Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

D05B1236-53BA-44DE-9A49-66D7E3B805E0.jpeg

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

 

A390_showcar(1).thumb.jpg.27aeac45c45b468afce68ed146216e04.jpg

A390_showcar(2).thumb.jpg.d775dcf0fbe718878e303543fe312b58.jpg

A390_showcar(3).thumb.jpg.69fc39c0c948953080f6893588e8a306.jpg

A390_showcar(4).thumb.jpg.5facb830197d7f289e534feaf16f427f.jpg

A390_showcar(5).thumb.jpg.1fcec84693c19025dc26140cf89f1a5f.jpg

A390_showcar(6).thumb.jpg.f9d2b9dad93955336a09d4f26fb8a0fd.jpg

A390_showcar(8).thumb.jpg.a6c12889b86705ad5b7bde0d38fd9bb3.jpg

A390_showcar(10).thumb.jpg.de99eb7a00b52d5d63dda99fa0a79392.jpg

A390_showcar(11).thumb.jpg.d789b214457df819690ce81cb91071bd.jpg

A390_showcar(12).thumb.jpg.36eb8ed7e70bf930aae8b21abc4c8ce1.jpg

A390_showcar(13).thumb.jpg.d326c291148c52536fd07e1034935ac5.jpg

A390_showcar(14).thumb.jpg.97ef951c5dece73277214109ffc76b6e.jpg

A390_showcar(15).thumb.jpg.c16019798fcd27f976e218c16fc18669.jpg

A390_showcar(16).thumb.jpg.7273b490a5c091de7d06903a55ca8d7b.jpg

A390_showcar(17).thumb.jpg.8e522aaa65e37af7a62a3ebc8353e96b.jpg

A390_showcar(44).thumb.jpg.367f1339145a304b990cb54ed7cb06a3.jpg

A390_showcar(45).thumb.jpg.f5596844ccddd8cf378441465fe6caf7.jpg

A390_showcar(46).thumb.jpg.04dac08eba3a0c349dbddceac77c7b9b.jpg

A390_showcar(47).thumb.jpg.1ad190d6747ea5aa969ef329483cd128.jpg

A390_showcar(51).thumb.jpg.b1271cce0319509d357f1aa146df30f6.jpg

A390_showcar(53).thumb.jpg.cab8b326ca87396187c30d4d374931c1.jpg

A390_showcar(54).thumb.jpg.fe9cc3e9d191ccdfbc8b65c07aeabb19.jpg

A390_showcar(77).thumb.jpg.b8943f70f0b7aebb5edd05fbc3448b7b.jpg

A390_showcar(80).thumb.jpg.8da596098cdbfa501dc0614c05420683.jpg

 

 

Cita

A390_β, LA NUOVA FASTBACKSPORTIVA DI ALPINE

 

La showcar A390_β, primissimafastback sportiva 100% elettrica di Alpine, conferisce una nuova dimensione al mondo sportivo della Marca, preannunciando il secondo dei tre modelli del Dream Garage, il garage ideale immaginato da Alpine per gli appassionati.  

Dopo Alpine A290 e prima della futura A110 elettrica, A390_β preannuncia il secondo step del Dream Garage di Alpine, un terzetto di auto sportive che segna il passaggio della Marca al mondo elettrico.

 

Il nome A390_β riprende la nomenclatura di Alpine, con una A seguita da 3 numeri. Il 3 fa riferimento alle dimensioni del veicolo e il 90 alle auto della Marca pensate per un utilizzo versatile e quotidiano. Invece la lettera greca beta, indica la fase intermedia di sviluppo prima del lancio ufficiale dell’auto di serie.

A390_β offre un assaggio del futuro modello di serie progettato per l’utilizzo quotidiano, in grado di trasformarsi in una vera e propria “belva da corsa” come l’iconica A110, per una guida molto più sportiva. Alpine la descrive come un’auto sportiva con un design che la veste come un abito su misura: Racing car in a suit.

Come la concept car Alpenglow presentata al Salone di Parigi del 2022, la showcar A390_β trae ispirazione dalle catene montuose delle Alpi. Rocce, minerali e neve sono gli elementi naturali che hanno alimentato il design e determinato la scelta dei materiali, conferendole una spiccata personalità.

Basandosi sulla sua eredità e DNA sportivo, Alpine propone una creazione emblematica del know-how francese, perfetto mix di audacia e innovazione. In un’era in cui la decarbonizzazione della mobilità è di primaria importanza nel settore automotive, la showcar Alpine A390_β è più di una promessa. Mostra tutto l’impegno della Marca Alpine per una sportività alto di gamma, esaltante e sostenibile.

 

A390_β ci offre un assaggio della futura fastback sportiva di Alpine che abbiamo progettato come una A110 a 5 posti. L’abbinamento di spirito racing e raffinatezza di questa showcar incarna l’esperienza di guida e le prestazioni che potremo ritrovare dal 2025 nel veicolo di serie, prodotto in Francia presso lo storico stabilimento di Dieppe. Più della promessa di un’esperienza 100% Alpine, qui c’è un vero e proprio impegno.

Philippe Krief, CEO di Alpine

 

DESIGN ESTERNO A390_β: FASTBACK SPORTIVA, MA SOPRATTUTTO ALPINE


A390_β cattura immediatamente l’attenzione con quel suo sguardo inconfondibilmente Alpine, qui interpretato come un fascio di luce minimalista e high-tech. 

A390_β, il nuovo profilo di Alpine 

Il profilo di A390_β, dinamico e fluido, svela una vera e propria scultura. L’abitacolo, che assume le sembianze di una bolla monolitica, trae ispirazione da una goccia d’acqua, forma naturale che offre il miglior rapporto tra funzione e aerodinamica. Infine, le fiancate riprendono la linea caratteristica dei veicoli Alpine, con l’aggiunta di un’impressione di movimento, anche se l’auto è ferma.

Blu Specular, una tinta iconica  

A390_β si veste di un blu intenso dalle molteplici sfaccettature che valorizza le forme affusolate della showcar. Le particelle della vernice sembrano vibrare al ritmo dei movimenti. Il colore oscilla tra due blu brillanti che catturano la luce e le sfumature più profonde, in un gioco di contrasti che accentua le linee del veicolo.

Firma luminosa, l’anima della showcar

La showcar Alpine A390_β si distingue per la caratteristica firma luminosa, in linea con quella di Alpenglow. All’anteriore e al posteriore, sotto la striscia luminosa, compare un nugolo di triangoli illuminati chiamati “Cosmic Dust” che richiamano l’immagine di una stella cometa che attraversa l’atmosfera. Infine, le sottili barre luminose anteriori e posteriori, che sembrano fendere l’aria come una lama, danno un’idea di leggerezza.

Aerodinamica per una sportività sempre maggiore 

Come attraversata dall’aria, A390_β si dota di componenti aerodinamici visibili. All’anteriore, il flying bridge (ponte volante) agevola il passaggio dell’aria sulla parte superiore del veicolo. La calandra micro-perforata dirige i flussi in modo ottimale, mentre le ampie prese laterali creano una cortina d’aria per accelerare il flusso naturale.

Il posteriore, più concettuale, offre un’interpretazione del principio “Light Follows Function”: la luce sottolinea, infatti, gli elementi aerodinamici della showcar.  La deriva centrale, chiaro riferimento alle Alpine che corrono a Le Mans, è sinonimo di fluidità e stabilità.

Infine, in armonia con il diffusore posteriore, la striscia luminosa dei fari può estendersi o contrarsi di 80 mm, consentendo, così, a A390_β di passare da un design di tipo short-tail ad uno long-tail. Questa capacità di estendersi comporta la riduzione del coefficiente di resistenza aerodinamica e il miglioramento dell’autonomia del veicolo.

Fiocchi di neve come motivo di ispirazione 

Il design dei cerchi della showcar A390_β trae ispirazione dalle proprietà cristalline dei fiocchi di neve, tanto resistenti quanto leggeri. Con una dimensione di 22” all’anteriore e 23” al posteriore, sono impreziositi da coprimozzi al centro della ruota, illuminati da un alone bluastro, come veri e propri gioielli. L’effetto di trasparenza della flangia centrale, che ricorda un sottile strato di ghiaccio, evidenzia in background la funzione Active Torque Vectoring.

Cosa intende Alpine per fastback sportiva  

Come showcar con un design esterno fedele all’85% a quello del futuro modello di serie, A390_β incarna la filosofia secondo cui la forma segue la funzione e gli elementi tecnici e aerodinamici sono volutamente sportivi.

Prende la forma delle cosiddette fastback sportive, che abbinano sapientemente fluidità e sportività. Il profilo, con il lunotto posteriore spiovente, come una linea ininterrotta, accentua le prestazioni aerodinamiche del veicolo.

Le linee di A390_β fondono leggerezza e dinamicità, ma sono soprattutto un invito a vivere insieme la sportività.

 

Modificato da __P
Modificata cartella stampa da inglese a italiano
  • Grazie! 1

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

  • MotorPassion ha modificato il titolo in Alpine A390_β Concept 2024
Inviato
28 minuti fa, Tony ramirez scrive:

posso dire che come concetto è uscita meglio questa della Purosangue?

 


Diciamo che l’unica cosa che le può mettere sullo stesso piano è l’essere delle crossover. Ma non perché una è Ferrari e l’altra è Alpine, ma perché la base tecnica ed il focus del progetto ne hanno determinato forme e volumi…

Purosangue è l’erede rialzata di FF/GTC4 sia come packaging tecnologico - che ne determinano un muso lunghissimo - che come volumetria interna - che ne ha determinato una forma da shooting brake, come le coupé che va a sostituire.

Questa Alpine invece vuole inserirsi nel segmento delle crossover fastback con una linea che ricorda l’iconica sportiva anni 70 e quella odierna che hanno il motore dietro. E per far questo parte da una base elettrica che permette loro di dare una forma da quasi cab forward…

In pratica han fatto con questa A390 - ma rialzandola - quello che Porsche ha fatto con Taycan, dove la piattaforma 100% elettrica ha permesso proporzioni più simili alla 911 rispetto a quanto potevano fare con le varie generazioni di Panamera.

Poi se la si guarda solo dal punto di vista dei gusti personali, beh son gusti personali! A me piace molto sia Purosangue che questa concept…

Da capite però questa concept quanto verrà “ridimensionata” nella versione di produzione, anche se a grandi linee i volumi saranno questi.

 

Inviato

Bello il giro porte e il padiglione.

 

Per il resto un ulteriore esempio di come il design automoblistico mainstream sia oggi allo sbando più totale,

perso tra richiami ad un passato sempre più lontano e irraggiungibile  e suggerimenti di un futuro fantascientifico che sa già di stantìo.

 

 

Inviato

Belloccia, apprezzo specialmente il richiamo al padiglione della A110, però mi aspettavo qualcosa di più vicino alla produzione.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Inviato
14 minuti fa, superkappa125 scrive:

Belloccia, apprezzo specialmente il richiamo al padiglione della A110, però mi aspettavo qualcosa di più vicino alla produzione.


In realtà non è poi così lontana dal modello che andrà in produzione…

 

 

Poi ovvio ha tutti quei dettagli wow e ipertrofici che tanto fan concept.

 

 

Inviato
28 minutes ago, __P said:


In realtà non è poi così lontana dal modello che andrà in produzione…

 

Poi ovvio ha tutti quei dettagli wow e ipertrofici che tanto fan concept.

 

 

 

Dalle foto spia mi sembra che il giro finestrini sia parecchio più tozzo (vedi forma del triangolino fisso dei finestrini posteriori), il che, unito alle portiere non "senza cornice", potrebbe cambiare di parecchio il risultato finale.

Diciamo che in generale mi aspettavo un veicolo pre-produzione travestito da concept e invece è in tutto e per tutto un concept, visto che gli han tolto pure il montante B.

 

A390_showcar(46).thumb.jpg.04dac08eba3a0c349dbddceac77c7b9b.jpg

alpine-a390-2025-suv-potencia-2024104297-1726572568_3.thumb.webp.d4791a6ad46494495beaed7280a3e08b.webp

  • Mi Piace 1

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.