Vai al contenuto

L'efficienza delle PHEV ed EREV


Messaggi Raccomandati:

7 minuti fa, gpat scrive:

 

Il motore termico che aggiunge spinta è completamente ridondante se pensi alle potenze che può raggiungere una EV... Vuoi 400 cv? 700? 1000? Basta chiedere.

 

E lo sai quanto ti dura la tua batteria ridotta su una REx se eroghi quelle potenze?

E lo sai che appena finisce la carica della batteria la potenza massima che puoi erogare è limitata dalla potenza massima che eroga il termico (quindi molto bassa)?

 

 

 

 

 

Modificato da AlexMi
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, AlexMi scrive:

E lo sai quanto ti dura la tua batteria ridotta su una REx?

E lo sai che appena finisce la carica della batteria la potenza massima che puoi erogare è limitata dalla potenza massima che eroga il termico (quindi molto bassa)?

 

Ti ha risposto Stev sopra di me, se parli di uso stradale sei sovradimensionato pure con un 1.2/1.5 Miller.

Se parli di un uso pistaiolo, a quel punto la batteria fa da buffer mentre il termico lavora a pieno per ricaricarla, ma in ogni caso qualsiasi auto pompata di certo non è nota per l'autonomia da 1000km mentre spremi un V6/V8 appieno.

Oltretutto nessuno vieterebbe di usare un termico più grande come generatore in questi casi.

 

P.S. anche su tantissime PHEV, le prestazioni dichiarate diventano un lontano ricordo quando la batteria è a 0

Modificato da gpat
  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, gpat scrive:

 

Ti ha risposto Stev sopra di me, se parli di uso stradale sei sovradimensionato pure con un 1.2/1.5 Miller.

Se parli di un uso pistaiolo, a quel punto la batteria fa da buffer mentre il termico lavora a pieno per ricaricarla, ma in ogni caso qualsiasi auto pompata di certo non è nota per l'autonomia da 1000km mentre spremi un V6/V8 appieno.

Oltretutto nessuno vieterebbe di usare un termico più grande come generatore in questi casi.

 

P.S. anche su tantissime PHEV, le prestazioni dichiarate diventano un lontano ricordo quando la batteria è a 0

Non parlo di uso stradale o pistaiolo, parlo di una sportiva, che sino a prova contraria deve erogare delle prestazioni da sportiva quando serve e non solo per qualche minuto.

Poi mi fermo, ho solo lanciato qualche alert ingegneristico sperando che ci leggano anche in Stellantis e pensino bene a cosa fare, tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per capirci , Honda Jazz, una normalissima HEV ha una batteria tampone di meno di un kWh , ma può  tenere velocità di crociera vicine alla velocità max.

E dai diagrammi che ho visto sembra che sopra i 120 km/h il motore faccia solo da generatore.

Quindi non è  un problema come si drena la batteria , purché i cablaggi siano dimensionati e l'erev sufficiente. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, stev66 scrive:

Per capirci , Honda Jazz, una normalissima HEV ha una batteria tampone di meno di un kWh , ma può  tenere velocità di crociera vicine alla velocità max.

E dai diagrammi che ho visto sembra che sopra i 120 km/h il motore faccia solo da generatore.

Quindi non è  un problema come si drena la batteria , purché i cablaggi siano dimensionati e l'erev sufficiente. 

Esempio calzante di una fantastica sportiva con potenza del motore elettrico pari a 8 volte quella del termico che ricarica.

 

Ah no...

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, AlexMi scrive:

Non parlo di uso stradale o pistaiolo, parlo di una sportiva, che sino a prova contraria deve erogare delle prestazioni da sportiva quando serve e non solo per qualche minuto.

Poi mi fermo, ho solo lanciato qualche alert ingegneristico sperando che ci leggano anche in Stellantis e pensino bene a cosa fare, tutto qui.

 

Dovresti specificare cosa intendi per "sportiva"... se intendi un incrociatore da Autobahn, i numeri ci sono tutti, se parli di un uso pistaiolo, a quel punto fai una versione dedicata con un ICE più grosso, ma in ogni caso stai sopravvalutando di molto il drenaggio della batteria.

In ogni caso a occhio e croce stai avanti rispetto alle PHEV, rispetto alle BEV almeno torni a casa senza carroattrezzi, se poi dici che una Cayman GT4 sarebbe meglio... beh si bello ma hanno deciso che non si possono fare più.

Queste scelte hanno tutte compromessi, ma il REx mi sembra di gran lunga la migliore con i vincoli che sono stati posti dalla UE (che sono assurdi in partenza).

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, AlexMi scrive:

Esempio calzante di una fantastica sportiva con potenza del motore elettrico pari a 8 volte quella del termico che ricarica.

 

Ah no...

Sai meglio di me che oggi una bev da millemila cavalli ( qualsiasi marca ) forse giri di pista ne fa due , poi fa in protezione. 

Se ci metti unextender giri ne fai tre .

Ed il problema appunto non è  il motore, ma cablaggio ed elettronica .

Ps la potenza elettrica dichiarata da honda per i suoi elettrici è molto vicina a quella reale continuativa,  non certo quella di picco dei suoi concorrenti. 

Ovviamente intendo sportiva come auto da pista e/o gara,  non incrociatore da autostrada da 2 tonnellate,  elettrico o benzina che sia .

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, stev66 scrive:

Per capirci , Honda Jazz, una normalissima HEV ha una batteria tampone di meno di un kWh , ma può  tenere velocità di crociera vicine alla velocità max.

E dai diagrammi che ho visto sembra che sopra i 120 km/h il motore faccia solo da generatore.

Quindi non è  un problema come si drena la batteria , purché i cablaggi siano dimensionati e l'erev sufficiente. 

 

Giusto per intenderci, se Porsche avesse fatto una cosa del genere sulla Taycan, dubito che a quest'ora starebbero tutti a riportarle indietro in concessionario, con svalutazioni mai viste prima per il marchio.

 

2 minuti fa, Alain scrive:

ma l'auto ha cmc un tubo di scarico per i fumi del motore a combustione interna immagino 

 

Ovvio

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.