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Costi Mantenimento XC60 D4 AWD VS TIGUAN


Domanda

Inviato (modificato)

Salve a tutti, So che la cosa è molto soggettiva ma vorrei capire c'è tanta differenza tra la volvona mod. 2017 in su ad un analoga Tiguan come ricambistica / tagliandi ecc? non ho idea di come volvo si faccia pagare.

Detto questo vengo subito al succo essendo senza problemi, faccio circa 10-15k annui mi sposto per lo + nel weekend dove faccio scampagnate di qualsiasi tipo (abito in un piccolo paese del Trentino quindi montagne ovunque e neve in abbondanza) ma vado spesso in veneto.

Stavo valutando con la mia compagna un auto comoda e soprattutto SUV sia per la guida rialzata sia per un eventuale figlio in arrivo.
So che il kmetraggio è basso non mi serve sentire che mi converrebbe benzina ecc perchè per me un SUV, con quella massa, va preso gasolio. Con tutti i pro e i contro del caso.

Prendo all'incirca 2200 euro mensili a cui devo sottrarre 500 euro per il mutuo, tutto il resto tolte le bollette e la spesa sono per me, ugualmente vorrei mettere da parte qualcosa e non vorrei ritrovarmi a lavorare per mantenere un auto.

Detto questo, valutavamo la Tiguan 2.0 TDI190cv 4Motion R-Line anche se internamente ci ricorda molto i furgoni che sospetto condividano molto di plancia e quant'altro. Mio Cognato che vorrebbe cambiare auto in quanto non si muove quasi + mi sta proponendo la sua bellissima XC60 D4 AWD geartronic bianca R-design, bellissima! Non ho avuto modo di provarla premetto in quanto viviamo in due città diverse, il prezzo è davvero interessante (risparmierei un sacco) A noi piace da matti ma non ho info in merito al motore, non cerco di certo sportività in un SUV ma non vorrei nemmeno fosse ferma. Secondo voi è fattibile mantenerla senza dissanguarsi o è tanto pià esosa rispetto ad un analoga Tiguan o Stelvio? qualsiasi info è preziosa vi rignrazio. PS: la stelvio so che ha una dinamicità pazzesca ma non mi paice molto esteticamente.

Modificato da Andymito

Messaggi Raccomandati:

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Inviato (modificato)
12 ore fa, Beckervdo scrive:

450 Nm...ma tanto hanno i limitatori di coppia stesso all'interno del cambio. Ad ogni modo c'è sempre un margine di tolleranza. Stai sereno che se cede il cambio automatico non cede da originale ;-)

 

No quello no ma vedevo che la D5 da 235cv dovrebbe montare lo stesso cambio e di nm ne ha 480, è mai possibile che volvo abbia messo un cambio "sottodimensionato" per tale molte? su auto comunque definite "premium" preciso. Non ho interesse nel aumentare coppia o potenza prediligo l'affidabilità ma è anche vero che 400nm su 2 ton comunque è un bello sforzo da trainare non vorrei avere grattacapi troppo onerosi ecco.

Per assurdo la Tiguan con il 190cv 4motion dovrebbe avere il dq500 che di coppia ne regge assai.

Modificato da Andymito
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Inviato

Ciao, sinceramente viste le tue entrate non andrei a prendermi queste auto dai costi di gestione elevati.
Peraltro la trazione integrale comporta maggiori spese all'acquisto, maggiori consumi e altri organi meccanici soggetti a rotture. Spesso 4 termiche di buona marca bastano.

Una buona auto sfiziosa e che non è troppo esosa sul km0 o usato fresco è la Alfa Romeo Tonale. Motore 1.6 jtd 130cv, la 1.5 ibrida non ha dei consumi propriamente bassi

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Inviato
11 ore fa, Andymito scrive:

No quello no ma vedevo che la D5 da 235cv dovrebbe montare lo stesso cambio e di nm ne ha 480, è mai possibile che volvo abbia messo un cambio "sottodimensionato" per tale molte? su auto comunque definite "premium" preciso. Non ho interesse nel aumentare coppia o potenza prediligo l'affidabilità ma è anche vero che 400nm su 2 ton comunque è un bello sforzo da trainare non vorrei avere grattacapi troppo onerosi ecco.

Per assurdo la Tiguan con il 190cv 4motion dovrebbe avere il dq500 che di coppia ne regge assai.

Non ti preoccupare, la coppia viene limitata dai limitatori elettronici ed il cambio non ha problemi.

 

   

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Inviato
17 ore fa, Fabione90 scrive:

Ciao, sinceramente viste le tue entrate non andrei a prendermi queste auto dai costi di gestione elevati.
Peraltro la trazione integrale comporta maggiori spese all'acquisto, maggiori consumi e altri organi meccanici soggetti a rotture. Spesso 4 termiche di buona marca bastano.

Una buona auto sfiziosa e che non è troppo esosa sul km0 o usato fresco è la Alfa Romeo Tonale. Motore 1.6 jtd 130cv, la 1.5 ibrida non ha dei consumi propriamente bassi

☏ SM-S918B ☏
 

Ciao, cioè secondo te con la mia entrata sarebbe un auto cosi costosa visti comunque i km annui? capisco che manodopera e prezzi premium siano doppi ma non mi pare che alfa romeo sia meglio di volvo a livello di costi, contando che, se ogni tanto in 100k si dovesse spaccare un tubo o altro non sarebbe quello il problema, tanto meno lo è il consumo, vorrei però capire se davvero è un auto cosi esosa mensilmente parlando.

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Inviato

Hai l'opportunità di avere un parente (spero fidato) che ti propone la sua macchina, di cui in caso di acquisto conosceresti la storia, l'uso e la manutenzione fatta, e quest'auto è esattamente della tipologia che vorresti.

Non solo, ma comprandola da un privato non pagheresti nemmeno il ricarico del concessionario.

Prendila al volo.

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Inviato
Adesso, Yakamoz scrive:

Hai l'opportunità di avere un parente (spero fidato) che ti propone la sua macchina, di cui in caso di acquisto conosceresti la storia, l'uso e la manutenzione fatta, e quest'auto è esattamente della tipologia che vorresti.

Non solo, ma comprandola da un privato non pagheresti nemmeno il ricarico del concessionario.

Prendila al volo.

Aggiungerei ad un prezzo che sull'usato non si troverebbe! Volevo però capire delle cose inzialmente, ad esempio per il cambio ma Beckervdo è stato esaustivo!

Ora volevo affidarmi al motore per scagionare qualsiasi dubbio, ho letto di molta gente che si lamenta del consumo olio anomalo peggio di un qualsiasi boxer per intenderci, con preventivi alla mano di sostituzione motore con prezzi da capogiro, so che volvo dovrebbe aver risolto questo problema sui motori D4204T14

Anche di consumo di liquido refrigerante non indifferente con parecchie sostituzioni della guarnizione di testa.

8 ore fa, Beckervdo scrive:

Non ti preoccupare, la coppia viene limitata dai limitatori elettronici ed il cambio non ha problemi.

 

Esaustivo! Grazie infinite. di motore hai sentito niente? (vedi sopra) 

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Inviato
2 ore fa, Andymito scrive:

Aggiungerei ad un prezzo che sull'usato non si troverebbe! Volevo però capire delle cose inzialmente, ad esempio per il cambio ma Beckervdo è stato esaustivo!

Ora volevo affidarmi al motore per scagionare qualsiasi dubbio, ho letto di molta gente che si lamenta del consumo olio anomalo peggio di un qualsiasi boxer per intenderci, con preventivi alla mano di sostituzione motore con prezzi da capogiro, so che volvo dovrebbe aver risolto questo problema sui motori D4204T14

Anche di consumo di liquido refrigerante non indifferente con parecchie sostituzioni della guarnizione di testa.

Esaustivo! Grazie infinite. di motore hai sentito niente? (vedi sopra) 

Le Volvo dissimulano molto bene il chilometraggio. Potresti sederti su un sedile da 300 mila km e non accorgertene perché il quadro ne segna 120 mila.
Per quanto riguarda il VEA 4 cilindri, ossia il D420 etc etc, non è che quel motore consuma olio, MOLTI diesel moderni mangiano olio. Endemici sono i motori di Mercedes progettati da Valmet. Per avere sistemi di basso attrito ed efficienza hanno delle tolleranza molto spinte e l'olio deve esser molto fluido, questo comporta una evaporazione maggiore in tutto il sistema di lubrificazione (fenomeno di Blow-by) e molti lo trascurano.

Ci vuole olio buono ed accuratezza negli intervalli di manutenzione e raboccare quando te lo richiede.

Stop.

Fatto questo, non hai problemi.


 

   

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Inviato (modificato)

Concordo con le considerazioni che gli esperti di AP ti hanno lasciato.

Personalmente, nel TUO caso (10 mila km/montagna/etc), farei una scelta completamente diversa.

Invece di un usato , con tuute le problematiche annesse, valuterei un Suv nuovo:

-JAECOO 7 awd full optional, 7 anni di garanzia , benzina (volendo anche Plug-IN) 

-MG HS Phev , quasi 120 km in EV, 7 anni di Garanzia , full optional (se non ti servisse il 4x4)

Modificato da 1happydream
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Inviato
On 28/9/2024 at 19:22, Andymito scrive:

Salve a tutti, So che la cosa è molto soggettiva ma vorrei capire c'è tanta differenza tra la volvona mod. 2017 in su ad un analoga Tiguan come ricambistica / tagliandi ecc? non ho idea di come volvo si faccia pagare.

Detto questo vengo subito al succo essendo senza problemi, faccio circa 10-15k annui mi sposto per lo + nel weekend dove faccio scampagnate di qualsiasi tipo (abito in un piccolo paese del Trentino quindi montagne ovunque e neve in abbondanza) ma vado spesso in veneto.

Stavo valutando con la mia compagna un auto comoda e soprattutto SUV sia per la guida rialzata sia per un eventuale figlio in arrivo.
So che il kmetraggio è basso non mi serve sentire che mi converrebbe benzina ecc perchè per me un SUV, con quella massa, va preso gasolio. Con tutti i pro e i contro del caso.

Prendo all'incirca 2200 euro mensili a cui devo sottrarre 500 euro per il mutuo, tutto il resto tolte le bollette e la spesa sono per me, ugualmente vorrei mettere da parte qualcosa e non vorrei ritrovarmi a lavorare per mantenere un auto.

Detto questo, valutavamo la Tiguan 2.0 TDI190cv 4Motion R-Line anche se internamente ci ricorda molto i furgoni che sospetto condividano molto di plancia e quant'altro. Mio Cognato che vorrebbe cambiare auto in quanto non si muove quasi + mi sta proponendo la sua bellissima XC60 D4 AWD geartronic bianca R-design, bellissima! Non ho avuto modo di provarla premetto in quanto viviamo in due città diverse, il prezzo è davvero interessante (risparmierei un sacco) A noi piace da matti ma non ho info in merito al motore, non cerco di certo sportività in un SUV ma non vorrei nemmeno fosse ferma. Secondo voi è fattibile mantenerla senza dissanguarsi o è tanto pià esosa rispetto ad un analoga Tiguan o Stelvio? qualsiasi info è preziosa vi rignrazio. PS: la stelvio so che ha una dinamicità pazzesca ma non mi paice molto esteticamente.


Nelle auto usate (e nei suoi costi) impatta molto di piu la storia dell'auto che il modello in se. Se conosci la storia della Volvo di tuo cognato prendila a occhi chiusi piuttosto che rischiare di imbatterti in auto schilometrate, incidentate, uso da aziendali/nlt, ecc....

Come costi di manutenzione, se vai in concessionarie ufficiali saranno cari come il fuoco entrambe.
I 20/30€ di differenza che potrebbero esserci sono trascurabili rispetto quanto sopra.

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