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Cerchi in lega aftermarket omologazione


Ale88

Domanda

Ciao ragazzi, visto l'arrivo del freddo, mi sono messo alla ricerca degli pneumatici invernali per la mia Karoq. Il problema è che mi servono anche i cerchi (in lega, pensavo di stare sui 17"). Online avrei trovato una buona offerta per cerchi+gomme su gomme-auto.it. Non ho dubbi sugli pneumatici, ma circa i cerchi in lega non sono sicuro relativamente all'omologazione ECE/NAD. Come faccio a sapere se i cerchi sono omologati ECE, quindi ammessi dal costruttore? devo farmi rilasciare una certificazione? Il libretto riporta le misure degli pneumatici, ma nulla dice circa i cerchi. Ci sono dei parametri che rendono un cerchio omologato o meno?

Scusate le domande forse ovvie, ma dalle ricerche in rete non ho capito come poter far un acquisto sicuro, specialmente online. Vorrei, infatti, evitare di acquistare cerchi non omologati, anche se mi pare di aver capito che i controlli in merito non siano proprio ferrei...

Un'ultima domanda, avete esperienze di acquisto da gomme-auto.it? È affidabile/come vi siete trovati?

Grazie a chiunque mi voglia dare qualche dritta!

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7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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se hai marca e modello dei cerchi dovresti riuscire a recuperare sul sito del produttore il relativo certificato di omologazione.

perlomeno io quando ho venduto un set di cerchi MSW (OZ) ho fatto così, per verificare che fossero omologati per l'auto dell'acquirente.

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Se la misura del pneumatico che vuoi andare a montare è a libretto, l'unica omologazione che deve avere il cerchio è la classica e per i componenti di veicoli.

Ovviamente il cerchio deve essere dimensionalmente compatibile con la tua auto (numero e distanza tra i bulloni, larghezza, spazio per l'impianto frenate)

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1 ora fa, M86 scrive:

Se la misura del pneumatico che vuoi andare a montare è a libretto, l'unica omologazione che deve avere il cerchio è la classica e per i componenti di veicoli.

Ovviamente il cerchio deve essere dimensionalmente compatibile con la tua auto (numero e distanza tra i bulloni, larghezza, spazio per l'impianto frenate)

 

sì certo se sono in tutto e per tutto conformi agli originali - inclusi larghezza canale e offset - basta la omologazione ECE.

se un solo valore si discosta serve invece il certificato NAD specifico per il modello di auto.

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Gli pneumatici che ho adocchiato sono a libretto, in effetti non avevo pensato a guardare sul sito del produttore dei cerchi, grazie della dritta!

Grazie ragazzi, ora ho un'idea su cosa controllare per essere in regola ;)

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Ragazzi, facendo un giro per gommisti, uno mi ha consigliato di passare alle all season risparmiando così il doppio treno di gomme. Non ci avevo pensato. Il gommista mi consigliava di provare a vendere le estive, che comunque hanno pochi km, e di tenere sempre le all season. Io abito a Bolzano, gli inverni sono rigidi, ma meno di un tempo. In città non nevica quasi mai (l'anno scorso neanche una volta) e le strade, anche andando in montagna, sono sempre pulite. Faccio meno di 10mila km all'anno, non sono uno che corre, prediligo la sicurezza, però risparmiarmi il doppio treno di gomme e il cambio stagionale mi ha fatto venire qualche dubbio. Voi come la vedete? Avrebbero senso le all season...anche abitando a Bolzano? Sono tentato, ma non vorrei pentirmene, o peggio, trovarmi in situazioni di scrsa aderenza/"pericolo"....

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Le ultime allseason vanno molto bene su neve e in ogni caso come dici te gli inverni sono meno rigidi. 

Nella peggiore ipotesi al massimo, se la macchina è catenabile, compri delle catene da mettere in macchina per tirarti fuori nei casi più estremi. 

 

Per la tua percorrenza poi il doppio treno è effettivamente una spesa in più. 

  • Grazie! 1
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Grazie mille del riscontro! Non ho ancora deciso, sto guardando i test comparativi ADAC delle all season, in effetti i modelli premium hanno performance vicine a quelle delle gomme "specialistiche".

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