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Opel Corsa 1.2 75 cv per uso cittadino


PhantomFruitz

Domanda

Ciao a tutti, avrei bisogno di un parere essendo un po' fuori dal giro delle utilitarie...

Alcuni amici vorrebbero cambiare la loro attuale Opel Corsa 1.4 90cv del 2016 con la nuova Opel Corsa, in generale perché a breve dovranno fare alcuni interventi sull'auto (frizione, ammortizzatori e un po' di carrozzeria per qualche piccolo segno) e perché hanno ricevuto una buona quotazione per la permuta.

Cosa ne pensate della nuova Corsa, considerando però che il motore è un 75cv contro i 90cv della loro attuale vettura, può essere un buon cambio?
L'uso è prevalentemente cittadino, autostrada sì ma per brevi spostamenti e giusto due gite di massimo 200 Km 2 volte all'anno.

 

La vettura ha praticamente tutto quello che serve in termini di optional e la differenza che dovrebbero mettere per acquistarla con la permuta è di 12K.

A meno non si trova molto, anche di altri brand....

 

io conosco poco le nuove del gruppo PSA/Stellantis, quello che mi interessa è che sia una vettura che per qualche anno possa far stare tranquilli...

 

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Se l'uso è solo cittadino, va bene 75cv.
Per un uso a 360 gradi è molto meglio il 1.2 turbo 101cv

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Prima di tutto, complimenti per la foto di profilo (avuta una identica in famiglia qualche secolo fa) 🥰

 

Il 75 CV va benone ma va guidato in modo tranquillo. A velocità medio basse è pastoso e gradevole. I sorpassi vanno fatti con calma e in salita bisogna spesso scalare. Rispetto al 1.4 della Corsa (che ho guidato due o tre volte) le differenze sono tra minime e inesistenti. Da nuovo il 1.4 90 CV forse era più prestante agli alti regimi, dove il 1.2 PSA si siede un po', ma sono comunque usi molto sporadici in questo tipo di motori.

 

Il 1.2 100 CV, invece, è migliore in tutto rispetto a entrambi, e non di poco. Con consumi uguali o addirittura inferiori a velocità costante.

 

Piuttosto bisogna tenere conto del fatto che i 1.2 a cinghia hanno un problema congenito che fa sì che bisogna tenere monitorata la cinghia o assicurarsi che offrano l'estensione di garanzia specifica sul motore. Il nuovo 1.2 a catena non ricordo se lo montano già sulla Corsa e in ogni caso esigerei la garanzia estesa gratis anche su quella.

 

Detto questo, è meglio spendere 12k € e avere un'auto nuova, o spenderne forse 700-1000 per frizione e ammortizzatori nuovi?

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1 hour ago, v13 said:

Prima di tutto, complimenti per la foto di profilo (avuta una identica in famiglia qualche secolo fa) 🥰

 

Il 75 CV va benone ma va guidato in modo tranquillo. A velocità medio basse è pastoso e gradevole. I sorpassi vanno fatti con calma e in salita bisogna spesso scalare. Rispetto al 1.4 della Corsa (che ho guidato due o tre volte) le differenze sono tra minime e inesistenti. Da nuovo il 1.4 90 CV forse era più prestante agli alti regimi, dove il 1.2 PSA si siede un po', ma sono comunque usi molto sporadici in questo tipo di motori.

 

Il 1.2 100 CV, invece, è migliore in tutto rispetto a entrambi, e non di poco. Con consumi uguali o addirittura inferiori a velocità costante.

 

Piuttosto bisogna tenere conto del fatto che i 1.2 a cinghia hanno un problema congenito che fa sì che bisogna tenere monitorata la cinghia o assicurarsi che offrano l'estensione di garanzia specifica sul motore. Il nuovo 1.2 a catena non ricordo se lo montano già sulla Corsa e in ogni caso esigerei la garanzia estesa gratis anche su quella.

 

Detto questo, è meglio spendere 12k € e avere un'auto nuova, o spenderne forse 700-1000 per frizione e ammortizzatori nuovi?

Ti ringrazio per la foto, avuta anche io in famiglia un bel po’ di anni fa!!!

 

sul comprare auto nuova o tenere questa sono d’accordo che forse sarebbe meglio tenerla, ma credo che gli amici vogliano sfruttare il pretesto per cambiarla.

sul tema cinghia però vorrei capirci meglio perché l’estensione di garanzia costa un po’ e se siamo già consapevoli che possa accadere allora forse meglio lasciar perdere questo motore….

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3 ore fa, PhantomFruitz scrive:

Ciao a tutti, avrei bisogno di un parere essendo un po' fuori dal giro delle utilitarie...

Alcuni amici vorrebbero cambiare la loro attuale Opel Corsa 1.4 90cv del 2016 con la nuova Opel Corsa, in generale perché a breve dovranno fare alcuni interventi sull'auto (frizione, ammortizzatori e un po' di carrozzeria per qualche piccolo segno) e perché hanno ricevuto una buona quotazione per la permuta.

Cosa ne pensate della nuova Corsa, considerando però che il motore è un 75cv contro i 90cv della loro attuale vettura, può essere un buon cambio?
L'uso è prevalentemente cittadino, autostrada sì ma per brevi spostamenti e giusto due gite di massimo 200 Km 2 volte all'anno.

 

La vettura ha praticamente tutto quello che serve in termini di optional e la differenza che dovrebbero mettere per acquistarla con la permuta è di 12K.

A meno non si trova molto, anche di altri brand....

 

io conosco poco le nuove del gruppo PSA/Stellantis, quello che mi interessa è che sia una vettura che per qualche anno possa far stare tranquilli...

 

 

Ciao, ne ho guidata una lo scorso anno, per un mese e 1500 km totali. 

L'ho presa a noleggio avendo la mia ex fiesta 1.0 ecoboost il motore fuso, quindi ho sentito in parte la mancanza del turbo, ma per il resto se la è cavata piuttosto bene. 

il motore se la è cavata anche in extraurbano, in città (perugia) non ho avuto particolari problemi.

 

mi è sembrata però un po' piccola dentro, poco luminosa

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

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1 hour ago, PhantomFruitz said:

Ti ringrazio per la foto, avuta anche io in famiglia un bel po’ di anni fa!!!

 

sul comprare auto nuova o tenere questa sono d’accordo che forse sarebbe meglio tenerla, ma credo che gli amici vogliano sfruttare il pretesto per cambiarla.

sul tema cinghia però vorrei capirci meglio perché l’estensione di garanzia costa un po’ e se siamo già consapevoli che possa accadere allora forse meglio lasciar perdere questo motore….

 

visto l'andazzo io esigerei al concessionario l'estensione della garanzia gratuita sul motore. pare che in Francia la concedano già. altrimenti minacciare di lasciar perdere, o direttamente lasciar perdere. buone utilitarie in giro ce ne sono tante.

  • Grazie! 1
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Corsa monta il famigerato 1.2 psa con cinghia a bagno d’olio, il problema è meno grave sulla versione aspirata ma c’è. Se non sono perdutamente innamorati della opel cambierei modello o pretenderei estensione di garanzia più lunga possibile.
Se le prestazioni non sono al primo posto e va bene un motore aspirato valuterei Suzuki Swift o Hyundai i20 (che dovrebbe avere la possibilità del finanziamento a tasso 0). Altrimenti guarderei i motori turbo più adatti alla massa delle segmento b odierne, Hyundai i20,clio,fabia oppure Toyota Yaris ibrida che è l’ideale per l’uso in città 

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Inviato (modificato)

Ok grazie per i contributi, il budget è ridotto e di andare sull'usato non ne vogliono sentire.
La Swift, che è stata la mia prima indicazione avendone avuta una per 2 anni, costa più della Corsa e soprattutto la valutazione della permuta è molto più bassa.

Il fatto di dare dentro allo stesso concessionario (dove sono stati fatti anche tutti i tagliandi) la vettura ha fatto salire un po' la quotazione da parte del venditore.

Fosse per me mi sistemerei l'attuale!
Possibile che non ci siano vetture dello stesso segmento ad un prezzo più basso (Toyota, Hyundai ecc sono più care...)?

 

 

Modificato da PhantomFruitz
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