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I problemi delle Mazda


led zeppelin

Domanda

46 minuti fa, AlexMi scrive:

Massima solidarietà, l'assistenza di un legale è d'obbligo in questi casi, la consiglio vivamente.

 

Aldilà del caso sfortunato, davvero faccio fatica a comprendere i tanti che ne decantavano le lodi soltanto per quanto scritto nella cartella stampa. Sembrava la nuova Stelvio sulla carta.

Quando ho avuto occasione di provarla, su strada l'ho trovata veramente non riuscita: sterzo orribile, iper-demoltiplicato e con una sensibilità inesistente, sospensioni rigide e scomode sulle sconnessioni ma in compenso morbide e ondulanti nelle curve (ovvero l'esatto opposto di come deve essere una buona sospensione). 

Sarebbe bello se sul web la gente iniziasse a parlare un po' di più delle esperienze e un po' di meno dei sentito dire, ne gioverebbe la qualità delle letture e alla lunga anche quella dei prodotti, ma mi rendo conto che stiamo parlando di utopia.

Premesso che io l'auto in questione non l'ho provata, da quanto ho potuto leggere non mi sembra che in realtà sia stata particolarmente incensata dalla critica di settore (specialmente quella inglese).

 

Certo, sulla carta si presenta(va) benissimo. E anche a vederla, pur non essendo il mio genere. 

 

Detto questo, a mio avviso è un modello che cozza e non poco con la filosofia Mazda, che è fatta di auto leggere e agili da guidare (la TP è sempre stata comunque retaggio solo di Mx-5). 

 

Semplicemente sono usciti da quella che è la loro specialità e hanno fatto un prodotto così cosi, solamente per inseguire l'andazzo del mercato. 

 

Tutto ciò ovviamente al netto di quanto successo all'esemplare in questione, che voglio sperare sia un caso isolato (mi riferisco all'epilogo, davvero pericoloso). 

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Il mio potrà sembrare un commento da "tanto al chilo", ma tutte le volte che sento parlare di Mazda c'è qualche problema di mezzo.

Questa storia è sconcertante, per quanto riguarda il resto della gamma la MX-30 è un prodotto rovinato dalla fissazione di dover usare il Wankel e improponibile in versione full-EV, per quanto riguarda le altre auto sento di problemi soprattutto meccanici di tutti i tipi.

Al di fuori della MX-5 non mi hanno mai trasmesso chissà quale sensazione di fare un lavoro incredibile. Secondo me fa molto l'aura di "prodotto giapponese e per forza buono in quanto tale".

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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Inviato (modificato)
15 minuti fa, gpat scrive:

Il mio potrà sembrare un commento da "tanto al chilo", ma tutte le volte che sento parlare di Mazda c'è qualche problema di mezzo.

Questa storia è sconcertante, per quanto riguarda il resto della gamma la MX-30 è un prodotto rovinato dalla fissazione di dover usare il Wankel e improponibile in versione full-EV, per quanto riguarda le altre auto sento di problemi soprattutto meccanici di tutti i tipi.

Al di fuori della MX-5 non mi hanno mai trasmesso chissà quale sensazione di fare un lavoro incredibile. Secondo me fa molto l'aura di "prodotto giapponese e per forza buono in quanto tale".

Le Mazda a motore benzina 100% termico e/o mhev, meccanicamente sono molto affidabili (di media ovviamente).

 

In passato ne abbiamo avuta una in famiglia, non ha mai avuto problemi in 12 anni e quasi 200mila km. 

 

Per me alcune tipologie di auto (quelle compatte, e più tradizionali come powertrain) le sa fare bene. I cambi manuali sono eccellenti, anche su auto da 20-30mila euro da listino nuove. 

 

Per me sono usciti dal tracciato con i mezzi grossi (questa Cx-60 è un bestione. Nulla a che vedere con la vecchia Mz6 che pur essendo a TA, era un'eccellenza nel suo segmento). 

 

 

Modificato da led zeppelin
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1 minuto fa, led zeppelin scrive:

Le Mazda a motore benzina 100% termico e/o mhev, meccanicamente sono molto affidabili (di media ovviamente).

 

In passato ne abbiamo avuta una in famiglia, non ha mai avuto problemi in 12 anni e quasi 200mila km. 

 

Per me alcune tipologie di auto (quelle compatte, e più tradizionali come powertrain) le sa fare bene. I cambi manuali sono eccellenti, anche su auto da 20-30mila euro da listino nuove. 

 


Si, non lo metto in dubbio, ma io mi riferivo più alla generazione degli ultimi 5 anni.

Soprattutto lato powertrain fanno scelte abbastanza eccentriche e questo si tramuta in possibili problemi.

Poi questo episodio riguarda gli ADAS, sintomo che esistono problemi pure altrove.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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28 minuti fa, led zeppelin scrive:

Premesso che io l'auto in questione non l'ho provata, da quanto ho potuto leggere non mi sembra che in realtà sia stata particolarmente incensata dalla critica di settore (specialmente quella inglese).

 

Certo, sulla carta si presenta(va) benissimo. E anche a vederla, pur non essendo il mio genere. 

 

Detto questo, a mio avviso è un modello che cozza e non poco con la filosofia Mazda, che è fatta di auto leggere e agili da guidare (la TP è sempre stata comunque retaggio solo di Mx-5). 

 

Semplicemente sono usciti da quella che è la loro specialità e hanno fatto un prodotto così cosi, solamente per inseguire l'andazzo del mercato. 

 

Tutto ciò ovviamente al netto di quanto successo all'esemplare in questione, che voglio sperare sia un caso isolato (mi riferisco all'epilogo, davvero pericoloso). 

Mah, se leggi anche qui sul forum nel 3d dedicato, dopo la presentazione per alcuni sembrava fosse arrivata la nuova Stelvio + X3 insieme, senza alcun bisogno della prova del budino.

Sulla stampa inglese non ho dubbi, loro sono solitamente piuttosto obiettivi, e a onor del vero anche qualche blogger nostrano aveva evidenziato questi limiti, ma non tutti.

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1 ora fa, gpat scrive:

Il mio potrà sembrare un commento da "tanto al chilo", ma tutte le volte che sento parlare di Mazda c'è qualche problema di mezzo.

Questa storia è sconcertante, per quanto riguarda il resto della gamma la MX-30 è un prodotto rovinato dalla fissazione di dover usare il Wankel e improponibile in versione full-EV, per quanto riguarda le altre auto sento di problemi soprattutto meccanici di tutti i tipi.

Al di fuori della MX-5 non mi hanno mai trasmesso chissà quale sensazione di fare un lavoro incredibile. Secondo me fa molto l'aura di "prodotto giapponese e per forza buono in quanto tale".

 

A proposito di MX-5, recentemente mio suocero si è ritrovato con il cambio rotto dopo nemmeno due anni e chilometraggio basso.

Sulla CX-5 2016 2.2 diesel di mio padre, invece, facendo i debiti scongiuri nessun problema finora.

Credo di sapere la ragione: il motore è un 2.2 doppia turbina con una potenza di 175 cv, largamente inferiore alle potenzialità meccaniche, così come il cambio automatico è un classico 6 rapporti con convertitore di coppia, quando la concorrenza si spingeva fino a 8 o 9 rapporti.

Idem con gli adas, che sono quelli rudimentali dell'epoca, poco efficaci ma anche poco complessi. Elettronica di bordo essenziale (sedili, navigatore, tetto apribile, stop), niente virtual cockpit, niente selettori modalità di guida (con 420 nm sei sempre in modalità sport :D ), ecc.

Diciamo che i criteri con cui si concepisce un modello incidono molto sul suo successo.

 

A proposito, l'anno scorso mi sono stupito della gran quantità di CX-5 circolanti sia a Manhattan sia a Boston.

Modificato da Yakamoz

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18 minutes ago, Yakamoz said:

 

A proposito di MX-5, recentemente mio suocero si è ritrovato con il cambio rotto dopo nemmeno due anni e chilometraggio basso.

 

Per curiosità: anno di produzione e motorizzazione? (Perché le prime ND 2.0 prodotte fino a fine 2016 avevano un cambio difettoso).

 

PS: sono stato recentemente in Canada e da occhiometroTM non ho mai visto tante Mazda tutte insieme.

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Per MX-5 c'era un richiamo specifico per il cambio (veniva sostituito in toto).

Da quello che so hanno modificato il pezzo, anche se raramente capita ancora di qualche cambio che si blocca (ma che dovrebbe essere sostituito comunque in garanzia).

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30 minuti fa, v13 scrive:

 

Per curiosità: anno di produzione e motorizzazione? (Perché le prime ND 2.0 prodotte fino a fine 2016 avevano un cambio difettoso).

 

PS: sono stato recentemente in Canada e da occhiometroTM non ho mai visto tante Mazda tutte insieme.

 

E' una 1.5 del 2023

 

13 minuti fa, Albe89 scrive:

Per MX-5 c'era un richiamo specifico per il cambio (veniva sostituito in toto).

Da quello che so hanno modificato il pezzo, anche se raramente capita ancora di qualche cambio che si blocca (ma che dovrebbe essere sostituito comunque in garanzia).

 

Nel suo caso c'era ancora la garanzia legale biennale, per cui si sono accollati tutto senza discutere

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Ne so relativamente poco, ma da quando ce l'ho seguo un po' i vari fori di impallin.. proprietari ma non avevo mai sentito di problemi al cambio delle 1.5. C'era stato un richiamo delle primissime ND, ma a differenza delle 2.0, i casi di danni sulle 1.5 erano stati davvero sparuti, al limite dell'inesistente.

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13 minuti fa, v13 scrive:

Ne so relativamente poco, ma da quando ce l'ho seguo un po' i vari fori di impallin.. proprietari ma non avevo mai sentito di problemi al cambio delle 1.5. C'era stato un richiamo delle primissime ND, ma a differenza delle 2.0, i casi di danni sulle 1.5 erano stati davvero sparuti, al limite dell'inesistente.

Il cambio delle 1.5 è lo stesso delle 2.0 160 (da quello che so).

 

124 usa quello della NC, che è decisamente più solido e sopporta meglio la coppia di quelli fatti per la ND.

 

 

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