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Cambio auto oppure no....help please....


Domanda

Inviato (modificato)

Ciao a tutti...vi spiego la mia situazione.

Ho una Golf Sportsvan 1.4 TSI 125cv HighLine con cambio DSG di giugno 2016 con 40500km

Auto perfetta e veramente full optional con tetto apribile,fari led,ecc...ma niente ADAS

Come meccanica e interni è perfetta mentre di carrozzeria ha 1 piccola botta sul parafango anteriore dx e sul paraurti anteriore.

Giro veramente poco circa 5000km/anno,l'ho acquistata usata da Wolkswagen a febbraio 2022 con 29000km...in estate sta spesso in garage mentre per il resto gira al 90% in città tra famiglia e lavoro con tratte abbastanza brevi in media neanche 10km.

Secondo voi....

Mi conviene ripristinare la carrozzeria e magari fare la distribuzione e un bel check al DSG oppure vendere a circa 11000EUR e trovare un buon usato fresco con gli ADAS moderni?

Sono amante delle monovolume ma ormai è merce rara per cui mi devo per forza orientare verso Suv oppure S.W. rigorosamente a benzina oppure al max ibrida.

I miei limiti sono max 25000EUR come prezzo compresa la permuta e lunghezza max 4.60mt visto che il garage è 4.65mt.

Grazie a tutti 

Modificato da joao71

Messaggi Raccomandati:

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Inviato
18 ore fa, stev66 scrive:

Cinghia io la cambierei,  per il cambio basta un controllo ed un cambio olio.

assolutamente d'accordo.

stamattina sono stato dal meccanico VW e ci siamo messi d'accordo per cinghia e olio DSG

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Inviato
5 minuti fa, joao71 scrive:

assolutamente d'accordo.

stamattina sono stato dal meccanico VW e ci siamo messi d'accordo per cinghia e olio DSG

Olio per DSG con frizioni a secco?

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Inviato
Adesso, AlexMi scrive:

Olio per DSG con frizioni a secco?

L'olio c'è  lo stesso nel cambio , e lubrifica tutto il sistema  .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Inviato
16 minuti fa, stev66 scrive:

L'olio c'è  lo stesso nel cambio , e lubrifica tutto il sistema  .

No, lubrifica solo gli ingranaggi come su qualsiasi cambio manuale, a cui non ho mai cambiato nulla personalmente.

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Inviato

il cambio dell'olio del cambio è una cosa che può avere qualche beneficio ed è raccomandato anche sui manuali dopo un certo numero di chilometri (nell'ordine dei 200k). sui cambi trasversali moderni non credo che sia niente di sostanziale, ma credo sia anche abbastanza economico farlo. Nel DSG con frizioni a secco nello specifico non saprei.

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Inviato

Non dimentichiamo che è lubrificatocanche il leveraggio della doppia frizione .

Un doppia frizione è  fondamentalmente  un manuale robotizzato con due frizioni di cui una sempre in presa .

Controllo e sostituzione olio su un DSG è doveroso .

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Inviato

@joao71il mio consiglio è  quello di farti una chiaccherata con qualche esperto di trasmissioni, prima di fare interventi inutili con 40.000 km di percorrenza.

Ne conosco un paio in Lombardia, se hai bisogno scrivimi in privato.

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Inviato

Tienila senza indugi, da quello che scrivi non hai effettiva necessità di cambiare auto

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Inviato

Allora...ieri mattina sono stato dal meccanico VW,dopo aver preso numero di telaio nel pomeriggio mi ha chiamato dicendomi che non c'è bisogno di fare la cinghia in quanto sono del tipo long life,mentre per il cambio automatico non è prevista la sostituzione dell'olio...tutto questo secondo la tabella VW riguardante il modello e motorizzazione.

Mi diceva inoltre che sicuramente un cambio olio al DSG male non fa ma non è necessario idem la cinghia...se voglio satre tranquillo la cambiamo altrimenti no.

Gli unici interventi da tabella sarebbero le candele e olio freni,entrambi sostituiti a febbraio 2022 con 29000km..queste cose le abbiamo controllate a febbraio 2024 dal meccanico generico dove porto le auto di famiglia...

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Inviato

Con 25 mila mi sa che dovresti andare nell'usato per le tue esigenze e quindi ti ritroveresti con i problemi di capire se il mezzo sia affidabile o meno

 

Se lo fai solo per avere degli ADAS con una percorrenza di soli 5.000km / anno mi sembra inutile 

A meno che non lo fai per avere una machina che ti piace di più e allora le cose sono diverse 

 

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