Vai al contenuto

[RETROSPETTIVA] FPT 1.3 M-Jet


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

OT: sulla Gpunto, il 1.3 Mjet è stata una delle implementazioni peggio riuscite, soprattutto se parliamo del 90 CV, per capirci, quella con il vuoto imbarazzante sotto ai 2.400 giri :)  Già la versione montata sulla Punto 2012 aveva fatto un enorme passo avanti, in termini di erogazione.

 

Anche su Meriva 2, il 1.3 da 95 CV aveva una curva di erogazione nettamente migliore che su Gpunto, infatti mi ricordo che quando uscivo con una mia coeva, prendevo su sempre la Meriva, in luogo alla mia ex GPunto :D 

 

Su 500L ed X la situazione era analoga a quella della Meriva, quindi motore non così prestante, ma con una curva d'erogazione accettabile per coloro che non avevano bisogno di potenza.

Modificato da AleMcGir
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

OT : sinceramente io la GPunto con il 1.3 Multijet da 75cv l'ho sempre trovata "giusta"... e quando ho iniziato ad utilizzarla ero abituato a guidare il 1.9 JTD in tutte le sue "forme" e potenze...

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, AndreaB scrive:

OT : sinceramente io la GPunto con il 1.3 Multijet da 75cv l'ho sempre trovata "giusta

 

Diciamo:

  • su GPunto il 75 CV era ancora ancora utilizzabile (ma il 70 CV su Punto II, o su Panta, era altra storia);
  • il 90 CV su GPunto abbastanza disastroso come erogazione (meglio su Ypsilon), ma non mancava di prestazioni;
  • le implementazioni successive, anche su mezzi più grossi, nettamente migliori in termini di erogazione, pur non prestante, specie se usato in certi contesti
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, J-Gian scrive:
  • su GPunto il 75 CV era ancora ancora utilizzabile (ma il 70 CV su Punto II, o su Panta, era altra storia);

 

Personalmente l'unico difetto che ho trovato è la mancanza della 6° marcia...

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 hours ago, J-Gian said:

 

Diciamo:

  • su GPunto il 75 CV era ancora ancora utilizzabile (ma il 70 CV su Punto II, o su Panta, era altra storia);
  • il 90 CV su GPunto abbastanza disastroso come erogazione (meglio su Ypsilon), ma non mancava di prestazioni;
  • le implementazioni successive, anche su mezzi più grossi, nettamente migliori in termini di erogazione, pur non prestante, specie se usato in certi contesti

 

ferma tutto: nel 2006 o giù di lì guidai una Panda mjet 69 CV a noleggio nuova di pacca. Quasi inguidabile: andava ON/OFF, cadavere sotto i 2500 giri e poi esplodeva. La Punto 1 TD70 degli anni 90 in confronto era una paciosa granturismo :-D

 

All'estremo opposto il 1.3 95 CV Euro 6 su Tipo: pastoso e gradevole con qualche incertezza solo a freddo.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

@J-Gian è la nostra auto in officina: 1,3 mjet 90 cv con cambio a 6 marce e fap (intasato almeno una volta al mese). Ha un mega turbo lag e da usare in cittadino è una mezza disperazione, però con la sesta marcia è comodissima in autostrada. 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

38 minuti fa, hot500abarth scrive:

@J-Gian è la nostra auto in officina: 1,3 mjet 90 cv con cambio a 6 marce e fap (intasato almeno una volta al mese). Ha un mega turbo lag e da usare in cittadino è una mezza disperazione, però con la sesta marcia è comodissima in autostrada. 

Io penso di aver appreso pienamente il concetto di turbo lag guidando una Grande Punto 1.3 90 CV a noleggio, che andava a sommarsi al vuoto ai bassi regimi. Non ricordo lo stesso disagio guidando altre auto a noleggio del gruppo quali Musa e Idea dotate della versione a potenza minore e cambio 5 marce (mi pare 70 CV ma sono passati diversi anni e potrei sbagliarmi).

Confermo che la versione 95 CV 5 marce, guidata sicuramente su 500l e forse qualche altra auto che non ricordo, è molto più gradevole ed equilibrata, anche se non dà la stessa sensazione di spinta del 90 CV quando va in pressione. E devo dire che anche i consumi sono stati migliorati molto con lo sviluppo di questi motori; anche il 75 CV (mi pare) su Punto a fine carriera era decisamente più parco.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho la 500x con il 1.3 mjt da 95 cv con quasi 150.000 km: per il mio utilizzo è perfetto, consuma pochissimo , non mangia 1 grammo d'olio e (toccando ferro) non ho mai avuto problemi fin'ora.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho avuto il piacere di portare spesso l'ultima panda con il 1.3 mtj 95cv è praticamente una sleeper, ha un prima/seconda/terza impressionante altrettanto l'allungo con consumi spettacolari! Se dovessi sostituire la mia attuale Daily (Panda 169 1.2 60cv) prenderei proprio una Panda 312 1.3 mtj

Link al commento
Condividi su altri Social

  • AleMcGir ha modificato il titolo in [RETROSPETTIVA] FPT 1.3 M-Jet

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.