Vai al contenuto

Crisi del Lusso (automotive)


Messaggi Raccomandati:

Oggi Aston martin Lagonda ha dichiarato che produrrà circa 1000 veicoli in meno nel 2024 rispetto lo stimato

Il taglio delle stime mette ko anche Aston Martin a Londra - Il Sole 24 ORE

 

In Borsa tracolla con perdite nel campo del 20%

Parliamo di una casa che l'anno scorso aveva prodotto 6620 pezzi, 1000 pezzi non sono pochi.

 

secondo me il punto è che tutte le altre case dovranno seguirla e ridurre l'output, Mercedes ha già rallentato la produzione dei Serie S, ma penso anche a case tedesche o italiane.

secondo me  se reggeranno i prezzi dell'usato allora sarà positivo e secondo me in pochi mesi sarà tutto passato, diversamente se crollasse il valore residuo  i più vecchi ricorderanno il crollo di fine anni 80, il settore per riprendersi ci potrebbe mettere molto tempo, senza contare l'elettrificazione.

 

Comunque sia il periodo d'oro per tutti pare passato anche nel lusso.

Modificato da nicogiraldi

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, nicogiraldi scrive:

Oggi Aston martin Lagonda ha dichiarato che produrrà circa 1000 veicoli in meno nel 2024 rispetto lo stimato

Il taglio delle stime mette ko anche Aston Martin a Londra - Il Sole 24 ORE

 

In Borsa tracolla con perdite nel campo del 20%

Parliamo di una casa che l'anno scorso aveva prodotto 6620 pezzi, 1000 pezzi non sono pochi.

 

secondo me il punto è che tutte le altre case dovranno seguirla e ridurre l'output, Mercedes ha già rallentato la produzione dei Serie S, ma penso anche a case tedesche o italiane.

secondo me  se reggeranno i prezzi dell'usato allora sarà positivo e secondo me in pochi mesi sarà tutto passato, diversamente se crollasse il valore residuo  i più vecchi ricorderanno il crollo di fine anni 80, il settore per riprendersi ci potrebbe mettere molto tempo, senza contare l'elettrificazione.

 

Comunque sia il periodo d'oro per tutti pare passato anche nel lusso.

 

In America, le quotazioni delle supercar stanno flettendo parecchio. Si stanno svalutando molte auto che erano ritenute immuni, come le GT3 (e di parecchio)....ma anche Ferrari....come la 296 o la SF90. Al momento qui, vedendo i siti, reggono, non ci sono più, però, i prezzi mirabolanti di due anni fa (su questi modelli), e per certe versioni, siamo sul pronta consegna anche un pelo sotto il listino.

Sinceramente, trovo corretto che accada, la corsa alla follia mi auguro sia finita, poiché per lo meno, certe auto saranno accessibili anche ad altri. 

Trovo assurdo che una 488 partisse da circa 220 mila euro pre covid (nuova) o una F8 da 235 mila e una 296 base parta da quasi 300mila. E' una follia, ok l'ibrido....ma 70 mila euro sopra sono davvero molti. Il gioco ha retto all'inizio, ma adesso il mercato è pieno di usati freschissimi con neanche 2/3 mila km a prezzo di listino (accessoriate molo bene con robe non regalate...), per cui la rivalutazione è terminata anche qui in Europa nella categoria sub Hypercars a quanto pare.

  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Io la vedrei più sul lato produttivo, oggi l'offerta è quanto mai ampia sia nelle supercar che nel luxury, e i numeri di produzione sono arrivati a cifre iperboliche.

Per dire più di 50000 (cinquanta mila) 911 nel 2023 sono tantissime, praticamente in un anno hanno prodotto tutto quello che fece la 964 in tutta la sua carriera!! Numeri da grande serie....

Poi le gamme oggi sono profondissime rispetto ai primi 2000 , Ferrari ha quante 6/7 linee prodotto??

 

Sugli usati la vedo pure peggio, manca qui in Europa l'acquirente del usato fresco, i costi di gestione sono alle stelle, manca ricambio generazionale tra gli appassionati, e in ultimo le prospettive di rivendita a prezzo costante (che ha incentivato tantissimi acquisti negli ultimi 3 anni) stà venendo meno.

 

In USA sui prezzi è tutto più veloce, qui di mezzo ci sono i rivenditori/reseller che ovviamente hanno convenienza a stabilizzare le quotazioni.

 

  • Mi Piace 1

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

se si chiude il rubinetto del mercato cinese, per i produttori europei anche premium-luxury, si torna indietro di 35 anni, con i mercati principali USA, Europa e Giappone, togliendo dall'UE l'Italia e la Francia per via di superbolli e cazzi e mazzi + leggi anti inquinamento all'immatricolazione. 

 

 

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

33 minuti fa, nicogiraldi scrive:

Io la vedrei più sul lato produttivo, oggi l'offerta è quanto mai ampia sia nelle supercar che nel luxury, e i numeri di produzione sono arrivati a cifre iperboliche.

Per dire più di 50000 (cinquanta mila) 911 nel 2023 sono tantissime, praticamente in un anno hanno prodotto tutto quello che fece la 964 in tutta la sua carriera!! Numeri da grande serie....

Poi le gamme oggi sono profondissime rispetto ai primi 2000 , Ferrari ha quante 6/7 linee prodotto??

 

Sugli usati la vedo pure peggio, manca qui in Europa l'acquirente del usato fresco, i costi di gestione sono alle stelle, manca ricambio generazionale tra gli appassionati, e in ultimo le prospettive di rivendita a prezzo costante (che ha incentivato tantissimi acquisti negli ultimi 3 anni) stà venendo meno.

 

In USA sui prezzi è tutto più veloce, qui di mezzo ci sono i rivenditori/reseller che ovviamente hanno convenienza a stabilizzare le quotazioni.

 

Analisi condivisibile

aggiungerei anche la difficile usabilità delle sportive 

conosco almeno 3 persone che ricevuta la purosangue non utilizzano più le altre

poi periodo socialmente e politicamente difficile per esibire certe vetture.

l usato fresco sarà davvero in difficoltà 

i concessionari e dealer cercano di sostenere i prezzi , ma in realtà la situazione è davvero più difficile 

nei prossimi mesi con la chiusura anno e bilanci ne vedremo delle belle purtroppo 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, Alain scrive:

se si chiude il rubinetto del mercato cinese, per i produttori europei anche premium-luxury, si torna indietro di 35 anni, con i mercati principali USA, Europa e Giappone, togliendo dall'UE l'Italia e la Francia per via di superbolli e cazzi e mazzi + leggi anti inquinamento all'immatricolazione. 

 

Sai che roba in centro stile a tirar fuori auto che devono piacere principalmente agli europei????? :8:

 

10 minuti fa, KimKardashian scrive:

Mi ricordate quando Aston Martin non è stata in crisi? 

 

un destino beffardo.......molto simile a quello della sua cugina italiana di Modena. Tuttavia, ad oggi, preferisco Aston tra le due.... :ph34r:

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, KimKardashian scrive:

Mi ricordate quando Aston Martin non è stata in crisi? 

Penso dall'87, quando Ford comprò quasi tutta la baracca e fino ai primi anni 2000 quando ci investivano a fondo perduto praticamente. Bei tempi quelli del PAG...

 

3 minuti fa, VuOtto scrive:

un destino beffardo.......molto simile a quello della sua cugina italiana di Modena. Tuttavia, ad oggi, preferisco Aston tra le due.... :ph34r:

Beh tralasciando il patriottismo, fra le due le Aston sono migliori in tutto (tranne per il Nettuno che è un capolavoro)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.