Vai al contenuto

L'efficienza delle PHEV ed EREV

Messaggi Raccomandati:

12 ore fa, J-Gian scrive:

Esatto, tra il sistema doppia frizione e la frizione di svincolo dall'endotermico. (Sì, ha 3 frizioni in totale, come sulle Kia/Hyundai 1.6 HEV aspirate).

Una notevole complessità tecnica che incide sui costi di acquisto e manutenzione che purtroppo inficiano i risparmi offerti dagli ottimi risultati di consumo.

Un EREV è sicuramente una soluzione tecnica meno complessa, niente frizioni, niente cambio automatico, eppure assai rara.

Link al commento
Condividi su altri Social

59 minuti fa, xtom scrive:

Una notevole complessità tecnica che incide sui costi di acquisto e manutenzione che purtroppo inficiano i risparmi offerti dagli ottimi risultati di consumo.

Un EREV è sicuramente una soluzione tecnica meno complessa, niente frizioni, niente cambio automatico, eppure assai rara.

Alla fine, dipende sempre da cosa parti e quali sono i tuoi obiettivi. 

VAG ha molto know-how su questa architettura, ed intende attuare un altro tipo di economie di scale. E hai comunque un mezzo con delle prestazioni importanti ed un funzionamento "tradizionale". 

Fare quello che suggerisci tu, comporta pensare tutto da 0 (pensa che investimento?). Senza contare che, quasi sicuramente, poi uscirebbe un prodotto da elevati consumi in modalità ibrida. 

• Mi Piace 2
Link al commento

3 ore fa, J-Gian scrive:

VAG ha molto know-how su questa architettura, ed 

Si, conosce tanto bene i suoi cambi robotizzati che il DsG 7 marce a secco lo dà da anni a tutte le auto benzina e diesel più popolari del gruppone, ma non alle versioni costose come la hybrid. Non fa una piega 😁

Link al commento

2 ore fa, Maxwell61 scrive:

Si, conosce tanto bene i suoi cambi robotizzati che il DsG 7 marce a secco lo dà da anni a tutte le auto benzina e diesel più popolari del gruppone, ma non alle versioni costose come la hybrid. Non fa una piega 😁

In che senso scusa?

Non so se ho capito bene, ma lo OCW/DQ200 7m a secco non reggerebbe gli oltre 300 Nm di coppia del motore elettrico.

Piuttosto verrebbe da chiedersi perché non ricorrano allo 0DL/DQ500 con il 7 m in bagno d'olio, ma sembra esserci un problema dimensionale nell'inserirci anche la campana del motore elettrico + sua frizione. 

Alla fine, per le ibride hanno sviluppato appositamente lo 0DD/DQ400, non vedo perché non dovrebbero portarlo avanti :nonso:

• Mi Piace 1
Link al commento

30 minuti fa, J-Gian scrive:

In che senso scusa?

Non so se ho capito bene, ma lo OCW/DQ200 7m a secco non reggerebbe gli oltre 300 Nm di coppia del motore elettrico.

Esatto, se non sbaglio è lo stesso per il 2.0 diesel. Giusto perchè non gli potevano dare fisicamente la cosa piu cheap 😁

Link al commento

2 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Esatto, se non sbaglio è lo stesso per il 2.0 diesel.

Il 7 marce a secco (OCW/DQ200) è in assoluto il più cheap e - soprattutto in passato - anche il più problematico, o meglio, quello che eri certo di rompere la meccatronica dopo tot anni/km. 

Ora lo montano anche alcune 2.0 diesel "depotenziate", ma per il 2.0 TDI/GTD di solito montano il più affidabile 0GC a 7 marce in bagno d'olio. 

Invece, quello che montano le PHEV, alla fine probabilmente è il miglior DSG sviluppato da VAG, il 6 marce in bagno d'olio con cui i tassisti macinano centinaia di migliaia di km, cambiando solo olio+filtro e pacco frizioni. Io non lo baratterei con gli altri ;-) 

Link al commento

In che senso scusa?

Piuttosto verrebbe da chiedersi perché non ricorrano allo 0DL/DQ500 con il 7 m in bagno d'olio, ma sembra esserci un problema dimensionale nell'inserirci anche la campana del motore elettrico + sua frizione. 

Alla fine, per le ibride hanno sviluppato appositamente lo 0DD/DQ400, non vedo perché non dovrebbero portarlo avanti :nonso:

piccolo O.T., per golf GTI e golf R cosa utilizzano di Dsg e soprattutto vanno bene/sono affidabile?
Link al commento

10 minuti fa, andreadb scrive:

piccolo O.T., per golf GTI e golf R cosa utilizzano di Dsg e soprattutto vanno bene/sono affidabile?

Se non mi sono perso qualche novità, usano lo 0GC/DQ381 a 7 marce in bagno d'olio. Non so però riportarti esperienze, essendo mezzi estremamente rari. Comunque, essendo l'architettura dello 0DL, dovrebbe essere un buon cambio. 

• Mi Piace 1
Link al commento