Vai al contenuto
  • 0

Auto usata, diesel, max 20k

cavalloo

Domanda

Salve a tutti. Per esigenze lavorative sono costretto a comprare auto: tratta di 50 km andata a 50 km ritorno, tutto su strada statale. Per questo, prediligo diesel, anche perché, essendo nel barese, non vado incontro a limiti urbani.

Il budget massimo è sui 20k, ma non sarebbe male stare sui 15k. Considero solo dal 2018 in poi.

Il dubbio esistenziale è che linea seguire: meglio auto migliore, anche se più datata o più recente? Esempio: meglio serie 1 2019 o focus 2021?

Ovviamente ho varie auto in mente, da serie1, a3, focus, astra a serie 3, giulia, octavia, mazda 6 a macchine ancora diverse come xceed o kona.

Probabilmente mi sfugge qualche auto ancora.

Chiedo consiglio a voi, compreso il segmento migliore (ovvio che serie 3 sia meglio di serie 1, ma quanto conviene spendere di più per la 3?)

Siate liberi di dirmi la vostra opinione, senza schierarsi lato alfa o tedesche... il più onesti possibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0
52 minuti fa, gpat scrive:

Beh, dipende da ciò che si cerca.

Perché il Ford Powershift tra i cambi automatici ha un'infamia tra gli specializzati quasi equivalente a quella del Puretech tra i motori.

Il 1.5tdci non adotta il Powershift 7marce DCT di origine Magna, ma l'8 marce automatico (chiamato 8F35) cugino del GM 9T50 senza una marcia. Si riconoscono tranquillamente dal rotore al posto della manopola del cambio normale, ma ripeto il Powershift è solo su benzina

• Grazie! 1
Link al commento

• 0

In realtà, lato Focus, per evitare problemi pensavo di optare per il manuale e amen. Del 2021 ce ne sono un bel po' al mio budget.

Mi permetto di chiedere, per curiosità, pareri in particolare sulla kia xceed, ovviamente sempre motorizzazione diesel. È una macchina poco conosciuta rispetto alle altre, ma personalmente la trovo interessante (kia dovrebbe offrire anche buona affidabilità).

Magari Focus sempre meglio di xceed, ma meglio esserne sicuri

• Mi Piace 1
Link al commento

• 0
1 ora fa, cavalloo scrive:

In realtà, lato Focus, per evitare problemi pensavo di optare per il manuale e amen. Del 2021 ce ne sono un bel po' al mio budget.

Mi permetto di chiedere, per curiosità, pareri in particolare sulla kia xceed, ovviamente sempre motorizzazione diesel. È una macchina poco conosciuta rispetto alle altre, ma personalmente la trovo interessante (kia dovrebbe offrire anche buona affidabilità).

Magari Focus sempre meglio di xceed, ma meglio esserne sicuri

Dunque, da possessore di XCeed (a benzina però) a suo tempo in forte dubbio con Focus, mi sento di dire questo:

Focus è una spanna buona superiore come guidabilità (è di impostazione più sportiva), sterzo eccellente, cambio manuale peraltro molto buono. Diciamo che sotto questi tre profili, Focus è meccanicamente al vertice del suo segmento. Inoltre abitabilità posteriore molto buona.

Xceed, è più confortevole (soprattutto con i cerchi da 16 pollici) di Focus, sterzo e cambio manuali piuttosto buoni ma non allo stesso livello di Focus (non perché cattivi, anzi, superiori a mio avviso alla media del segmento, ma semplicemente quelli di Focus sono inarrivabili), qualità degli interni migliore di Focus, dotazioni mediamente più complete. Sulla carta, affidabilità migliore (Kia e Hyundai hanno statistiche migliori di Ford) e garanzia più lunga. Inoltre il diesel è classificato come mhev (mild hybrid) il che a seconda di dove risiedi potrebbe darti qualche agevolazione. 

Suggerimento spassionato: provale entrambe. 

Link al commento

• 0

Davvero esaustivo, il MHEV non credo mi sia così utile, vivendo nel barese (nella provincia). Sicuramente le proverò anche per testarne comfort di guida, importante dati i tanti km da fare. Sarei indirizzato su Focus alla luce di tutto questo. Pensavo magari ad una st-line piuttosto che alla active, potendo restare comunque sotto budget

Link al commento

• 0
Che ne pensate di una Jeep Compass 1.6 diesel come alternativa?

☏ SM-G770F ☏

Lascia perdere.
In quanto suv consuma ben più di una berlina per via dell aerodinamica sfavorevole, vedendo gli interni sembra che abbia già 8 anni

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0
6 minuti fa, Fabione90 scrive:

Lascia perdere.
In quanto suv consuma ben più di una berlina per via dell aerodinamica sfavorevole, vedendo gli interni sembra che abbia già 8 anni

☏ SM-S918B ☏

Vabbè...  ma se l'ha messo nella lista avrà considerato pure questi particolari.

Se gli piace, è valido nella sua categoria

• Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento

• 0

Un mio amico ha acquistato di recente una Focus Diesel del 2021, è soddisfatto ma dice che ha consumi molto alti per il tipo di motore. Quando va bene fa i 18 km/l.

Per dire, con la mia Giulietta 2.0 mjet 175 cv, i 18 con un litro li vedo quando va proprio male, e faccio quasi tutto percorso urbano.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento

• 0

Jeep compass direi di no, dovendo fare statale e non avendo famiglia sarebbe sprecata.

La focus di cui parli (Yakamoz) è a cambio automatico?

Magari qualcun'altro può dire la sua sui consumi

56 minuti fa, Jack_JCW scrive:

Non ho letto precedenti richieste, ma valuta BMW 320 diesel con B47 senza AD Blue. Con corretta manutenzione è eterno, va forte  ed ha consumi da record. 

Mi preoccupano i costi di mantenimento, essendo segmento superiore. Serie 3 mi piace ovviamente ma i soldi in più spesi ripagano rispetto ad una focus (o serie1 se si resta in bmw)?

Specifico che avrei comunque disponibilità economica, ma non sono il tipo da spendere senza pensieri

Link al commento