Vai al contenuto

L'efficienza delle PHEV ed EREV


Messaggi Raccomandati:

10 minuti fa, gpat scrive:

 

Mi tocca risponderti con ciò che ho detto nella pagina precedente:

 

 

Hanno preso una cantonata, tutti, tranne quelli che sono stati più conservativi, quindi ora "back to the drawing board" e si esplorano soluzioni alternative.

 

No, da ingegnere non me la sento di dare degli incompetenti a grosse strutture industriali, sorry :-) 

 

Quali cinesi hanno presentato EREV? Mi è sfuggito, ho visto solo che alcuni come BYD continuano a investire in PHEV e con motori ad alta efficienza, come i 45% degli ultimi BYD. Se puoi segnalare questi EREV cinesi sono curioso, grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il fatto che l'EREV non abbia (ancora) preso piede è dovuto al fatto che i costruttori tradizionali partono da auto termiche, le hanno evolute in ibride e quindi in PHEV, mentre Tesla o simili preferiscono la soluzione full elettrica, per coerenza e perché in fin dei conti non c'è bisogno di EREV, ma di infrastrutture di ricarica.

 

In realtà in Cina ci sono tanti modelli EREV, come la già citata C10, ma che da noi non sono ancora arrivati. 

 

Personalmente guardavo con interesse al soluzione EREV di Mazda (che comunque la chiama PHEV), ma il risultato non è soddisfacente in termini di percorrenze in elettrico e di consumi con il termico, per cui per le mie esigenze alla fine è meglio una BEV.

 

Il problema delle EREV è quindi l'esistenza del potenziale cliente, mi vengono in mente solo gli agenti di commercio o simili che fanno tanti km al giorno ed hanno poco tempo per ricaricare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, Maxwell61 scrive:

No, da ingegnere non me la sento di dare degli incompetenti a grosse strutture industriali, sorry :-) 

 

Quali cinesi hanno presentato EREV? Mi è sfuggito, ho visto solo che alcuni come BYD continuano a investire in PHEV e con motori ad alta efficienza, come i 45% degli ultimi BYD. Se puoi segnalare questi EREV cinesi sono curioso, grazie.

 

- Leapmotor C10, C16

- Li Auto L6, L9 (considerato il marchio che spinge più pesantemente per il REx)

- Aito (sotto Huawei quindi parastatale) M7 Ultra

- Neta L310;

- Yangwang U8

qui ce ne sono quante ne vuoi... parliamo di veicoli anche molto grossi che quindi in EV non avrebbero mai autonomie che si potrebbero prendere sul serio.

 

Del resto se in Cina la transizione non è verso EV ma verso NEV (new energy vehicle, quindi con una batteria ricaricabile come condizione necessaria ma non esclusiva) un motivo c'è.

 

Al di fuori della Cina:

- RAM Ramcharger;

- Nissan ePower, non è un REx come lo abbiamo discusso noi, ma comunque iniziano a mettere le mani in pasta;

- Hyundai (dichiarazione di voler esplorare questa strada);

 

La tendenza è in aumento, è solo ancora troppo presto per notarla, tutto qui.

 

Ripeto, il tuo ragionamento ingegneristico è ineccepibile ma non esiste solo quello...

Non serve essere il "man in finance" del tormentone estivo per vedere le notizie di VAG che nel 2019 sembrava avesse scoperto una miniera d'oro e adesso fanno il conto alla rovescia prima della gogna.

 

Se fossero partiti da Porsche con la Taycan offrendola anche con un range extender Atkinson con schema boxer (pochissime vibrazioni e anche coerente con il loro heritage) a quest'ora non starebbero a marcire nei piazzali e avrebbero una gamma elettrificata per l'80% (tranne 911) e fortemente desiderabile.

Modificato da gpat
  • Grazie! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

E comunque mi sono riguardato i dati di Mazda cx 30 erev ed alla fine, usata come dovrebbe ( cioé batteria carica al 100% ad inizio viaggio e modalità  normal o charge 60/70% ) non sono male.

Certo che se parti a batteria scarica ed oltre al viaggio ricarichi..

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie delle info @gpat interessante che il maggior costruttore, cinese BYD, produca e lavori solo su PHEV con efficienze che hanno stracciato Toyota, 46+% efficienza.

 

https://www.marklines.com/en/report/rep2706_202407

 

Come dicevi tu, per gli incapaci (e ultimi arrivati) :-) forse è più semplice fare una EREV anche se è tecnicamente più scadente e meno performante in tutti i sensi di una PHEV con seriale. Buon motivo per non impegnarsi su EREV ma su PHEV. Un futuro ottimale credo sia la scelta MB con batterie grosse come sulla E class da 24 kWh con carica DC e termici superefficienti.

E aspetto con inteesse le promesse "PHEV Toyota da 200 km di autonomia".    

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Grazie delle info @gpat interessante che il maggior costruttore, cinese BYD, produca e lavori solo su PHEV con efficienze che hanno stracciato Toyota.

 

Come dicevi tu, per gli incapaci (e ultimi arrivati) :-) forse è più semplice fare una EREV anche se è tecnicamente più scadente e meno performante in tutti i sensi di una PHEV con seriale. Buon motivo per non impegnarsi su EREV ma su PHEV. Un futuro ottimale credo sia la scelta MB con batterie grosse come sulla E class da 24 kWh con carica DC. E aspetto con inteesse le promesse "PHEV Toyota da 200 km di autonomia".    

 

Diciamo che sta tutto nel rapporto costo-beneficio di dover fare un "salto nel vuoto".

 

A Toyota non conviene perché hanno la loro tecnologia sviluppata da 30 anni che li sta servendo benissimo e che continuerà a servirli fuori dall'EU, quindi possono permettersi di temporeggiare.

 

Mercedes ha una clientela che per tanti prodotti è molto tradizionalista, non possono tirare fuori domani una E-Klasse completamente diversa rispetto all'attuale, quindi ha più senso andare per gradi, ma al tempo stesso la loro base è in EU quindi si trovano tra due fuochi.

 

Un marchio come Alfa (da cui questa discussione è partita) ha ricominciato da 0 un'infinità di volte, ora devono farlo di nuovo perché la Giulia attuale non può avere seguito, quindi non hanno vincoli di grossa clientela affezionata (e lo dico da cliente affezionato).

 

La mia profezia? Usciranno queste piattaforme EV+REx (che comunque permettono applicazioni sportive super interessanti), nel 2035 ci sarà davvero il ban in EU, e noi diventeremo schiavi della presa elettrica mentre oltreoceano continuano a usare il REx o i loro ibridi di varia concezione. Just my 2 cents :D

 

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, Maxwell61 scrive:

sulla E class da 24 kWh con carica DC e termici superefficienti.

 

..... = diesel per i viaggi lunghi su autostrada.

 

 

 

Modificato da 4200blu
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
25 minuti fa, stev66 scrive:

E comunque mi sono riguardato i dati di Mazda cx 30 erev ed alla fine, usata come dovrebbe ( cioé batteria carica al 100% ad inizio viaggio e modalità  normal o charge 60/70% ) non sono male.

Certo che se parti a batteria scarica ed oltre al viaggio ricarichi..

Nessuna delle 2 modalità citate permette di rendere conto dell'efficienza nell'uso in termico.

Esiste la modalità di mantenimento della carica, ovvero parti con carica a 50%  e arrivi con carica al 50%; quindi a fine viaggio mediamente non hai usato benzina per caricare, e mediamente non hai consumato ricarica per viaggiare. 

Bene, anche in questa modalità i consumi sono da vettura sportiva ice, ovvero pessimi.

 

 

 

 

Prova Mazda MX-30 scheda tecnica opinioni e dimensioni R-EV Edition R - alVolante.it

 

Modificato da AlexMi
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, xtom scrive:

Il problema delle EREV è quindi l'esistenza del potenziale cliente, mi vengono in mente solo gli agenti di commercio o simili che fanno tanti km al giorno ed hanno poco tempo per ricaricare.


A me vengono in mente persone come me che fanno 50-70km al giorno tranne ogni tanto farne 6-700, magari con carrello attaccato. Gli stessi del phev insomma, infatti avevo valutato una compass phev. Salvo scoprire che il costo al km in elettrico (per via del peso e delle inefficienze) era paragonabile al costo al km di una diesel, e alla fine ho preso una karoq diesel.

Per me è una buona soluzione tampone fino a quando non arriveranno batterie molto meno costose e più dense, perché puoi applicarlo ad un’auto già pensata per essere bev

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

Riguardo all'efficienza degli erev ho trovato solo una prova del li l9. Dove il consumo in autostrada risulta 10 l x 100 km. Ma parliamo di un bestione di. 5 20 metri con trazione integrale 450 CV e un peso di 2500 kg. Quindi sarebbero consumi direi almeno decenti. Ma sicuramente spulciando siti cinesi si trova qualcosa di più.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.