Vai al contenuto

L'efficienza delle PHEV ed EREV


Messaggi Raccomandati:

1 minuto fa, AlexMi scrive:

Ampera era aerodinamica, voglio vedere su un SUV.

Se poi la danno come auto aziendale con carburante pagato, come accade oggi alle plug in, ecco che non sarà usata mai in elettrico puro e diventerà un pugno al buon senso; almeno che le facciano con serbatoio benzina limitato alle emergenze.

 

Scusami ma diamo un po' di beneficio del dubbio, Ampera comunque pesava 1657 kg ed è passata una vita da allora, faceva i suoi onesti 14 km/l con un powertrain rimediato che a confronto di quello che c'è oggi sarebbe come confrontare un Fire con un TFSI.

 

Parliamo di una soluzione che non sarà perfetta (come non lo è nessuna) ma sarà tranquillamente superiore ai classici PHEV che stanno facendo i tedeschi per sopravvivere.

 

Non ho dubbi che una Giulia REx sarà complessivamente molto più convincente rispetto a una BMW 330e, perché il benchmark è quello, tutto il resto è in via di estinzione se non si è ancora capito.

 

In chiave di sopravvivenza del brand credo che ci sia solo da stappare la bottiglia, io resto cautamente ottimista perché mi pare che gli sia venuta un'idea fin troppo intelligente per i loro standard.

 

Per la questione PHEV usate a benzina, quello è un altro problema, hanno trovato una soluzione che è il male minore rispetto a normative completamente idiote, poi pure io preferirei una Giulia Q V6 senza superbollo e senza 9000€ di multa CO2 all'immatricolazione ma purtroppo non accadrà su questa timeline.

  • Mi Piace 3

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, gpat scrive:

 

Scusami ma diamo un po' di beneficio del dubbio, Ampera comunque pesava 1657 kg ed è passata una vita da allora, faceva i suoi onesti 14 km/l con un powertrain rimediato che a confronto di quello che c'è oggi sarebbe come confrontare un Fire con un TFSI.

 

Parliamo di una soluzione che non sarà perfetta (come non lo è nessuna) ma sarà tranquillamente superiore ai classici PHEV che stanno facendo i tedeschi per sopravvivere.

 

Non ho dubbi che una Giulia REx sarà complessivamente molto più convincente rispetto a una BMW 330e, perché il benchmark è quello, tutto il resto è in via di estinzione se non si è ancora capito.

 

In chiave di sopravvivenza del brand credo che ci sia solo da stappare la bottiglia, io resto cautamente ottimista perché mi pare che gli sia venuta un'idea fin troppo intelligente per i loro standard.

 

Per la questione PHEV usate a benzina, quello è un altro problema, hanno trovato una soluzione che è il male minore rispetto a normative completamente idiote, poi pure io preferirei una Giulia Q V6 senza superbollo e senza 9000€ di multa CO2 all'immatricolazione ma purtroppo non accadrà su questa timeline.

Ma molto semplicemente io non ho pregiudizi verso una Giulia BEV fatta con tutti i crismi, non è un'auto che si compra per avere un semplice mezzo di trasporto.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, AlexMi scrive:

Ma molto semplicemente io non ho pregiudizi verso una Giulia BEV fatta con tutti i crismi, non è un'auto che si compra per avere un semplice mezzo di trasporto.

 

Dipende tutto da come vogliono implementare la tecnologia e da quanto budget hanno a disposizione, perché considera che il REx ti permette di mettere una batteria più piccola senza ansia da autonomia, da qui vai a ridurre il peso, non ho dubbi che si potrebbe creare qualcosa di superiore all'attuale Giulia Q come rapporto peso/potenza e comunque utilizzabile a 360° con l'aggiunta del REx.

 

Poi se ne fai una questione di erogazione potenza, sound, giri del motore ecc. ecc. quello è un altro discorso (che poi pure quello sarebbe replicabile via software, chiaro, in modo artificiale).

 

Comunque questa è l'unica carta che possono giocarsi per prevalere davvero su Tesla, che non può mettere REx per una questione sua di "mission" e "filosofica" per così dire.

 

Perché per il resto una Tesla 3 come piacere di guida merita molto rispetto alla classica sedan 4 cilindri, e tutti gli altri punti come il sound del motore ormai sono morti e sepolti da quel dì.

Alfa farebbe la prima "Tesla killer" alla faccia di tedeschi che fanno BEV (meno appetibili rispetto a Tesla) e PHEV (con altri problemi, sovrappeso in primis se parliamo di auto sportive).

Modificato da gpat
  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, gpat scrive:

 

Dipende tutto da come vogliono implementare la tecnologia e da quanto budget hanno a disposizione, perché considera che il REx ti permette di mettere una batteria più piccola senza ansia da autonomia, da qui vai a ridurre il peso, non ho dubbi che si potrebbe creare qualcosa di superiore all'attuale Giulia Q come rapporto peso/potenza e comunque utilizzabile a 360° con l'aggiunta del REx.

 

Poi se ne fai una questione di erogazione potenza, sound, giri del motore ecc. ecc. quello è un altro discorso (che poi pure quello sarebbe replicabile via software, chiaro, in modo artificiale).

 

Comunque questa è l'unica carta che possono giocarsi per prevalere davvero su Tesla, che non può mettere REx per una questione sua di "mission" e "filosofica" per così dire.

 

Perché per il resto una Tesla 3 come piacere di guida merita molto rispetto alla classica sedan 4 cilindri, e tutti gli altri punti come il sound del motore ormai sono morti e sepolti da quel dì.

Una REx anche se monta una batteria più piccola non pesa certo meno dell'equivalente BEV, con tutte le complessità e gli organi meccanici in più.

Ricordiamoci che non stiamo parlando di un pullman o di un taxi, ci sarà un motivo se nessuno fa auto sportive REx.

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, AlexMi scrive:

Una REx anche se monta una batteria più piccola non pesa certo meno dell'equivalente BEV, con tutte le complessità e gli organi meccanici in più.

Ricordiamoci che non stiamo parlando di un pullman o di un taxi, ci sarà un motivo se nessuno fa auto sportive REx.

 

Sei comunque a un livello di complessità inferiore alle PHEV (questo è palese), ma comunque sfruttabile al 100%.

 

"ci sarà un motivo se nessuno lo fa" non è un argomento valido, se consideri tutte le scemenze e vicoli ciechi che sono stati imboccati in questi ultimi 5 anni, questo è senza dubbio un passo avanti come minimo rispetto alle PHEV non asiatiche (prodotti veramente senza senso e che esistono solo per le norme), e che comunque ti permette di mandare avanti lo sviluppo sulle elettriche senza farle marcire nei piazzali (scusa se è poco)

 

Comunque è stato già fatto, da una piccola startup con una Tesla 3, il prototipo funziona e va bene.

https://www.obrist.at/powertrain/hyperhybrid-demonstrator/

 

(Peso da loro dichiarato in https://www.youtube.com/watch?v=GmLG2B0Sy00 = 1584 kg)

 

Screenshot2024-09-18alle12_41_04.thumb.png.c1058548c561e6df0daee98e60a0eba6.png

 

 

Modificato da gpat
  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, AlexMi scrive:

Una REx anche se monta una batteria più piccola non pesa certo meno dell'equivalente BEV, con tutte le complessità e gli organi meccanici in più.

Ricordiamoci che non stiamo parlando di un pullman o di un taxi, ci sarà un motivo se nessuno fa auto sportive REx.

Basta cercare auto identiche con lo stesso identico motore. La leapmotor c10 erev batteria  da 28 kWh pesa 1925 kg quella bev con batteria da 70 kWh 1940-1975 kg Quindi pesa meno. E stiamo parlando di un bev con 70 kWh. Giulia è Stelvio su large hanno batteria fino a 118 kWh. Quindi in teoria sarebbe possibile avere una erev con batteria almeno da 40 kWh per avere una autonomia in elettrico di circa 200 km che pesa diverse centinaia di kg meno della bev con 118 kWh di batteria.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate l'ignoranza ma le EREV come funzionano? 

immagino che abbiano due sportellini, uno per la benzina ed uno per la carica elettrica. 

 

il serbatoio della benza quanto tiene? e quanti KM può caricare il motore elettrico? si può caricare anche mentre si è in marcia? 

 

l'auto presenta tubi di scarico classico al posteriore? 

 

grazie 😀

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, Alain scrive:

Scusate l'ignoranza ma le EREV come funzionano? 

immagino che abbiano due sportellini, uno per la benzina ed uno per la carica elettrica. 

 

il serbatoio della benza quanto tiene? e quanti KM può caricare il motore elettrico? si può caricare anche mentre si è in marcia? 

 

l'auto presenta tubi di scarico classico al posteriore? 

 

grazie 😀

 

Tecnicamente si può fare tutto, dipende dall'implementazione.

 

Esistono stati come la California che vincolano le REX ad avere una autonomia EV maggiore o uguale a quella a benzina, e il motore termico deve potersi accendere solo quando la batteria è prossimo allo zero, infatti lì da loro la BMW i3 REx aveva delle limitazioni software per rientrare nei loro vincoli.

 

Questo per avere sgravi fiscali, ma il sistema può essere configurato teoricamente come si vuole, anche ad esempio facendo partire il generatore in anticipo per non far scendere la batteria sotto il 20% e preservarla, sempre in teoria.

 

Comunque il denominatore comune è che il motore termico non muove le ruote (a differenza delle PHEV) ma ricarica solo la batteria.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, gpat scrive:

 

Sei comunque a un livello di complessità inferiore alle PHEV (questo è palese), ma comunque sfruttabile al 100%.

 

Nelle PHEV hai il motore termico che aggiunge spinta alle ruote, nelle REx no, il motore termico diventa solo una zavorra e un limite per la potenza erogabile in maniera continuativa.

Ripeto, è una soluzione di emergenza per non restare a piedi, non qualcosa di immaginabile su una auto che vuole essere sportiva.

1 ora fa, davos scrive:

Basta cercare auto identiche con lo stesso identico motore. La leapmotor c10 erev batteria  da 28 kWh pesa 1925 kg quella bev con batteria da 70 kWh 1940-1975 kg Quindi pesa meno. E stiamo parlando di un bev con 70 kWh. Giulia è Stelvio su large hanno batteria fino a 118 kWh. Quindi in teoria sarebbe possibile avere una erev con batteria almeno da 40 kWh per avere una autonomia in elettrico di circa 200 km che pesa diverse centinaia di kg meno della bev con 118 kWh di batteria.

Dipende a quanta autonomia in elettrico vuoi rinunciare, è una coperta comunque corta.

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, AlexMi scrive:

Nelle PHEV hai il motore termico che aggiunge spinta alle ruote, nelle REx no, il motore termico diventa solo una zavorra e un limite per la potenza erogabile in maniera continuativa.

Ripeto, è una soluzione di emergenza per non restare a piedi, non qualcosa di immaginabile su una auto che vuole essere sportiva.

Dipende a quanta autonomia in elettrico vuoi rinunciare, è una coperta comunque corta.

 

Il motore termico che aggiunge spinta è completamente ridondante se pensi alle potenze che può raggiungere una EV... Vuoi 400 cv? 700? 1000? Basta chiedere.

 

Oltretutto avere solo la coppia dell'EV da gestire ti permette di avere l'esperienza da auto elettrica con coppia istantanea, ti fa sviluppare la piattaforma tenendo conto solo del motore EV, anche a livello di ADAS dover tenere conto solo del motore EV semplifica di molto lo sviluppo e la reattività.

 

Sviluppare una PHEV è un vicolo cieco se pensi che quella piattaforma nel 2035 dovrai buttarla via. In questo caso almeno nel 2035 togli il REx (salvo deroghe) e il prodotto è sempre quello.

 

Per quanto riguarda il rapporto peso/potenza, basta pensare a una Taycan Turbo GT, 1019hp per 2365kg, (o Tesla Plaid 2265kg per 1020hp), con un REx potrebbe essere alleggerita ulteriormente e avere autonomia a piacere, dall'altra parte BMW M5 2510kg per 727hp, il vantaggio mi sembra chiaro, secondo me anche avere un rapporto peso potenza di 2 (alla pari con una 812 superfast) non sarebbe così impossibile, per una macchina a 4 posti.

Modificato da gpat
  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.