Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

CL_24_014_027.thumb.jpg.51a6c9edf34daa975275dca7f87d5f75.jpgCL_24_015_02_16_9.thumb.png.2f017f7e0e55da3c4b8a58c3b105b46a.pngCL_24_015_09_16_9.thumb.png.543d95079025d21721581d3cf0bda824.pngCL_24_015_06_16_9.thumb.png.a404cc5b424ad209d5a39eecf7d62405.pngCL_24_014_018.thumb.jpg.5ca69bc33c5fd07a76217293a1fa6311.jpgCL_24_014_020.thumb.jpg.f0a4c366fe50f6bb2583aa7e98dd0ff5.jpgCL_24_014_025.thumb.jpg.7db0da9715885538deb19f03858b5f4c.jpgCL_24_014_026.thumb.jpg.949616495da83308a62596419aaee1e6.jpgCL_24_015_07_16_9.thumb.png.3baf59ad7f7d73e9642703af9a5b65ec.pngCL_24_015_11_16_9.thumb.png.1bd80a381f0c64ed3cd0dc126885a058.pngCL_24_015_03_16_9.thumb.png.9ee8a26d5f24f0d89db56a8bd873ede5.pngCL_24_015_05_16_9.thumb.png.44bfd4f4c822f58393667d9b0fc2c640.pngCL_24_015_01_16_9.thumb.png.73ae2989f0eab42fa04d2907041f4102.pngCL_24_015_04_16_9.thumb.png.ae94e8336c7c3bf180ab0593dc1532fa.pngCL_24_014_016.thumb.jpg.442f1830e0a1d5a238041e80db180e16.jpgCL_24_014_019.thumb.jpg.fabdf0544d941bffc9134a74c7849255.jpgCL_24_014_014.thumb.jpg.dc7fd82cf8038e58f7c28c3febee5055.jpgCL_24_014_023.thumb.jpg.7081e7f5356d2606b544583821713745.jpgCL_24_014_022.thumb.jpg.d1e107a25f547fe89a371706e69262a3.jpgCL_24_014_024.thumb.jpg.1dba1d4a614d9594c58c3d77552b2b7b.jpgCL_24_014_021.thumb.jpg.84bffe10fcd4ff13b47d765ca1fbcd98.jpgCL_24_014_017.thumb.jpg.e1740b1286d4b9e68accee3818f5e466.jpgCL_24_015_12_16_9.thumb.png.98db317a995488be4e82453740ea7b6f.png

 

 

Cita

CITROËN PRESENTA C5 AIRCROSS CONCEPT: L’ANTEPRIMA DI UN SUV PER FAMIGLIE DAL DESIGN ACCATTIVANTE E DAL COMFORT IRRESISTIBILE

  • Citroën presenta in anteprima a Parigi C5 Aircross Concept: una visione potente e di carattere del suo futuro SUV di segmento C.
  • Il nuovo design svelato in anteprima è robusto e deciso: in un blocco denso e scolpito, combina la semplicità di volumi pieni e generosi con l’energia di linee dallo stile teso e ordinato.
  • Gli accorgimenti architettonici e stilistici adottati aumentano l’efficienza in un panorama, quello dei SUV, dove l’aerodinamica è spesso sacrificata.
  • La C5 Aircross Concept si basa sulla piattaforma multienergetica STLA Medium, capace di integrare qualsiasi propulsore per rispondere a ogni esigenza di utilizzo: motori a combustione, ibridi o elettrici.
  • L’eccezionale livello di comfort e spazio a bordo promesso dalla C5 Aircross Concept preannuncia quelle che saranno le caratteristiche del nuovo modello previsto per il 2025: un rifugio accogliente su quattro ruote, concepito su misura per le famiglie.

 

Poissy, 14 ottobre 2024 – Dopo aver svelato la C3 Aircross lo scorso giugno, Citroën dà nuovo slancio alla sua offensiva nel mercato dei SUV presentando in anteprima mondiale la C5 Aircross Concept. Un concept che esprime la visione di quello che potrebbe essere il prossimo SUV del Marchio nel segmento C. La C5 Aircross Concept conferma il dinamismo di un marchio in piena trasformazione, capace di offrire una gamma calibrata sulle aspettative di ogni segmento. Una linea che risponde in modo intelligente alle esigenze dei clienti alla ricerca di un SUV accessibile ma ricco di carattere, che offra ampio spazio a bordo, massimo comfort e grande praticità per le famiglie. Questo concept dimostra la forte ambizione di Citroën in un segmento fondamentale per i clienti.

Progettata sulla piattaforma STLA Medium del Gruppo Stellantis, la C5 Aircross Concept è un veicolo multi-energy che esprime vigore, forza e carattere. È un blocco organico denso e robusto, scolpito con la massima cura per l’aerodinamica. I designer hanno infatti moltiplicato gli sforzi per ridurre l’impatto della silhouette, che nei SUV è per definizione poco favorevole. I volumi sono pieni e generosi, le superfici fluide. L’altezza è contenuta e lo sbalzo posteriore è esteso. Nella parte anteriore, il muso del cofano è ribassato, mentre nella parte posteriore il tetto arretra, il portellone posteriore è molto verticale, l’abitacolo è ricurvo, i finestrini laterali sono dotati di appendici aerodinamiche e le luci posteriori Citroën Light Wings sono tagliate a filo per convogliare il flusso d’aria. Il design predilige l’essenzialità al superfluo, sottolineando la nuova identità e la modernità del marchio. Con 4,65 m di lunghezza, vanta proporzioni senza precedenti e suggerisce un’ampia ricchezza di spazio a bordo. La C5 Aircross Concept promette un’esperienza di guida confortevole e connessa, per accompagnare le famiglie nel variegato mosaico di esigenze di tutti i giorni.
 

Un SUV robusto e fisico, che mette in chiaro le ambizioni del Marchio
In un mercato dei SUV altamente competitivo e sempre più standardizzato, Citroën rimescola le carte, introducendo con la C5 Aircross Concept un design e un dinamismo senza precedenti. La vettura si presenta come un’unità densa e dai volumi generosi, a enfatizzare l’essenzialità della silhouette. Il frontale, a forma verticale per incorporare il nuovo logo, esprime forza e fluidità.

La C5 Aircross Concept si allontana dalle linee morbide e arrotondate per vestire un design da SUV, più solido e severo. Consolida il nuovo linguaggio formale del Marchio mettendo in mostra risolutezza e determinatezza, supportate da proporzioni senza precedenti. La sua struttura combina un’altezza contenuta di 1,66 m e una lunghezza di 4,65 m (+15 cm rispetto all’attuale C5 Aircross), con linee e spalle che conferiscono alla vettura un aspetto snello e al contempo energico. Il perfetto mix tra potenza e appeal, supportato da un design moderno e muscolare, fa sì che la C5 Aircross Concept si distingua dal resto del mercato.

La silhouette si basa su carreggiate allargate e spalle ben pronunciate, a conferire un assetto solido e un atteggiamento deciso sulla strada. Allo stesso tempo, la generosa cellula passeggeri suggerisce una grande ricchezza di spazio a bordo e fa intuire che si tratta di un’auto per le famiglie. Il design della fiancata si fonda su marcate linee di movimento dalla parte anteriore a quella posteriore, con una linea dei bordi, intrappolata tra due nervature tese, che si piega verso il posteriore per un assetto più solido sulle ruote. È la spina dorsale di un design elegante e al contempo teso ed energico, che rifiuta volutamente il superfluo.

Il profilo posteriore molto verticale fa intuire un volume di carico importante. Una leggera rientranza sulle portiere anteriori aiuta graficamente a preservare l’equilibrio generale e permette un lavoro in verticale sulle linee di design, coerente con le ultime silhouette di Citroën. Questa coerenza si esprime anche con l’aggiunta di clip verticali di colore sulle portiere anteriori e sulla parte anteriore della C5 Aircross Concept, una vera e propria firma e un riferimento alla C3 e alla C3 Aircross.
 

Una firma luminosa simbolo di un design innovativo
Nella parte anteriore, la nuova firma luminosa a tre punti, caratteristica degli ultimi modelli del Marchio, si fonda su segmenti slanciati che formano uno sguardo penetrante e accentuano l’impressione di larghezza dell’auto. Questo blocco conferisce all’auto autorevolezza e prestanza, combinando modernità, tecnologia e carattere. Il linguaggio stilistico fluido e muscolare dei parafanghi e del cofano evidenzia i dettagli tecnici della griglia e dei fari.

Nella parte posteriore, la striscia nera sul portellone è stata rialzata per conferire all’auto carattere e presenza, dando l’impressione di una maggiore ampiezza. Pur tenendo fede nello spirito alla firma luminosa a 3 punti, i designer hanno reinterpretato tale elemento a seconda del modello. In questo caso, l’architettura è spettacolare. Due punti luce si staccano dalla modanatura laterale della carrozzeria e sembrano fluttuare come due pinne sulla fiancata del veicolo. Questa unità è denominata Citroën Light Wings. Oltre all’originalità della posizione, contribuisce a gestire la complessa aerodinamica in questa zona del veicolo, convogliando miratamente il flusso d’aria.
 

Scolpita nel segno dell’efficienza
La C5 Aircross Concept è rivestita da una carrozzeria snella, perché l’aerodinamica è il principio guida del suo design. Per i progettisti, la sfida aerodinamica era quantomai difficile da affrontare, trattandosi di un SUV, dove i vincoli architettonici in genere penalizzano le prestazioni aerodinamiche. La C5 Aircross Concept è stata progettata per ottimizzare sia l’efficienza sia il design. Ogni dettaglio è stato curato con questo obiettivo in mente, senza mai distogliere l’attenzione dall’identità dell’auto o dal suo generoso spazio interno. Il risultato è un’autonomia in elettrico, in autostrada, superiore di 30 km rispetto a quella resa possibile dall’attuale silhouette della C5 Aircross.

Nella parte anteriore, il frontale è fluido e ordinato, con la punta del cofano leggermente più bassa e sporgente per facilitare la penetrazione aerodinamica. I volumi sono pieni e generosi, senza interruzioni nelle linee. La silhouette della C5 Aircross Concept è nel complesso ben bilanciata in termini di flusso aerodinamico. Con i suoi 4,65 m di lunghezza, l’auto è snella, con uno sbalzo posteriore esteso, ma la sua altezza è stata mantenuta a 1,66 m, consentendo di ottimizzare il flusso d’aria lungo tutta la sua lunghezza.

La sezione posteriore è stata appositamente progettata per migliorare le prestazioni aerodinamiche. Il tetto è spiovente e l’abitacolo è curvo nella parte superiore. Il design si ispira al mondo della tecnologia e dei dispositivi elettronici, in particolare per quanto riguarda l’approccio al raffreddamento e alla ventilazione. La presenza di elementi bitonali striati sul pannello posteriore aiuta a indirizzare il flusso d’aria.

Anche l’esempio del faro posteriore a incasso Citroën Light Wings è emblematico del lavoro svolto nel campo aerodinamico. Facendo sporgere le alette della firma luminosa in una posizione mirata, i designer hanno potuto lavorare ad hoc sull’aerodinamica di questo elemento fondamentale, preservando intatto il ricco volume dell’abitacolo e valorizzando l’efficienza. Il faro combina una sezione cava con alette sporgenti dal veicolo, generando un supporto aerodinamico diverso e favorevole all’efficienza.

Altrettanta cura è stata rivolta in particolare alla gestione della resistenza aerodinamica, alla risoluzione cioè dei problemi generati dall’effetto vorticoso del flusso d’aria dietro il veicolo, che tende a trattenere la vettura, impattando quindi sull’autonomia. Sulla C5 Aircross Concept, il volume curvo in prossimità del paraurti posteriore è stato progettato in modo che, a seconda della velocità, il flusso d’aria che contribuisce all’effetto vorticoso dietro alla vettura inverta in parte la resistenza aerodinamica creando una spinta favorevole. Il tetto è incavato, sempre per migliorare l’efficienza aerodinamica, e in varie parti del veicolo sono stati integrati flap e prese d’aria per migliorare ulteriormente le prestazioni.


Per la prima volta, Citroën introduce la piattaforma STLA Medium
La gamma Citroën in Europa si basa su piattaforme moderne calibrate per i vari segmenti di mercato. Le nuove C3 e C3 Aircross inaugurano la piattaforma Smart Car, adattata agli standard europei e dotata di servizi di assistenza alla guida e di connettività in grado di soddisfare le aspettative dei clienti di questo segmento. La C5 Aircross Concept prefigura un SUV basato sulla nuova piattaforma STLA Medium utilizzata per la prima volta da Citroën. In quanto veicolo multi-energy (con motori a combustione interna, ibridi e 100% elettrici), la C5 Aircross Concept sarà in grado di adattarsi alle esigenze e agli usi di un’ampia gamma di clienti in questo segmento di mercato. La piattaforma permetterà ai clienti di beneficiare di tutta una serie di sistemi di ausilio alla guida e di un’interfaccia di connettività e infotainment all’avanguardia. Inoltre, offre una grande flessibilità in termini di dimensioni, rendendola ideale per architetti e progettisti. Grazie al suo passo lungo, la C5 Aircross Concept è perfettamente proporzionata per offrire un ampio spazio per cinque persone.


Ancora più comfort, connettività e spazio a bordo
La C5 Aircross Concept rivela le nuove e straordinarie proporzioni di quello che potrebbe essere il prossimo SUV di segmento C della gamma. Inoltre, cela altre innovazioni, soprattutto a bordo, che per il momento rimangono segrete. Per quanto riguarda gli interni, Citroën ha progettato un’area benessere che evoca tutto il comfort di un vero e proprio salotto, dove i cinque occupanti potranno rilassarsi e viaggiare in totale serenità. Maggiori dettagli saranno svelati nel corso del 2025.

 

Modificato da AleMcGir
  • Mi Piace 2
  • Assurdo! 1
  • Adoro! 1
  • Grazie! 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

  • Osv ha messo in primo piano/indicizzato questa Discussione
Inviato

Solo io penso "Madonna che casino ste linee ".

Sembra un'orgia tra Toyota, ds,  peugeote qualcosa di Citroën 

 

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Inviato

Qualcuno sa se ci sarà anche una sorella Fiat di questo C-Suv? Sarebbe una perfetta erede di Freemont. 

  • Mi Piace 2
Inviato
11 minuti fa, libbio scrive:

Solo io penso "Madonna che casino ste linee ".

Sembra un'orgia tra Toyota, ds,  peugeote qualcosa di Citroën 

 

 

C'è effettivament del casino soprattutto andavndo verso il posteriore, ha un non so che di KGM Torres.

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Inviato

Sembra che cinque squadre diverse abbiano disegnato un veicolo ciascuno, rispettando le misure tecniche date, su un foglio lucido; e poi, i cinque fogli siano stati sovrapposti e ne è venuta fuori questa.

  • Mi Piace 5

 

 

 

Inviato

Frank Gehry scansate proprio!! :-D

 

E comunque al netto di certi eccessi (e dei cerchi da mal di mare istantaneo) ci sono parecchie idee interessanti, sia davanti che dietro.

Inviato
2 minuti fa, v13 scrive:

Frank Gehry scansate proprio!! :-D

 

E comunque al netto di certi eccessi (e dei cerchi da mal di mare istantaneo) ci sono parecchie idee interessanti, sia davanti che dietro.

 

Per colpa tua, ho focalizzato l'attenzione sui cerchi ed ora sono in un trip!  :sh:

 

 

Paura_e_delirio_a_las_vegas.jpg

  • Ahah! 1
  • Adoro! 1

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Inviato

Colore fantastico! 
mi sembra molto bella… da veredere normalizzata, sopratutto la zona posteriore e quel fanale sporgente!

  • Mi Piace 2

Da 05.2022 - Volvo C40 P8 Recharge Twin Ultimate

 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.