Vai al contenuto

L'efficienza delle PHEV ed EREV

Messaggi Raccomandati:

2 minuti fa, gpat scrive:

Qui c'è un bel paper che viene direttamente dal team di BYD:

https://www.mdpi.com/2032-6653/12/4/215

Riassunto (preso da un forum)

La descrizione di HDmotori quindi risulta abbastanza accurata.

Quello che è descritto è esattamente il funzionamento del Toyota Phev, con la differenza che anche in autostrada e ben sopra i 60 km/h , il Toyota continua ad andare in funzionamento seriale, spegnendo il motore e andando in EV, scaricando la batteria ibrida dedicata a HV, e accendendosi per ricaricarla.

Proprio perché il sistema Hsd, sia hybrid che phev (ma phev ancora peggio) è diventato un sistema fortemente seriale, non si riesce più a fargli fare hypermiling con le vecchie tecniche 

Mi leggerò il paper di BYD, forse quelli di hdmotori non sono riusciti ad evidenziare le differenze. 

Ps: ma a pensarci bene è una evidente fanfaronata: che Erev è una che dopo 60 km/h e in autostrada usa il termico per spingere l'auto. 

Link al commento
Condividi su altri Social

54 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Quello che è descritto è esattamente il funzionamento del Toyota Phev, con la differenza che anche in autostrada e ben sopra i 60 km/h , il Toyota continua ad andare in funzionamento seriale, spegnendo il motore e andando in EV, scaricando la batteria ibrida dedicata a HV, e accendendosi per ricaricarla.

Proprio perché il sistema Hsd, sia hybrid che phev (ma phev ancora peggio) è diventato un sistema fortemente seriale, non si riesce più a fargli fare hypermiling con le vecchie tecniche 

Mi leggerò il paper di BYD, forse quelli di hdmotori non sono riusciti ad evidenziare le differenze. 

Ps: ma a pensarci bene è una evidente fanfaronata: che Erev è una che dopo 60 km/h e in autostrada usa il termico per spingere l'auto. 

Alla fine gli unici termini con un significato univoco sono ibrido seriale e ibrido parallelo.

Per il resto parliamo più di uno "spettro" che può essere più sbilanciato verso il termico o verso l'elettrico, in funzione soprattutto del numero di cv termici o elettrici, visto che tutte le PHEV si possono comportare da REx e tutte le REx si possono comportare da PHEV (dico quelle attuali, non quelle obsolete come BMW o Ampera)

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento

1 ora fa, gpat scrive:

Alla fine gli unici termini con un significato univoco sono ibrido seriale e ibrido parallelo.

Per il resto parliamo più di uno "spettro" che può essere più sbilanciato verso il termico o verso l'elettrico, in funzione soprattutto del numero di cv termici o elettrici, visto che tutte le PHEV si possono comportare da REx e tutte le REx si possono comportare da PHEV (dico quelle attuali, non quelle obsolete come BMW o Ampera)

Beh no penso che per semplificare una prev può comportarsi da Rex, ma una Rex non si può comportare da phev dato che il termico non fornisce mai trazione diretta alle ruote e quindi non fa il doppio lavoro di caricare la batteria ed allo stesso tempo dare trazione..

• Mi Piace 1
Link al commento

1 minuto fa, hot500abarth scrive:

Beh no penso che per semplificare una prev può comportarsi da Rex, ma una Rex non si può comportare da phev dato che il termico non fornisce mai trazione diretta alle ruote e quindi non fa il doppio lavoro di caricare la batteria ed allo stesso tempo dare trazione..

Nelle ultime REx che abbiamo visto, il motore termico fa da generatore e manda l'energia all'inverter, ma poi l'inverter può mandarla direttamente al motore elettrico senza caricare necessariamente la batteria (per evitare dispersioni).

Quindi è limitante pensare "il termico ricarica la batteria e basta".

È uno spettro appunto, sono definizioni più commerciali che altro.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento

Dalla cartella stampa della LeapMotor C16, ho trovato questo dato dichiarato, relativo all'efficienza:

On 18/06/2024 at 18:42, 4200blu scrive:

The BEV variant consumes 14.8 kWh per 100 km, and 18.5 kWh for the EREV version.

The C16 EREV is powered by Leapmotor's next-generation EREV system assembly, with a generator efficiency of 96.5 percent, generating 3.27 kWh of electricity from 1 liter of gasoline, according to the company.

Magari, in precedenza, mi sono perso la parte in cui ne parlavate, ma trovo interessante che un costruttore esprima questo valore di conversione: la catena endotermico->generatore, "estrae" 3,27 kWh di energia elettrica, da 1 litro di benzina. 

Andando a memoria, 1 litro di benzina contiene 9,6 kWh di energia, quindi a voi i calcoli. 

Link al commento

2 ore fa, xtom scrive:

Dovrebbe fare 34%, questi di seguito invece sono i rendimenti della Golf PHEV rilevati da QR

Questo è il rendimento in modalità ibrida?

Tiene conto anche della componente elettrica?

Come mai è più efficiente a 130 rispetto alle velocità più basse? Mi sarei aspettato il contrario.

Link al commento

48 minuti fa, gilerak scrive:

Questo è il rendimento in modalità ibrida?

Tiene conto anche della componente elettrica?

Come mai è più efficiente a 130 rispetto alle velocità più basse? Mi sarei aspettato il contrario.

Perché?

Un motore termico è più efficiente se lavora a carico più alto.

• Mi Piace 1
Link al commento

2 minuti fa, AlexMi scrive:

Perché?

Un motore termico è più efficiente se lavora a carico più alto.

Infatti è quello che dice nel video anche per quanto riguarda il funzionamento ibrido, se la velocità è bassa carica comunque la batteria per far lavorare a carico più alto il termico ed avere più efficienza.

Comunque vi rimetto qui il video molto interessante

• Mi Piace 1
Link al commento