Vai al contenuto
  • 0

Auto usata, diesel, max 20k

cavalloo

Domanda

Salve a tutti. Per esigenze lavorative sono costretto a comprare auto: tratta di 50 km andata a 50 km ritorno, tutto su strada statale. Per questo, prediligo diesel, anche perché, essendo nel barese, non vado incontro a limiti urbani.

Il budget massimo è sui 20k, ma non sarebbe male stare sui 15k. Considero solo dal 2018 in poi.

Il dubbio esistenziale è che linea seguire: meglio auto migliore, anche se più datata o più recente? Esempio: meglio serie 1 2019 o focus 2021?

Ovviamente ho varie auto in mente, da serie1, a3, focus, astra a serie 3, giulia, octavia, mazda 6 a macchine ancora diverse come xceed o kona.

Probabilmente mi sfugge qualche auto ancora.

Chiedo consiglio a voi, compreso il segmento migliore (ovvio che serie 3 sia meglio di serie 1, ma quanto conviene spendere di più per la 3?)

Siate liberi di dirmi la vostra opinione, senza schierarsi lato alfa o tedesche... il più onesti possibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0

Sicuramente budget auto (20k) è ben al di sotto del netto annuo, cifra a cui non arriverei anche considerando 20k + manutenzioni straordinarie.

Detto questo la fregatura potenzialmente potrei averla qualsiasi macchina io acquisti, ma con differenze diverse sul possibile esborso. In tal caso unica soluzione può essere cercare auto con tagliandi certificati e controllare su carfax, senza comunque certezze assolute.

Appeal di una Giulia sicuramente maggiore di una Focus, ma non guardo assolutamente a quest'aspetto, quanto piuttosto la meccanica dell'auto in sè (da buon ing. Meccanico), che può essere lama a doppio taglio in caso di manutenzione (sospensioni completamente diverse, albero in carbonio ecc.).

Probabilmente mi farò influenzare più dalle sensazioni alla guida... che la focus non è una giulia siamo tutti d'accordo, ma se garantisce comunque una guida piacevole (devo far molta statale, per cui poca libertà di guida sportiva almeno quotidianamente) punterei a risparmiare qualcosa (magari tra 3 anni cambio idea e prendo una segmento D).

1 ora fa, nucarote scrive:

Se il margine per eventuali problemi è così stretto secondo me allora forse è meglio che lasci perdere Giulia, Sr3 e compagnia bella.  

Il margine di 100 al mese, cioè 1200 anno, era riferito alla differenza di manutenzione tra focus e giulia e non ai costi assoluti, per cui ha senso preventivare qualcosa in più per star tranquilli

Link al commento

• 0

Giulia poco chilometrata, senza ADBlue, al massimo dovrai aggiornare il sistema infotainment se proprio ci tieni.

16 al litro, tanta goduria e poca manutenzione.

Esperienza di 200k km

Link al commento

• 0

Aggiornamento: giulia al momento accantonata non essendo convinto di quelle poche che ho avuto modo di visionare.

Queste le opzioni principali:

Focus 2021 St Line sui 18k con chilometraggio accettabile (tra 50k e 70k km)

Audi a3 2020 (3° gen) 150cv sui 18k con 70-100 km

Alternativa:

Kia Xceed (sia diesel che mild hybrid-diesel) 2021, ma con cambio automatico per avere Adas come le altre 2 e si arriva sempre sui 18k

Audi interessante ma sono dubbioso visto che è "solo" 3° gen, Focus mi preoccupa per il ritiro dal mercato.

Come decido?

Link al commento

• 0
Aggiornamento: giulia al momento accantonata non essendo convinto di quelle poche che ho avuto modo di visionare.
Queste le opzioni principali:
Focus 2021 St Line sui 18k con chilometraggio accettabile (tra 50k e 70k km)
Audi a3 2020 (3° gen) 150cv sui 18k con 70-100 km

Alternativa:
Kia Xceed (sia diesel che mild hybrid-diesel) 2021, ma con cambio automatico per avere Adas come le altre 2 e si arriva sempre sui 18k

Audi interessante ma sono dubbioso visto che è "solo" 3° gen, Focus mi preoccupa per il ritiro dal mercato.

Come decido?
VW Golf come via di mezzo tra Focus e A3.

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0

Sui diesel ,  l'unica accortezza è  che i km siano veri.

Perché  soprattutto sulle cosiddette  premium, la fregatura è  dietro l'angolo.

Aziendali con 200k diventano magicamente con 100k.

Sidevoni prendere solo se c'è  la storia manutentiva con i km .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

• 0

Sto comunque riportando auto che ho trovato con km e manutenzioni certificati.

Golf non so come vederla, non mi convince esternamente (il motore è il solito e ok), quasi preferisco t-roc, nonostante non ami crossover (per consumi anche).

Consigli particolari da chi le ha guidate (per esempio il motore kia da 136cv non lo conosco molto)?

Link al commento