Vai al contenuto

Esperienza Elettrica con la Smart #3

xtom

Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, xtom scrive:

Incuriosito dall'argomento sulla riduzione di capacità della batteria ad auto spenta emerso in questa discussione sulla R5 

ho deciso di fare una misurazione più accurata con l'OBD per vedere se ci sono informazioni più precise.

Vampire Drain si chiama.

Ho avuto esperienza dei forti cali ad auto ferma e in garage della Tesla M3, e devo dirti che non erano per niente costanti. Se vuoi dei dati più affidabili, devi controllare su più giorni, direi minimo 3, approfittando di periodi in cui non prendi l'auto.

Il Vampire Drain sembra un problema di molte elettriche, non mi è chiaro se tutte. Le Tesla in particolare ne sembrano fortemente affette. Mi sono sorbito decine di discussioni sul Vampire Drain, e fatto prove con accorgimenti vari, ma niente, non sembra che si riesca a trovare una logica ferrea. 

Per cui sono contentissimo della mia Prius con tetto solare che anche quando carica pochissimo causa maltempo, almeno la batteria me la tiene sempre più carica di quando l'ho parcheggiata.

Proprio il comune problema del Vampire Drain dovrebbe inclinare ad avere un tetto solare sulle BEV, che in realtà alla fonte costa molto poco. Invece no. In Italia per es hanno smesso su Ioniq5 di offrire l'optional, ed era un tetto solare da tipo 300 Wp, molto grande. 

PS: nelle tue prove ti consiglio di annotare un parametro che è sensibilissimo al Vampire Drain: i km di autonomia residua. 

Modificato da Maxwell61
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Proprio il comune problema del Vampire Drain dovrebbe inclinare ad avere un tetto solare sulle BEV, che in realtà alla fonte costa molto poco. Invece no. In Italia per es hanno smesso su Ioniq5 di offrire l'optional, ed era un tetto solare da tipo 300 Wp, molto grande.

OT: Da quanti Wp è il tetto della Prius, invece?

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento

La temperatura esterna è  molto influenzante in un senso o nell'altro .ho trovato  un video di una prova di 1000km fatta da una mg4  con velocità elevate ( ma codice ) e condizionatore/riscaldamento sempre attivo.

Media consumi 27 kWh/100 km.

Con tali consumi, per un utilizzo generale purpose ci vogliono almeno 72 / 75 kWh di batteria indipendentemente dal modello.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

2 minuti fa, gpat scrive:

OT: Da quanti Wp è il tetto della Prius, invece?

190 Wp.

E giusto per paragone, e per capire a cosa serve, il mio camper che alimenta anche il frigo d 140lt ha un pannello da 140 Wp, 120-140 Wp è quanto mediamente si trova sui camper.

• Mi Piace 1
Link al commento

4 ore fa, xtom scrive:

Incuriosito dall'argomento sulla riduzione di capacità della batteria ad auto spenta emerso in questa discussione sulla R5 

ho deciso di fare una misurazione più accurata con l'OBD per vedere se ci sono informazioni più precise.

Ieri sera quando ho messo dentro l'auto ho preso i valori con l'OBD e poi stamattina dopo 13 ore passate a circa 10 gradi li ho ripresi prima di partire.

Tra una misurazione e l'altra bisogna considerare che l'auto non era del tutto spenta, perché chiudendola ci sono comunque 30 secondi di fari accesi e riaprendola è partito anche il clima che avevo lasciato acceso.

image.thumb.png.3244ee1efef45c17b7442b45ab33cb72.png 

I primi 2 dati in alto relativi al SOC e l'ultimo in basso indicano un calo veramente basso intorno allo 0,1%

Sullo schermo viene mostrato il valore del SOC display arrotondato, nel senso che se è a 15,89 viene mostrato 16, se è a 15,4 viene mostrato 15, quindi lievi cali sono difficilmente percepibili senza OBD. Guardando solo lo schermo leggevo 16% ieri sera e 16% stamattina.

Il dato del BECM SOC mostra invece un calo di quasi l'1%, sarebbe interessante capire a cosa si riferisce visto che il valore percentuale è più alto. Se rappresentasse la percentuale lorda della batteria comprensiva di buffer vorrebbe dire che la carica totale è scesa dell'1% durante la notte.

Come dice @LiF potrebbe effettivamente essere che il BMS nascondo un po' di calo della batteria, compensato dal fatto che sullo schermo viene visualizzato un valore più basso del 2-6% rispetto a quello reale.

Ad ogni modo anche se fosse così in una notte sarebbe un calo dell'1% mentre la R5 è calata del 4% in meno di 3 ore.

In effetti sarebbe utile capire a cosa si riferisce il BECM %(Battery Equivalent Circuit Model) mostrato nella schermata dell'applicazione, così è un po' criptico.

Peraltro, faccio notare che il valore aumenta anziché diminuire, se la schermata di dx è successiva a quella di sx.

A parte questo, vedo che la temperatura della batteria è pressoché la stessa nelle due schermate, per cui non può essere apprezzato ciò a cui accennavo relativamente al video della Renault 5 ovvero la diminuzione della capacità utile della batteria al diminuire della temperatura della stessa, che non significa che la batteria abbia perso energia immagazzinata ma semplicemente che se venisse utilizzata a quella temperatura il processo di cessione dell'energia sarebbe meno efficiente e quindi ne potrebbe erogare di meno.

Se per es. ci fosse un aumento di temperatura, la batteria potrebbe recuperare la capacità utile iniziale.

• Mi Piace 1
Link al commento

24 minuti fa, LiF scrive:

In effetti sarebbe utile capire a cosa si riferisce il BECM %(Battery Equivalent Circuit Model) mostrato nella schermata dell'applicazione, così è un po' criptico.

Peraltro, faccio notare che il valore aumenta anziché diminuire, se la schermata di dx è successiva a quella di sx.

Hai ragione è aumentata dell'1% non diminuita, bisogna capire meglio questo BECM.

Link al commento

On 28/11/2024 at 17:48, xtom scrive:

Hai ragione è aumentata dell'1% non diminuita, bisogna capire meglio questo BECM.

Battery Equivalent Circuit Model, è un calcolo teorico. 

https://www.mathworks.com/help/simscape-battery/ref/batteryequivalentcircuit.html

Link al commento

On 10/10/2024 at 12:50, xtom scrive:

Scatto bruciante anche in modalità Eco e Confort, in modalità Sport arriva tutto subito e ti da una botta violenta, anche col fondo parzialmente bagnato la trazione posteriore con i controlli inseriti non va in crisi, le elettriche a trazione anteriore che ho avuto modo di provare scattano comunque veloci, ma in condizioni di scarsa aderenza cominciano a pattinare ed interviene ben prima il controllo di trazione a limitarle.

CVD

Link al commento