Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto usata con permuta sotto i 23mila€ - benzina full-hybrid o gpl


nessundorma19

Domanda

Ciao a tutti,

vorrei chiedervi un consiglio sull'acquisto di un auto usata.

 

Al momento posseggo una Opel Agila del 2009 1.0 65Cv che uso solitamente nel mio paese per piccoli spostamenti e saltuariamente per andare a lavoro. La macchina ha 155mila km, non ha ricevuto una grande manutenzione (è stata usata relativamente poco perchè per 10 anni ho studiato/lavorato lontano casa) ma adesso inizia ad arrancare e sicuramente a breve andranno cambiate frizione e cinghia di trasmissione.

 

Solitamente vado a lavoro in pullman, principalmente per il costo basso (64 euro euro di abbonamento mensile) e il relax che deriva dal non dover fare attenzione ai pericoli della strada. Di contro, per una tratta che dovrebbe essere di soli 35 km, il pullman impiega un'ora all'andata (6.30-7.30) e un'ora e 25 al ritorno (17.15 - 18.40) poichè transita da vari paesini dell'hinterland.

 

Proprio per la durata eccessiva e l'obbligo dell'orario di uscita (quello delle 17.15 è l'unico pullman prima delle 22, quindi non posso fermarmi di più al lavoro anche se dovrei), sto valutando l'acquisto di una auto usata. In questo modo avrei anche la possibilità di muovermi nei paesi vicini al mio per altre attività ludiche (tipo palestra padel uscite ecc) senza bisogno di essere sempre scarrozzato da altri. Inoltre, quando qualche mese fa, per circa 3 settimane ho utilizzato l'auto per recarmi a lavoro (in quanto avevo necessità di fermarmi più a lungo), il costo per il carburante è stato di circa 50 euro a settimana (altino) con annessa paura che l'auto mi lasciasse per strada (sui 100km/h si raggiungono già i 3500 giri, in autostrada non ne parliamo).

 

La tratta sarebbe quindi di 70 km al giorno per 4 giorni a settimana principalmente su strade a scorrimento veloce (limite a 90km/h), ma saltuariamente, quando queste strade risultano molto trafficate a causa di incidenti, il percorso si allunga a 48 km prevedendo un tratto autostradale di circa 20km. La mia previsione sarebbe quella di percorrere tra i 15mila e i 20mila km l'anno.

 

Sto cercando un auto del segmento tra B e C suv, preferibilmente con cambio manuale (ho paura delle spese relative alle rotture dei cambi automatici). Come alimentazione, nonostante non abiti in una regione soggetta ai blocchi del traffico, preferirei benzina full-hybrid o gpl. Proprio in un ottica di risparmio carburante sono disposto ad accettare il cambio automatico che è presente su molte auto full-hybrid.

 

La mia fidanzata ha già una Captur del 2021 con alimentazione GPL quindi vorrei evitare di avere una seconda auto uguale in casa, così come non sono un grande fan del nuovo Duster (per la mancanza di equipaggiamenti base come i fari abbaglianti a LED). Di conseguenza ho escluso pressochè quasi tutte le macchine GPL "di fabbrica".

 

Per quanto riguarda la cifra vorrei stare sotto i 23mila euro. Mi sono innamorato di una Cupra Formentor benzina 1.5 TSI 150CV del 2021 con poco meno di 50mila km. L'auto ha come optional il portellone elettrico, navigatore, e schermo infotaiment da 12" ma non ha i sensori anteriori (e questa è una mia paura avendo guidato finora una citycar). Il costo dell'auto compreso di passaggio di proprietà è intorno ai 25500, a cui vorrei aggiungere un impianto GPL renzo Landi. Il costo dell'impianto consigliato sul sito è di 1700 euro ma non sono riuscito a farmi dire il prezzo preciso da un installatore di zona perchè ha bisogno del libretto dell'auto per alcune info sul motore. So che ci sono circa 400 di incentivi statali sull'impianto ma so che i costi sono in generali lievitati proprio a causa del bonus e che quindi il prezzo finale è molto simile a quello prima che il bonus venisse introdotto (guarda caso..).

 

La Cupra è quindi over budget, anche se ci sarebbe la possibilità di una permuta. Proprio a questo proposito ho un ulteriore problema. Mio padre ha una Saab 9-3 Station wagon del 2009 diesel 190 CV con circa 235km a cui a breve si dovrebbe sostituire l'alternatore. Lui vorrebbe passare all'Agila (in quanto più comoda per l'ingresso in auto) e dare in permuta per l'acquisto della mia auto la sua Saab. In fase di preventivo della Cupra però, la sua Saab Euro 4 è stata valutata dal concessionario soli 1000 euro (compreso di sconto finanziamento) e, a suo avviso, questa valutazione è troppo bassa. A questo punto, lui preferisce aspettare fino al fine vita dell'auto (in un certo senso bloccando il mio acquisto). Il venditore mi ha suggerito di provare a venderla come privato ma i tempi sarebbero (credo) lunghi data la tipologia di auto.

 

Altre possibili auto usate che sto valutando sono la Renault Arkana (anche se i consumi reali differiscono un po' da quelli su carta), il Volkswagen T-Roc 1000 3cilindri (a cui aggiungere impianto GPL),  la Citroen C4 Shine e la Peugeot 2008 (anche se per queste ultime 2 mi preoccupa la cinghia del motore 1.3 puretech), la yaris cross (anche se penso sia un po' più piccola e parecchio fuori budget). Voi cosa mi consigliate, per l'utilizzo previsto, ha senso scegliere un auto a benzina ed aggiungere successivamente l'impianto Landi Renzo, o sarebbe meglio andare direttamente su un full-hybrid? Inoltre per uno scarto di 2 o 3mila euro dovrei scegliere l'auto che mi piace maggiormente come la Cupra o il T-Roc andando fuori budget, o dovrei "accontentarmi" di Citroen C4 Shine o la Peugeot 2008?

 

Inoltre abito in una regione del sud in cui tendenzialmente i prezzi delle auto sono più alti, ma, a meno che l'auto non sia un usato garantito del marchio, non vorrei recarmi in concessionari del nord per l'acquisto perchè altrimenti come potrei avvelermi della garanzia in caso di problemi? Dovrei ritornare al concessionario dovendo percorrere ad esempio 500km?

 

Grazie mille per le risposte, perdonate il post lungo.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 risposta a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.