Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Un po' di info da Motor1:

 

Il nuovo quadriciclo è guidabile già a partire dai 14 anni col patentino AM nella versione da Duo 45 da 45 km/h, mentre per la Duo 80 da 80 km/h si può guidare con la patente B1 o B dai 16 anni in su. Si può acquistare presso la rete di concessionari Renault con ordini a partire dal 15 ottobre un prezzo base che parte da 9.990 euro.

 

La scocca non è verniciata, ma gioca sul contrasto di colore tra le parti in plastica nera (composta al 60% da polimeri riciclati) e le superfici ricoperte da adesivi. La finitura superficiale "Camo" è pensata per rendere meno visibili eventuali graffi subiti nella vita urbana della Duo.

 

L'infotaiment è garantito dallo smartphone che si può connettere con cavo USB-C o via Bluetooth. La praticità e semplicità delle finiture interne è dimostrata anche dai sedili rivestiti in TEP lavabili con acqua, dai vani portaoggetti da 300 litri e dallo scarico posto sotto la pedaliera per l'evacuazione di eventuale acqua in eccesso.

 

Nella dotazione di serie della Mobilize Duo è compreso l'airbag per il conducente (unico tra i quadricicli), la cintura di sicurezza del conducente con pretensionatore e limitatore di carico, il climatizzatore manuale, il parabrezza riscaldato e il supporto per smartphone.

 

La batteria ha una capacità utile di 10,3 kWh e garantisce un'autonomia di 161 km nel ciclo di omologazione WMTC. In pratica è un singolo modulo del pack batteria di Renault 5 E-Tech Electric.

 

La ricarica si fa con il cavo integrato nel cofano anteriore con presa E+F (tipo Schuko) per la ricarica domestica o con un cavo opzionale Mode 3 con presa di Tipo 2 per le colonnine. Per la ricarica dal 20% all'80% servono dalle 3 ore e 25 minuti alla colonnina alle 3 ore e 50 minuti a casa.

 

Il listino della Mobilize Duo parte dai 9.990 euro della Duo 45 Neo destinata soprattutto ai quattordicenni, affiancato dalla Duo 80 Evo per i sedicenni che costa 12.500 euro e offre in più kit Bluetooth, sedile del conducente riscaldato e Color Pack "Iconic Orange". Pensata per gli operatori professionali che gestiscono flotte, servizi di car sharing o artigiani è la Duo 80 Pro da 11.600 euro che oltre alle superfici personalizzabili può sfruttare i tool di Fleet Management offerti da Mobilize.

 

https://it.motor1.com/news/736787/mobilize-duo-elettrica-citta/

  • Grazie! 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Inviato

Quindi rispetto la vecchia Twizy questa deve avere per forza delle vere portiere, ed è un cambiamento non da poco assieme all'aggiunta del clima.

Sarei curioso di sapere come è la funzionalità del clima e se funge anche da riscaldamento in inverno.

Inviato
 
Sono cambiati i tempi: una Smart Fortwo oggi dovrebbe portare in dotazione tutti gli ADAS del caso, finirebbe per costare 2 o 3 volte questi quadricicli, avrebbe costi di gestione superiori e non garantirebbe tanta più autonomia o versatilità d'uso.
Alla fine sono convinto che per la maggior parte dei clienti della Smart originale, questa sia una giusta evoluzione. Chiaro: non può funzionare come unica auto, ma neanche la Smart era mai stata pensata come tale.

Costi di gestione non saprei, facendola elettrica avresti un livellamento generale. La Smart poi è un'automobile, puoi usarla anche in tangenziale se serve, sono mezzi diversi per esigenze diverse che però funzionano benissimo in città.
Inviato

questi mezzi hanno un compito molto difficile, rendere cool ed appetibili degli oggetti fatti in economia, compito non facile, ma non impossibile con le nuove generazioni che sono molto attente al mondo green

 

ps, la cargo con lo "zainetto" è bellissima

  • Mi Piace 4
Inviato
2 minuti fa, Aymaro scrive:

questi mezzi hanno un compito molto difficile, rendere cool ed appetibili degli oggetti fatti in economia, compito non facile, ma non impossibile con le nuove generazioni che sono molto attente al mondo green

 

ps, la cargo con lo "zainetto" è bellissima

Infatti IMHO si doveva chiamare zainetto :-)  comunque la immagino già lo zainetto wrappato con i loghi Just Eat, Glovo e compagnia bella. :-D 

In merito al rendere cool e appetibile questi trabicoli, IMHO qui forse potevano far di più facendo ad esempio dei fari tondi grossi a mo di occhioni (tipo il concept della Twingo per intenderci) IMHO l'avrebbe resa davvero adorabile.

Inviato

Sulla plancia manca il flusso canalizzatore... (stesse vibes ^___^).

 

 

 

ps: In un'altra vita, insieme ad un piccolo team di neo-designer avevamo proposto a Piaggio una cosa per certi versi simile a Bento, come evoluzione dell'Ape 50 Furgone, mantenendo però lo schema delle 3 ruote (e un vano di carico maggiore).  Sono quasi commosso... 🤣

Inviato
4 ore fa, Merak scrive:

Non ho ancora capito perché insistono a non usare tutto lo spazio tra le quattro ruote e fare i sedili tandem...

La Ami è orrenda ma è solo 9 cm più larga, 3 più corta e ha due posti normali

Magari perché così accentri la massa al centro ed eviti situazioni barbine come il tizio che si ribalta in curva a Montecarlo con la Ami... e magari così hai anche più spazio per i gomiti (?) ipotizzo.

 

 

 

Inviato

Interessante, rispetto alle rivali (Ami, Topolino) pare un buon passo avanti in termini di dotazioni e sicurezza, a fronte di un prezzo non troppo esagerato. Vedremo se Renault proporrà qualche offerta aggressiva.

Comunque la differenza con una Smart Fortwo resta importante, vedremo la nuova generazione di quest'ultima (se la faranno) come sarà.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.