Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto oppure no....help please....

joao71

Domanda

Ciao a tutti...vi spiego la mia situazione.

Ho una Golf Sportsvan 1.4 TSI 125cv HighLine con cambio DSG di giugno 2016 con 40500km

Auto perfetta e veramente full optional con tetto apribile,fari led,ecc...ma niente ADAS

Come meccanica e interni è perfetta mentre di carrozzeria ha 1 piccola botta sul parafango anteriore dx e sul paraurti anteriore.

Giro veramente poco circa 5000km/anno,l'ho acquistata usata da Wolkswagen a febbraio 2022 con 29000km...in estate sta spesso in garage mentre per il resto gira al 90% in città tra famiglia e lavoro con tratte abbastanza brevi in media neanche 10km.

Secondo voi....

Mi conviene ripristinare la carrozzeria e magari fare la distribuzione e un bel check al DSG oppure vendere a circa 11000EUR e trovare un buon usato fresco con gli ADAS moderni?

Sono amante delle monovolume ma ormai è merce rara per cui mi devo per forza orientare verso Suv oppure S.W. rigorosamente a benzina oppure al max ibrida.

I miei limiti sono max 25000EUR come prezzo compresa la permuta e lunghezza max 4.60mt visto che il garage è 4.65mt.

Grazie a tutti 

Modificato da joao71
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0
4 ore fa, joao71 scrive:

Allora...ieri mattina sono stato dal meccanico VW,dopo aver preso numero di telaio nel pomeriggio mi ha chiamato dicendomi che non c'è bisogno di fare la cinghia in quanto sono del tipo long life,mentre per il cambio automatico non è prevista la sostituzione dell'olio...tutto questo secondo la tabella VW riguardante il modello e motorizzazione.

Mi diceva inoltre che sicuramente un cambio olio al DSG male non fa ma non è necessario idem la cinghia...se voglio satre tranquillo la cambiamo altrimenti no.

Gli unici interventi da tabella sarebbero le candele e olio freni,entrambi sostituiti a febbraio 2022 con 29000km..queste cose le abbiamo controllate a febbraio 2024 dal meccanico generico dove porto le auto di famiglia...

Ottimo, in pratica per adesso non c'è nulla da fare e devi solo usarla. Non capisco perché sarebbero da sostituire candele e liquido freni se effettivamente sono stati entrambi sostituiti nel 2022. Il chilometraggio percorso è ridicolo (per le candele), ed il tempo trascorso pure (per il liquido freni). 

Link al commento

• 0

Concordo con quanto detto dagli altri: io la terrei, i km sono pochi, é un'auto che non é stata mai sfruttata in pratica.

Olio del cambio: ora non so come funzioni nel DSG a secco, ma io ho il DSG7 con frizioni a bagno d'olio e lì il cambio dell'olio va fatto. Sulla mia (ottobre 2018, MY 2019) va fatto ogni 120k km perché é già un modello aggiornato, fino al 2016/2017 ogni 60k km, il tutto riferitomi da Service Skoda.

La distribuzione di solito prevede un cambio ogni tot km o anni di anzianità, fai verificare bene questa cosa ma credo che l'intervallo minimo sia almeno di 10 anni.

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento

• 0

ciao a tutti...sono ancora in bilico sulla decisione...

il DSG è con frizioni a secco e l'olio della meccatronica si può cambiare ma vistoi km non è ancora necessario.

per la distribuzione invece è long life quindi almeno 10 anni oppure 220k km

per quanto riguarda candele e olio freni ho deciso di farlo nel prossimo tagliando che sarà a febbraio 2026...da quello fatto a febbraio 2024 ho percorso solamente 3000km

Link al commento