Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Diario di bordo della prima ricarica.

Dopo aver scorrazzato per due giorni in città e tangenziali la carica è scesa al 50% ed in previsione di un lungo viaggio ho deciso di caricarla al 100%.

Per non complicarmi la vita e non spendere troppo ho scelto di ricaricarla ad un supercharger Tesla. Avevo già da tempo scaricato l’app di Tesla per vedere prezzi e ubicazione colonnine, mi ero già registrato e avevo inserito i dati della carta di credito, tutto molto semplice e rapido. Arrivato sul posto ho deciso di attivare dall’app l’abbonamento annuale di 100 € per avere le tariffe dei possessori di Tesla, anche questa operazione è stata immediata.

Dopo aver parcheggiato l’auto nello stallo ho preso la pistola e l’ho infilata nella presa, a questo punto dall’app ho premuto il pulsante per avviare la ricarica, l’app ti localizza e ti chiede su quale delle colonnine vuoi caricare.

Un attimo di spaesamento perché da inesperto non sapevo dove leggere i numeri delle colonnine, sono scritti in basso da un lato sulla base, poi nell’app vengono mostrate solo le prime 4, per vedere le altre bisogna scorrere l’elenco con uno swipe a sinistra.

Dopo la conferma l’app comunica che può occorrere circa un minuto prima che la ricarica parta, ma dopo pochi secondi si è avviata mostrando sull’app le informazioni di ricarica, prezzo, potenza erogata, tempo di ricarica etc…

Essendo ancora inesperto non ho attivato il preriscaldamento della batteria, la potenza è cresciuta rapidamente fino a circa 70 kW, per poi calare lentamente, dal 50 all’80% ci ha messo 15 minuti, dall’80 al 95% altri 15 minuti, mentre per arrivare al 100% ci ha messo ben 18 minuti, essendo drasticamente scesa la potenza fino a 5 kW.

A questo punto ho pensato a quanto sia facile con queste colonnine ricaricare, anche senza esperienza non ho sbagliato niente, mentre quelle poche volte che in Francia o in Italia ho fatto rifornimento ad un distributore di metano self-service non sono mai riuscito a fare tutto giusto alla prima, soprattutto serrare correttamente il bocchettone. L’inserimento del connettore è facile come infilare una spina, difficile sbagliare.

Purtroppo non tutte le app e le colonnine offrono la stessa esperienza di ricarica di Tesla, ma questa è un’altra storia che vi racconterò.

0CB2FDAD-8EB2-465B-AF62-52F2FB90DB7C.jpeg

Dimenticavo, ho caricato 25,06 kWh a 0,49 € per kWh perché ho caricato nella fascia 16-20 più costosa.

• Mi Piace 2
  • Grazie! 4
Inviato (modificato)
20 ore fa, stev66 scrive:

In effetti,  la prossima volta accontentati di fermarti al 95 % .

Sì, in effetti se non si ha tempo non conviene.

Ad ogni modo volevo vedere quanto ci metteva a raggiungere il 100% e soprattutto capire quanti kWh sarebbe entrati dall’indicazione del 50% rimanente che era già scattata da un po’.

Ho messo dentro 25 kWh, anche se la capacità della batteria è 49 kWh lordi e 47 kWh netti.

Ho scelto la base per risparmiare, 5 k in meno, e per avere le batterie LFP, come suggerito da @Maxwell61, come previsto la capacità si è rivelata sufficiente per i mie tragitti abituali, anzi in certi tratti persino meglio del previsto.

Sto cercando di tenere traccia con Fuelio delle ricariche, è un po’ più complesso del pieno di carburante, perché c’è differenza tra erogato è consumato, devo capire meglio come gestire i due dati.

Inoltre cerco di tenere traccia anche del mix CO2 della ricarica, in questo caso 196 g/kWh, secondo https://app.electricitymaps.com/zone/IT-NO

image.png.30b4ff0fc97e6f0e1bca8ff62fb051ab.png

Percorso urbano e extraurbano prima della ricarica al 100% che ha portato l'autonomia a 324 km

20241010_192417.thumb.jpg.b51981c901cdeec43e8f2d1a88caa2eb.jpg

Modificato da xtom
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 3
Inviato
19 ore fa, xtom scrive:

Dopo aver scorrazzato per due giorni in città e tangenziali la carica è scesa al 50%

Questa Smart, che continuo a vedere perfetta con il marchio Mini, è una delle poche auto nuove ad intrigarmi.

Quanti km hai percorso, più o meno?

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

Inviato (modificato)
2 ore fa, gianmy86 scrive:

Questa Smart, che continuo a vedere perfetta con il marchio Mini, è una delle poche auto nuove ad intrigarmi.

Quanti km hai percorso, più o meno?

Circa 450, stasera altri 130 km per rientrare a casa.

Se invece ti riferisci all'autonomia quando è al 100% indica 325 km con calcolo standard che corrispondono a 6,8 km/kWh, mentre l'autonomia dinamica si basa sugli ultimi km percorsi, ma per il mio utilizzo è fuorviante.

Dopo questa ricarica al 100% ho fatto 20 km in città poi uno dei mie viaggi abituali che prevede 10 km in città e 70 in statale o autostrada e 5 km di montagna, dislivello totale 1000 m circa.

Mi ha stupito l'elevato recupero al ritorno in discesa.

20241011_194414.thumb.jpg.8042030f581689aa3c161cdf15038de5.jpg

La velocità media è molto bassa ma il percorso è stato il seguente:

- 30 km città 

- 70 km statale in salita

- 5  km montagna salita

- 5  km montagna discesa

- 30 km autostrada discesa

- 20 km statale pianura

- 20 km tangenziale pianura

- 10 km città 

Modificato da xtom
  • Grazie! 3
Inviato
6 ore fa, xtom scrive:

Ho scelto la base per risparmiare, 5 k in meno, e per avere le batterie LFP, come suggerito da @Maxwell61, come previsto la capacità si è rivelata sufficiente per i mie tragitti abituali, anzi in certi tratti persino meglio del previsto.

Ottima scelta! :) 

Volevo chiederti alcune cose:

• i cerchioni da quanto sono?
  • che garanzia è prevista per quest'auto?
  • cosa prevede il piano manutentivo (intervalli tagliandi e cosa ci faranno)?
  • in famiglia hai anche altre auto, o solo questa elettrica?

Ti ringrazio in anticipo ;-) 

• Grazie! 1
Inviato
15 minuti fa, J-Gian scrive:

Ottima scelta! :)

Volevo chiederti alcune cose:

• i cerchioni da quanto sono?
  • che garanzia è prevista per quest'auto?
  • cosa prevede il piano manutentivo (intervalli tagliandi e cosa ci faranno)?
  • in famiglia hai anche altre auto, o solo questa elettrica?

Ti ringrazio in anticipo ;-)

I cerchi sono da 19" 245/45

Garanzia 2 anni, purtroppo il minimo di legge, per la batteriea 8 anni o 200.00 km 70% capacità, per i componenti ad alta tensione 8 anni o 160.000 km.

La manutenzione è ogni anno e mezzo o 30.000 km, i primi 2 tagliandi sono compresi, dovrebbero comprendere solo i controlli di routine dei livelli ed il cambio del filtro aria, quelli dopo i 3 anni dovrebbero costare sui 200 € così mi ha detto il concessionario.

In famiglia abbiamo anche la versatile ed inarrestabile Panda TA a metano, del 2013 con 160.000 km e la Smart Roadster del 2005.

Per questa #3 ho rottamato l'A3 diesel euro 4 del 2005 che avevo ereditato 5 anni fa da mio padre.

Ho svecchiato un po' il parco auto familiare.

• Grazie! 1
Inviato

Grazie per le risposte! Qui dentro ora sei un po' il pioniere di un elettrico non Tesla, per cui ti romperemo le scatole con domande :)

18 minuti fa, xtom scrive:

dovrebbero comprendere solo i controlli di routine dei livelli ed il cambio del filtro aria, quelli dopo i 3 anni dovrebbero costare sui 200 € così mi ha detto il concessionario.

A tal proposito, hai mica visto se nel manuale c'è scritto qualcosa di più preciso a riguardo?

Altra curiosità, la tua è dotata di pompa di calore, o ha altri "ausili" idonei per affrontare meglio l'inverno, es. sedili/volante riscaldati?

Inviato
26 minuti fa, J-Gian scrive:

Grazie per le risposte! Qui dentro ora sei un po' il pioniere di un elettrico non Tesla, per cui ti romperemo le scatole con domande :)

Volentieri, cercherò di raccontare la mia esperienza, ho ancora viaggi e ricariche  fatte in questi giorni da raccontarvi.

40 minuti fa, J-Gian scrive:

A tal proposito, hai mica visto se nel manuale c'è scritto qualcosa di più preciso a riguardo?

Nel manuale online non ho trovato molto, devo vedere se in quello cartaceo in auto c’è il classico libretto tagliandi. Le cose che ho trovato sono identiche a quelle di un’auto termica, ovvero il liquido refrigerante, il liquido dei freni, il gas del climatizzatore e l’olio del compressore del clima, l’unica parte elettrica che ho trovato è la batteria dei servizi da 12v, se si scarica si può avviare con i cavi, questo proprio non lo immaginavo.

50 minuti fa, J-Gian scrive:

Altra curiosità, la tua è dotata di pompa di calore, o ha altri "ausili" idonei per affrontare meglio l'inverno, es. sedili/volante riscaldati?

Ho preso la base per risparmiare e avere le batterie LFP, ma purtroppo non ha la pompa di calore, però ha il volante ed i sedili riscaldati, per sbaglio ho lasciato in automatico il riscaldamento del volante e in montagna di notte si è attivato, d’inverno potrebbe essere comodo.

La cosa più comoda è che dall’app puoi vedere la temperatura interna, se fa freddo puoi preriscaldare abitacolo, sedile e volante.

• Grazie! 2