Vai al contenuto

L'efficienza delle PHEV ed EREV

Messaggi Raccomandati:

Nel video lo dice, la Golf ricarica sempre la batteria per ottenere il massimo rendimento lavorando il più possibile a pieno carico.

Ad esempio in città con batteria scarica basterebbe solo un filo di gas per viaggiare, ma il motore gira comunque più in alto nella zona di massimo rendimento per ricaricare anche le batterie, in questo modo ottimizza i consumi.

• Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma io non penso che esistano PHEV non rigenerative, o sbaglio? sarebbe un controsenso...

Penso si tratti solo di integrazione e logiche di funzionamento. La mia 3008 ad esempio è orribile, a batteria carica va praticamente solo in elettrico a meno che tu non pesti come un dannato, e a batteria scarica consuma come una petroliera (11-12 km/l)

Ah, ovviamente anche a batteria scarica in frenata e in discesa rigenera di brutto

Modificato da parish
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento

5 minuti fa, parish scrive:

Ma io non penso che esistano PHEV non rigenerative, o sbaglio? sarebbe un controsenso...

Penso si tratti solo di integrazione e logiche di funzionamento. La mia 3008 ad esempio è orribile, a batteria carica va praticamente solo in elettrico a meno che tu non pesti come un dannato, e a batteria scarica consuma come una petroliera (11-12 km/l)

Ah, ovviamente anche a batteria scarica in frenata e in discesa rigenera di brutto

Certo che è questione di integrazione. Infatti basta paragonare questa Golf 1.5 con la precedente 1.4 PHEV che in confronto sembra del secolo scorso.

• Mi Piace 3

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento

6 ore fa, gpat scrive:

Si vede che in VW avranno adibito una % di batteria a buffer anche quando è troppo scarica per andare solo in elettrico.

Tra l'altro, alla luce dei risultati sorprendenti, mi chiedo se Golf non abbia la batteria veramente del tutto scarica quando smette di funzionare in EV puro :pen:

La mia domanda però, non è suffragata da alcun dato, quindi resta poco più che un pensiero "complottista" buttato lì.

6 ore fa, xtom scrive:

Nel video lo dice, la Golf ricarica sempre la batteria per ottenere il massimo rendimento lavorando il più possibile a pieno carico.

Ad esempio in città con batteria scarica basterebbe solo un filo di gas per viaggiare, ma il motore gira comunque più in alto nella zona di massimo rendimento per ricaricare anche le batterie, in questo modo ottimizza i consumi.

Che poi è quello che un po' fanno anche le Toyota, alternando brevi fasi di carica/scarica della batteria ibrida: in media, questo comportamento aiuta ad aumentare l'efficienza complessiva del sistema. Nei percorsi brevissimi però, è un po' penalizzante, specie nelle FHEV.

• Grazie! 1
Link al commento

grazie a tutti per le risposte. Però questo mi porta a pensare che le prove "A batteria scarica" non abbiano molto senso, ma che andrebbero fatte "DA batteria scarica" per un percorso standard. O qualcosa del genere.

Scusate il mio approccio da profano. :-)

Link al commento

8 minuti fa, v13 scrive:

grazie a tutti per le risposte. Però questo mi porta a pensare che le prove "A batteria scarica" non abbiano molto senso, ma che andrebbero fatte "DA batteria scarica" per un percorso standard. O qualcosa del genere.

Scusate il mio approccio da profano. :-)

Se a fine prova la batteria è ancora scarica, hanno molto senso invece, non importa se all'interno della prova il livello non è stato costantemente allo 0% nominale, l'importante è che lo sia all'inizio e lo sia alla fine. 

Chi non ha possibilità di ricaricare sempre troverà queste prove molto indicative sul reale consumo.

• Mi Piace 2
Link al commento

Ma allora non avrebbe più senso da pieno a scarico, per esempio? Sia per il serbatoio della benza, sia per la batteria.

Da batteria scarica a batteria scarica mi sembra uno scenario poco realistico e poco significativo proprio perché ogni produttore può avere criteri diversi per gestire il "vuoto" della batteria...

Sto solo cercando di capire.

Link al commento

3 minuti fa, v13 scrive:

Ma allora non avrebbe più senso da pieno a scarico, per esempio? Sia per il serbatoio della benza, sia per la batteria.

Da batteria scarica a batteria scarica mi sembra uno scenario poco realistico e poco significativo proprio perché ogni produttore può avere criteri diversi per gestire il "vuoto" della batteria...

Da pieno a scarico hai un "bonus" che puoi usare una volta sola, quindi è decisivo nei viaggi corti, fin quando non si usa una carica della batteria, e da quel punto in poi non aiuta più. Per questo dicevo che le batterie sono dimensionate per durare quanto il test di omologazione e ottenere emissioni di pochi g/km. Su lunghezze maggiori le emissioni medie salirebbero drasticamente.

Link al commento

32 minuti fa, v13 scrive:

Ha senso per calcolare l'autonomia, come infatti viene fatto, stop.

Per capire l'efficienza non da alcuna indicazione, perché serbatoi e batterie hanno capienze diverse da auto ad auto.

Link al commento

5 ore fa, J-Gian scrive:

Tra l'altro, alla luce dei risultati sorprendenti, mi chiedo se Golf non abbia la batteria veramente del tutto scarica quando smette di funzionare in EV puro :pen:

La mia domanda però, non è suffragata da alcun dato, quindi resta poco più che un pensiero "complottista" buttato lì.

Non sei complottista, almeno la Prius, non so la Golf, fa proprio così.

La condizione in cui succede è quando sei a batteria "scarica" e l'indicatore ti dà zero km di autonomia. Se in queste condizioni stai pelando l'acceleratore (traffico, bassa velocità costante) a regimi in cui l'auto vuole andare in EV, ci va lo stesso, drenando parte del buffer che è normalmente non intaccabile. 

Ad esempio, parlando di SOC reale, il buffer inferiore di Prius ospita una riserva del 14%. Nelle condizioni che ho citato, dati approssimativi, può utilizzare un ulteriore 7% che normalmente non è disponibile. Poi alla prima accelerata si accende Ice e cerca di ripristinare. Ma appena rilasci si spegne, non è che si accende con la fretta di recuperare. 

Questo comportamento era anche di Ioniq Phev vecchia serie. Lo avevo battezzato Super-HV. Arrivati a 7% o quel che sarà, e non gli dai modo di accendere ice, la festa è finita e ice si accende lo stesso.

Uno dei tanti motivi per cui una phev a batteria scarica non è per niente una hybrid + un peso dietro. 

1729714705669.jpg

Modificato da Maxwell61
  • Grazie! 3
Link al commento