza del generatore.

 

Nel sistema E-Power di Nissan il motore termico è da 158 cv, accoppiato ad un generatore elettrico da altrettanti cv e infine ad un motore elettrico da 190 cv.

Essendo la capacità della batteria molto piccola il termico deve avere una potenza sufficientemente alta per fornire potenza all’elettrico.

 

Invece la Leapmotor C10 EREV ad esempio ha un motore termico di soli 95 cv, con relativo generatore di pari potenza, una batteria da 28 kWh ed un motore elettrico da 231 cv.

 

Infine la Qashqai E-Power è a trazione anteriore essendo derivata dalla versione termica, mentre la C10 EREV è a trazione posteriore essendo derivata dalla versione elettrica.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, Davialfa scrive:

 

non sono d’accordo, il full hybrid di tipo serie è un Erev .

 

 

Non sono d'accordo, un'auto EREV è un'auto in cui l'alimentazione del motore elettrico proviene da un pacco batterie di grande dimensione, e il motore termico serve da backup per estendere l'autonomia.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, slego scrive:

prima impareremo che l'autonomia elettrica è un problema secondario e meglio sarà per tutti.

perché alla fin fine il problema non è avere "a bordo" millemila km di autonomia, ma garantire un sistema (rete) che permetta quando necessario di ricaricare la batteria in tempi e modi ragionevoli. così da non dover avere in carico mille kg di batterie che  realisticamente si sfrutterebbero tre volte l'anno.

questo è il futuro.

portarsi appresso millemila km di autonomi è il passato.

 

Si e no.

Secondo me un'autonomia già "giusta" sarebbe di 5-600 km annui. Giusto compromesso tra chi fa 4-5 traversate annue e un giusto margine nel caso della classica gita fuori porta.

 

E, banalizzando un attimino il tutto, mi viene da dire "ma grazie al c**** che sta roba non vende", se manco tra appassionati, e quindi tra persone che un minimo ne capiscono più dell'utente medio, ci si riesce a capire se un'auto è Erev, Phev, Fess o qualsiasi altro acronimo infernale.

 

Toyota 20 anni fa ha iniziato a stravendere qualcosa di completamente nuovo perché era un sistema semplice per l'utente medio.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, AlexMi scrive:

Si ma mettici su una batteria da 300 kg poi vediamo consumi e prestazioni quanto sono buone.

Alla fine siamo sempre lì, va fatto un compromesso fra potenza/dimensione del motore ice+accessori, potenza/dimensione del motore elettrico, capacità/dimensione delle batterie.

Su un'auto, che non è un camion.

E si arriva alla differenza fra le banalizzazioni teoriche e le complessità del mondo reale.

 

 

Io ho guidato la Nissan Qasquai e-power, ammetto di averci fatto poco meno di 70 km, però sinceramente non mi è dispiaciuta affatto. Motore scattante e progressivo, solita grande coppia dell'elettrico, consumo poco sotto i 20 km con un litro di benzina. Sinceramente nel sistema non capisco tutta questa complessità del mondo reale di cui parli

1 ora fa, maxsona scrive:

 

Non sono d'accordo, un'auto EREV è un'auto in cui l'alimentazione del motore elettrico proviene da un pacco batterie di grande dimensione, e il motore termico serve da backup per estendere l'autonomia.

 

 

Ragazzi, la definizione di Erev è chiaro e si parla di auto a trazione elettrica, con motore elettrico supportato nella ricarica da un motere ICE.

Il full hybrid Serie è a tutti gli effetti un'Erev. Indipendentemente se il motore elettrico ha 1000 CV o 200 cv . Poi che ci siano diverse tipologie di Erev va bene. Ma quello è 

 

Modificato da Davialfa
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Davialfa scrive:

 

Io ho guidato la Nissan Qasquai e-power, ammetto di averci fatto poco meno di 70 km, però sinceramente non mi è dispiaciuta affatto. Motore scattante e progressivo, solita grande coppia dell'elettrico, consumo poco sotto i 20 km con un litro di benzina. Sinceramente nel sistema non capisco tutta questa complessità del mondo reale di cui parli

 

Semplicemente la complessità nasce quando nella stessa vettura ci vuoi mettere anche una batteria degna di questo nome.

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, AlexMi scrive:

Semplicemente la complessità nasce quando nella stessa vettura ci vuoi mettere anche una batteria degna di questo nome.

 

Ma anche no. Il sistema concettualmente rimane uguale.

Al massimo diventa più semplice visto che non serve più un motore turbocompresso incrementando la batteria.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.