Vai al contenuto
  • 0

Nuova prima Auto

Thedarkknight

Domanda

Ciao  A tutti e buona giornata, sono un ragazzo di 26 anni e faccio l’infermiere. Innanzitutto ci tengo a precisare quanto sia ricco è bello questo forum, e spero di poter trovare l’aiuto necessario per la scelta della mia prima Nuova Auto. Da premettere la mia grande emozione, finalmente dopo anni di sacrificio e lavoro posso permettermi di comprare un auto nuova. Faccio questo lavoro da circa 3 anni, e grazie anche al lascito del mio caro nonno, ho deciso di acquistare un auto. Attualmente condivido una Golf 7 del 2014 con mio padre (che possiede anche una 500 guidata da mia madre e mia sorella). Ho deciso già da un po’ di acquistare quindi questa mia prima auto, poiché molte volte sono stato “costretto” a viaggiare in pullman o in treno. Essendo la mia prima auto e avendo messo un bel gruzzoletto da parte, sono stato attratto particolarmente dalla Renault Rafale e dalla nuova Peugeot 3008, la mia tipologia di auto sarebbe una Suv Coupe, sono invaghito da questo genere di auto ed in particolare da queste due. Comprandomi l’auto, la userei dunque per andare a lavoro che dista a circa 20 km da casa mia, che tra andata e ritorno sarebbero 40, più i miei spostamenti cittadini, e le gite fuori porta, totalizzerei circa 15/18 mila kilometri all’anno, tutti urbani e extra urbani e qualche volta autostrada. Vorrei prenderla con finanziamento ovviamente, il mio budget si aggira intorno ai 40k. Spero che mi aiutate e qualsiasi altro dettaglio abbiate bisogno non esitate a farlo presente. Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0

Secondo me dovresti rimanere fisso sull'idea di partenza se già sai quale auto ti piace e qual è il tuo budget.

Se ti piace la 3008, vai a farti preventivare quella...

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento

• 0

Ciao, io sinceramente farei un paio di considerazioni.
Dato che dici che fino a poco fa condividevi l'auto con tuo padre, deduco che tu viva ancora con i genitori.
Se tra risparmi tuoi, lascito del nonno e finanziamento hai messo a budget 40k, io sinceramente non spenderei più di 20k per prendere una Focus 1.0 ecoboost o un suv di segmento B come Renault Captur e Peugeot 2008, sempre usati 2021/22.

Così tieni da parte un po' di soldi per quando (spero a breve) comprerai casa.
Non ti fai il finanziamento auto, così il tuo reddito è libero da prestiti in corso al fine di calcolare la rata di mutuo che ti puoi permettere.

Insomma, ok l'auto sfiziosa, ma a mio parere la casa è la priorità.
Peraltro non capisco che fascino abbia un'auto nuova che subisce subito la svalutazione. Su segmenti che costano 25/30k, l'usato fresco spesso è ben più conveniente perché già in parte svalutato

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0

Ciao, non te la prendere se molti ti dicono di pensarci su prima di fare l'acquisto. Molti qui sul forum hanno qualche anno più di te, me compreso, e hanno un po' di esperienza di vita. L'acquisto della prima auto è un acquisto importante ed emozionante, l'auto infatti è, quasi sempre, una necessità e, a volte, uno sfizio. L'acquisto dell'auto è anche, però, solitamente l'acquisto più importante dopo la casa.

Considera che un auto è un bene che "mangia", perennemente, soldi. Oltre a carburante, ci sono i costi di manutenzione, bollo, assicurazione, pneumatici ecc.

Io ti consiglierei anche un paio di riflessioni ulteriori: quanto vuoi tenere (indicativamente) l'auto? C'è la possibilità che ti serva più spazio, ovvero potrebbe essere che tu metta su famiglia? Sei giovani, può essere che cambierai lavoro/sede di lavoro? Infine, hai un garage/parcheggi in strada (c'è rischio di furti/danneggiamenti)?

Detto questo, questo mi rendo conto che il cuore sente ragioni che la testa non concepisce, quindi ci sta che a te piaccia un determinato modello/tipo di auto. Ti consiglierei, se puoi, di non gravare la retribuzione con un finanziamento, avere lo stipendio libero da vincoli ti darà un domani la possibilità di prendere casa/fare altri cambiamenti senza una preoccupazione ulteriore.

Considera anche il tipo di carburante, in funzione di dove ti trovi: un diesel potrebbe incappare in restrizioni future?

Detto questo, se ti piacciono i suv coupe lasciati il tempo di provare e di girare anche qualche concessionario in più. A suo tempo io, mi presi un giorno libero in settimana che dedicai solo a visitare concessionari, a sera non ne potevo più...

Valuta l'usato recente, se conveniente, o le pronta consegna (se ci sono), si deve fare qualche compromesso ma ci possono essere dei bei risparmi.

Infine, mia opinione personalissima, la mia vecchia Renault diesel mi diede a suo tempo non poche rogne, quindi non so se mi affiderei a un ibrido made in Renault ma andrei su Toyota, un Chr non ti ispira? Mi pare sia anche uscito da poco il nuovo modello.

Buona scelta, goditi la tua nuova auto qualsiasi essa sia e buona strada!

Link al commento

• 0

Anche per me Toyota C-HR sarebbe la prima scelta, ma a lui non piace.

I consigli sul fatto di non fare il passo più lungo della gamba sono sensatissimi, soprattutto perché parliamo di un capitale arrivato grazie a un lascito, quindi una tantum, e ci sono tanti modi per togliersi comunque lo sfizio della prima auto, mezzi come Jeep Avenger, Renault Captur, Peugeot 2008, Ford Puma, Nissan Juke, Kia Niro, anche una Audi Q2 con un anno di vita, tutte credo abbordabili sotto i 30000€ e che rispetto alle più grandi chiedono di rinunciare solo a un po' di dimensioni e poco altro.

Però la scelta è la sua e al cuor non si comanda.

(Mi tocca ripetere che se dovessi dare un consiglio a un familiare, sottolineerei la C-HR altre 50 volte... e la Kia Niro sarebbe la seconda scelta)

Tutto questo andando sul nuovo. Poi facendo il ragionamento opposto, rimanendo su quel budget, sotto i 40k si trovano Stelvio 210cv con un anno di vita... tutt'altro tipo di mezzo, ma forse "too much" specie per spostamenti così brevi.

Modificato da gpat
  • Mi Piace 1

Link al commento

• 0

Ragazzi grazie a tutti per le continue risposte e per l’aiuto che mi state dando. Io da persone più grandi di me, posso solo che imparare. Ovviamente avete colto in pieno lo stato in cui sto vivendo adesso. Sono indipendente grazie a dio e potendo permettermela (per adesso) mi sento di avere il cielo in mano poiché sono sempre stato appassionato dal mondo delle auto. Avere ragionissima sul fatto che dovrei pensare anche su un possibile futuro. La casa c’è l’ho già, pronta per starci mancano solo i mobili, ma questo non significa appunto che devo sperperare tutto il mio patrimonio. Quindi vi ringrazio per tutti i consigli che mi state dando, sia sul fattore auto che sul fatto economico finanziario. Sto valutando veramente tante alternative e spero di poter trovare la vettura giusta.

• Mi Piace 1
Link al commento

• 0

Ragazzo buon giorno a tutti, stamattina ho provato la Peugeot 3008, devo dire che è un’auto veramente favolosa, molto bella da guidare, molto ben accessoriata ed infotainment da paura. Parlando poi di soldi e facendomi un conto, ho capito grazie anche al vostro prezioso aiuto, che sia quest’ultima che la Rafale, risultino molto impegnative è sicuramente auto per gente di un’altra età. Potrei permettermela, ma sono un ragazzo giovane, e come mi avete aperto gli occhi voi, forse è meglio puntare su un auto più consona alla mia età. Andare a sottoporsi a prestiti per cifre mostruose non credo sia la scelta migliore, preferirei qualcosa di più economico. Sto valutando più il mio lato personale è oggettivo, anziché quello euforico. Fede è meglio puntare ad una Seg C

• Mi Piace 3
Link al commento

• 0
9 minuti fa, Thedarkknight scrive:

Ragazzo buon giorno a tutti, stamattina ho provato la Peugeot 3008, devo dire che è un’auto veramente favolosa, molto bella da guidare, molto ben accessoriata ed infotainment da paura. Parlando poi di soldi e facendomi un conto, ho capito grazie anche al vostro prezioso aiuto, che sia quest’ultima che la Rafale, risultino molto impegnative è sicuramente auto per gente di un’altra età. Potrei permettermela, ma sono un ragazzo giovane, e come mi avete aperto gli occhi voi, forse è meglio puntare su un auto più consona alla mia età. Andare a sottoporsi a prestiti per cifre mostruose non credo sia la scelta migliore, preferirei qualcosa di più economico. Sto valutando più il mio lato personale è oggettivo, anziché quello euforico. Fede è meglio puntare ad una Seg C

Hai considerato la lista che ti ho fatto su questa pagina?

Altre alternative outsiders e molto gratificanti per la tua età, potrebbero essere le classiche Mercedes Classe A, Audi A3, BMW Serie 1.

Saresti sotto i 30000€ per il classico usato di 1 anno e sotto i 35000 se riesci a beccare un buon trattamento sul nuovo.

Link al commento

• 0

Mi sembra una scelta saggia, anche in ottica futura. Nulla toglie che, nel cercare una segmento C, tu possa in ogni caso toglierti qualche sfizio come optional specifici 😉 

Link al commento