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Acquisto auto usata con permuta sotto i 23mila€ - benzina full-hybrid o gpl


nessundorma19

Domanda

Ciao a tutti,

vorrei chiedervi un consiglio sull'acquisto di un auto usata.

 

Al momento posseggo una Opel Agila del 2009 1.0 65Cv che uso solitamente nel mio paese per piccoli spostamenti e saltuariamente per andare a lavoro. La macchina ha 155mila km, non ha ricevuto una grande manutenzione (è stata usata relativamente poco perchè per 10 anni ho studiato/lavorato lontano casa) ma adesso inizia ad arrancare e sicuramente a breve andranno cambiate frizione e cinghia di trasmissione.

 

Solitamente vado a lavoro in pullman, principalmente per il costo basso (64 euro euro di abbonamento mensile) e il relax che deriva dal non dover fare attenzione ai pericoli della strada. Di contro, per una tratta che dovrebbe essere di soli 35 km, il pullman impiega un'ora all'andata (6.30-7.30) e un'ora e 25 al ritorno (17.15 - 18.40) poichè transita da vari paesini dell'hinterland.

 

Proprio per la durata eccessiva e l'obbligo dell'orario di uscita (quello delle 17.15 è l'unico pullman prima delle 22, quindi non posso fermarmi di più al lavoro anche se dovrei), sto valutando l'acquisto di una auto usata. In questo modo avrei anche la possibilità di muovermi nei paesi vicini al mio per altre attività ludiche (tipo palestra padel uscite ecc) senza bisogno di essere sempre scarrozzato da altri. Inoltre, quando qualche mese fa, per circa 3 settimane ho utilizzato l'auto per recarmi a lavoro (in quanto avevo necessità di fermarmi più a lungo), il costo per il carburante è stato di circa 50 euro a settimana (altino) con annessa paura che l'auto mi lasciasse per strada (sui 100km/h si raggiungono già i 3500 giri, in autostrada non ne parliamo).

 

La tratta sarebbe quindi di 70 km al giorno per 4 giorni a settimana principalmente su strade a scorrimento veloce (limite a 90km/h), ma saltuariamente, quando queste strade risultano molto trafficate a causa di incidenti, il percorso si allunga a 48 km prevedendo un tratto autostradale di circa 20km. La mia previsione sarebbe quella di percorrere tra i 15mila e i 20mila km l'anno.

 

Sto cercando un auto del segmento tra B e C suv, preferibilmente con cambio manuale (ho paura delle spese relative alle rotture dei cambi automatici). Come alimentazione, nonostante non abiti in una regione soggetta ai blocchi del traffico, preferirei benzina full-hybrid o gpl. Proprio in un ottica di risparmio carburante sono disposto ad accettare il cambio automatico che è presente su molte auto full-hybrid.

 

La mia fidanzata ha già una Captur del 2021 con alimentazione GPL quindi vorrei evitare di avere una seconda auto uguale in casa, così come non sono un grande fan del nuovo Duster (per la mancanza di equipaggiamenti base come i fari abbaglianti a LED). Di conseguenza ho escluso pressochè quasi tutte le macchine GPL "di fabbrica".

 

Per quanto riguarda la cifra vorrei stare sotto i 23mila euro. Mi sono innamorato di una Cupra Formentor benzina 1.5 TSI 150CV del 2021 con poco meno di 50mila km. L'auto ha come optional il portellone elettrico, navigatore, e schermo infotaiment da 12" ma non ha i sensori anteriori (e questa è una mia paura avendo guidato finora una citycar). Il costo dell'auto compreso di passaggio di proprietà è intorno ai 25500, a cui vorrei aggiungere un impianto GPL renzo Landi. Il costo dell'impianto consigliato sul sito è di 1700 euro ma non sono riuscito a farmi dire il prezzo preciso da un installatore di zona perchè ha bisogno del libretto dell'auto per alcune info sul motore. So che ci sono circa 400 di incentivi statali sull'impianto ma so che i costi sono in generali lievitati proprio a causa del bonus e che quindi il prezzo finale è molto simile a quello prima che il bonus venisse introdotto (guarda caso..).

 

La Cupra è quindi over budget, anche se ci sarebbe la possibilità di una permuta. Proprio a questo proposito ho un ulteriore problema. Mio padre ha una Saab 9-3 Station wagon del 2009 diesel 190 CV con circa 235km a cui a breve si dovrebbe sostituire l'alternatore. Lui vorrebbe passare all'Agila (in quanto più comoda per l'ingresso in auto) e dare in permuta per l'acquisto della mia auto la sua Saab. In fase di preventivo della Cupra però, la sua Saab Euro 4 è stata valutata dal concessionario soli 1000 euro (compreso di sconto finanziamento) e, a suo avviso, questa valutazione è troppo bassa. A questo punto, lui preferisce aspettare fino al fine vita dell'auto (in un certo senso bloccando il mio acquisto). Il venditore mi ha suggerito di provare a venderla come privato ma i tempi sarebbero (credo) lunghi data la tipologia di auto.

 

Altre possibili auto usate che sto valutando sono la Renault Arkana (anche se i consumi reali differiscono un po' da quelli su carta), il Volkswagen T-Roc 1000 3cilindri (a cui aggiungere impianto GPL),  la Citroen C4 Shine e la Peugeot 2008 (anche se per queste ultime 2 mi preoccupa la cinghia del motore 1.3 puretech), la yaris cross (anche se penso sia un po' più piccola e parecchio fuori budget). Voi cosa mi consigliate, per l'utilizzo previsto, ha senso scegliere un auto a benzina ed aggiungere successivamente l'impianto Landi Renzo, o sarebbe meglio andare direttamente su un full-hybrid? Inoltre per uno scarto di 2 o 3mila euro dovrei scegliere l'auto che mi piace maggiormente come la Cupra o il T-Roc andando fuori budget, o dovrei "accontentarmi" di Citroen C4 Shine o la Peugeot 2008?

 

Inoltre abito in una regione del sud in cui tendenzialmente i prezzi delle auto sono più alti, ma, a meno che l'auto non sia un usato garantito del marchio, non vorrei recarmi in concessionari del nord per l'acquisto perchè altrimenti come potrei avvelermi della garanzia in caso di problemi? Dovrei ritornare al concessionario dovendo percorrere ad esempio 500km?

 

Grazie mille per le risposte, perdonate il post lungo.

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Andrei di ibrido tutta la vita ed eviterei impianto GPL su auto nuova che non sia installata direttamente dalla casa madre.

Se vuoi salire di segmento fossi in te andrei di Toyota Corolla...a 18/20k si trovano buonissimi esemplari 

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Ciao,
Se hai posto attenzione all'onerosità dello spostamento in auto rispetto all'abbonamento del pullman, secondo me è opportuno che tu valuti il gpl di fabbrica, cioè Clio e Captur.
Perché hai un prezzo di acquisto contenuto, un impianto omologato dal costruttore e spendi 7€ per fare 100km.

Non amo le trasformazioni a gpl di auto native a benzina con motori di nuova generazione. Soprattutto i Tsi del gruppo VW, tra cui Cupra. Sono motori delicati e hanno l'iniezione diretta. Un impianto gpl sarebbe costoso e potrebbe darti problemi di affidabilità. Oltre al fatto che un impianto gpl su motore a iniezione diretta, richiede anche l'uso della benzina non solo per l'avviamento. Non è paragonabile all'impianto che usi per trasformare una Fiat Punto.
Se vuoi la Cupra, conviene a gasolio o la plug in usata se hai il garage a casa dove poter caricare. Altrimenti la Leon usata plug in ha prezzi di acquisto contenuti, ma per il plug in devi poter caricare a casa perché alle colonnine costa il doppio e spendi come a benzina.

Altrimenti, vai di full ibrido come Yaris cross pur avendo un prezzo di acquisto superiore a captur gpl.
Però trasformare a gpl un motore moderno, soprattutto a iniezione diretta, anche no.
Per l'usato, a volte autohero ha prezzi interessanti

☏ SM-S918B ☏



BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Primo consiglio: evita di montare l'impianto GPL su Cupra e sulle altre auto che hai citato, sono tutte ad iniezione diretta di benzina, avresti benefici limitati (maggiore costo dell'impianto, necessità di viaggiare con un contributo elevato di benzina per non rovinare gli iniettori e non solamente a GPL) e rischio di incorrere più facilmente in problemi nel caso di impianto non eseguito a regola d'arte.

 

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Come già ti hanno detto evita assolutamente di trasformare a gpl i motori a iniezione diretta( non garantisce un risparmio sufficiente perché consumeresti comunque circa il 25% di benzina ogni pieno di gpl e non si hanno feedback sull’ affidabilità) se vuoi una cupra o una t-Roc prendi direttamente le versioni diesel soprattutto se non hai problemi di blocco del traffico altrimenti vai diretto su un full-hybrid giapponese quindi Toyota ch-r/yaris cross o corolla (se va bene una berlina) oppure cerca una Honda hr-v 

 

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Concordo anch'io sul non trasformare a gas un'auto  nativa a benzina.

Se non ricordo male, la S-Cross della Suzuki viene proposta con impianto gpl installato dalla casa, con cambio manuale e 2wd dovrebbe rientrare nel tuo budget, con adas e fari full led.

Data la tua percorrenza, se non ci sono blocchi, potresti valutare anche un diesel. Tieni conto che i diesel moderni per via del FAP devono essere utilizzati per favorire/non interrompere le rigenerazioni, quindi il tuo utilizzo potrebbe essere idoneo.

Detto questo, personalmente, per il tuo utilizzo quotidiano e per evitare possibili restrizioni future, forse mi orienterei su un ibrido Toyota, anche usato. La tua percorrenza quotidiana dovrebbe essere ideale per l'ibrido. Il sistema Toyota, poi, non prevede un vero e proprio cambio (su questo punto di sicuro qui sul forum qualcuno saprà essere più preciso di me), quindi dormiresti sonni tranquilli. Alcuni ibridi, invece, come Hyundai/Kia, hanno comunque un cambio doppia frizione che, come tutti i cambi, può dare noie.

 

 

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Mi prenderei una Honda Jazz o una Yaris Ibrida (non cross).

te la prendi nuova, in garanzia, consumano un amen.

 

Perchè oltre ai consumi ci sono altri costi di mantenimento (assicurazione, gomme, tagliandi) e stai cercando di passare da 0 a 100 in una botta sola.

 

Passo intermedio è sempre saggio.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Se ti piace il GPL di Renault e non vuoi una replica esatta della Captur della tua fidanzata andrei a vedere la Symbioz che ha lo stesso powertrain di Captur e relativi accessori che cerchi.

Se hai la scimmia per la Formentor piuttosto che impelagarmi in un impianto GPL aftermarket andrei sul 2.0 TDI con DSG ampliando il budget.

Rimanendo nella tipologia Formentor andrei a guardare la XCeed che esiste sia a GPL che Diesel.

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