Vai al contenuto

La tenuta di strada: questa sconosciuta


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

Che cosa e' la tenuta di strada? E' davvero l'accelerazione laterale o molto piu' semplicemente la frequenza angolare z=d(Teta)/dt con cui la vettura spazzola l'angolo teta dell'arco di circonferenza che approssima ad un dato istante la curva?

Moltissimi diranno ma certo e' l'accelerazione! Cioe' e' z^2 r!

A favore di questa ipotesi e' certamente il fatto che alla fine la forza da contrastare con il coefficiente di attrito delle gomme (trascurando Coriolis) e' essenzialmente Fc = m z^2 r.

Tuttavia ragioniamo su di una curva stretta, una curva in cui le dimensioni della macchina contano. Allora innanzitutto l'accelerazione di Coriolis non e' piu' trascurabile, ma, soprattutto, l'accelerazione centrifuga delle ruote interne e' ben diversa dall'accelerazione centrifuga delle ruote esterne, semplicemente perche' "r", cioe' il raggio di curvatura e' diverso in misura significativa. L'unica cosa che accomuna il tutto e' la velocita angolare z, velocita' con cui il corpo rigido percorre la traiettoria sia interna, che esterna.

E allora?

Opinioni in merito sono gradite.

Ah una piccola idea che potrebbe aiutare a decidere: in effetti piu' e' forte l'accelerazione centrifuga piu' e' forte il trasferimento di carico sulle sole ruote esterne.

Naturalmente: Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

scusa e se intendessimo come tenuta di strada la massima velocità raggiungibile dai due assi?nel senso che la mionre dei due assi la effettivamente la velocità massima reale poichè se un asse inizia a slittare anche l'altro parte via

ora non sto a scrivere le equazioni perchè le ho su appunti e sono abbastanza complicate da scrivere senza microsoft equation però seocondo me con quelle equazioni si rivolve anche il problema delle curve strette....insomma il primo asse che parte via determina la vel max e la tenuta,ovviamente la vel max è influenzata da velocitò,aderenza pneumatici,eventuale deportanza aerodinamica,forza centrifuga e tutte le altre forze

frallog perdonami se ho sparato eresie ma sono solo formulazioni che ho fatto io cosi di punto in bianco....

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

MICROSOFT EQUATION???

chi e' costui???????

Cmq. essendo l'accelerazione pari a z^2 r ed essendo r sull'asse esterno maggiore di quello dell'asse interno, e' l'asse esterno che inizia a slittare e si tira dietro l'interno.....

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

si lo so bene che è l'esterno che a puttane x primo

microsoft equation è un programmino molto semplice che ti permette di scrivere molte formule matematiche,integrali,frazioni,radici quadrate,valori assoluti,simboli di insiemistica,lo scarichi da eMule in pochi minuti

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

E che sono 'ste parole Autodelta85? Mi meraviglio di te.

Per caso MS Equation fa anche i grafici di funzioni complesse?

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Non ti preoccupare Autodeltone, ma che dico Autodeltissimo!

Si mi interesserebbero moltissimo grafici di funzioni, ma funzioni complesse. Anni fa c'erano delle calcolatrici con schermo grafico chefacevano proprio questo.....

Best regards a te,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ti preoccupare Autodeltone, ma che dico Autodeltissimo!

Si mi interesserebbero moltissimo grafici di funzioni, ma funzioni complesse. Anni fa c'erano delle calcolatrici con schermo grafico chefacevano proprio questo.....

Best regards a te,

Francesco 8)

Scaricati Derive.

il sito della texas c'è in versione valutativa di 30 giorni.

E' completo ma dalla durata limitata.

Traccia tutti i grafici che vuoi, sia in 2d che in 3d, inoltre semplifica funzioni e fa integrali di arco e di superficie.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.