Vai al contenuto
  • 0

Suv segmento B-C hybrid: quale consigliate?

Domanda

Inviato

Buongiorno a tutti,

Sono nuovo del forum e gentilmente vi chiedo supporto nella difficilissima scelta della nuova macchina! Ho guidato per anni una meravigliosa Mazda 3 (attuale): venduta poi 3 anni fa, per cambio città/nazione e questi mesi (a Roma), guido (ormai da troppo tempo) una semplice Panda da battaglia.

Ora però è ora di tornare a qualcosa di serio, e soprattutto (per me), un auto ben accessoriata in particolare lato ADAS.

In poche parole, cerco un auto con queste caratteristiche, guidando esclusivamente in città, pochi Km, ma pieno di traffico:

- Ibrida (full o mild)

- automatica

- quindi guida autonoma livello 2 piena (tutti i vari adas, dall'ACC, al Traffic Jam, passando per il Blind Spot ecc). In particolare ADAS che mi aiutano appunto nel traffico (come il Traffic Jam), andando ad offrire uno start/stop e seguimento dell'auto che precede in coda/fermi, in autonomia

- possibilmente sotto i 30.000 Euro

- possibilmente fatta bene dentro, con cura

In queste settimane ho studiato un po' e visto qualcosa di persona/online e sto arrivando ad un punto (quasi) morto, perché alla fine trovo sempre qualcosa che non rispetta il desiderata: 

- Alfa Romeo Tonale: è stato amore a prima vista una volta entrato dentro l'abitacolo. Convinto totalmente, trovo anche buone offerte Km0 sotto i 30.000 Euro per allestimenti intermedi, fino a quando però scopro che diversi ADAS sono solamente con pack aggiuntivi ("Techno") e su quel budget, nulla

- Honda Hr-V: mai provata ma vista qualche volta dal vivo, mi piace molto. Trovo ottima offerta Km0 entro il budget (tra l'altro per la top di gamma Advance Style), mi convinco a procedere quasi, ma poi scopro che a breve esce il restyling 2025, dove viene aggiunto proprio il Traffic Jam Assist che quindi evidentemente non è presente nell'attuale versione

- Toyota Yaris Cross: vista qualche volta anche dentro, ma mai approfondita fino in fondo, perché dentro mi sembra molto più "cheap" (scusatemi voi possessori) rispetto a tante altre e quindi andato oltre

Sto studiando ora la nuova Tucson, e andrò a vederla. Nel mentre, voi cosa consigliate?

Grazie mille

Un caro saluto

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato
5 ore fa, Marco889 scrive:

In poche parole, cerco un auto con queste caratteristiche, guidando esclusivamente in città, pochi Km, ma pieno di traffico:

- Ibrida (full o mild)

- automatica

- quindi guida autonoma livello 2 piena (tutti i vari adas, dall'ACC, al Traffic Jam, passando per il Blind Spot ecc). In particolare ADAS che mi aiutano appunto nel traffico (come il Traffic Jam), andando ad offrire uno start/stop e seguimento dell'auto che precede in coda/fermi, in autonomia

- possibilmente sotto i 30.000 Euro

- possibilmente fatta bene dentro, con cura

Con tutte queste caratteristiche le ideali sono Tonale che hai già citato e, se proprio non vuoi il solito suv, l'Honda Jazz, che è un'auto veramente valida e intelligente

• Mi Piace 1
  • 0
Inviato

Mi spareranno tutti contro, ma Peugeot 2008 puo' fare il caso tuo. Dentro e' curata e piuttosto grande, essendo una dimensione un po' a cavallo tra B e C. Come ADAS e' messa piuttosto bene (guido spesso una Peugeot 308 ed il livello e' quello), infine, anche come budget ci siamo (o leggermente sopra per versione GT). 

• 0
Inviato

Ciao, se i tuoi km sono fatti prevalentemente in urbano, la migliore soluzione è il full ibrido perché ha un motore elettrico che sviluppa 60cv e che in molte situazioni non fa avviare il motore a benzina.

Il microibrido invece ha una batteria maggiorata che da una mano nelle ripartenze. Ti fa risparmiare 1kml.

Venendo all'auto, se vuoi stare sotto i 30k ci sono Yaris Cross, Captur e Renault Arkana. Quest'ultima non è più in produzione perché sono usciti altri suv renault, però la trovi sull'usato fresco. È ben rifinita e ha un ottimo rapporto prezzo dotazione.

Altrimenti Toyota Chr, ma si sale oltre i 30k. Se vai sul configuratore Toyota vedi già il prezzo al netto degli sconti.

☏ SM-S918B ☏

• Grazie! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

• 0
Inviato

A breve verrà presentato il my2025 di CX-30, le versioni 2.0 122 e 150 cv saranno sostituite da un 2.5 da 140cv, sempre aspirato e mild hybrid.

Pur avendo tutti gli adas che cerchi, per un uso cittadino non te la consiglio,, a meno che i km annui non siano davvero pochi. 

Secondo me è meglio puntare ad un modello full hybrid.

• 0
Inviato

Tra tutte queste elencate, andrei a mani basse su Kona;

-affidabile

-in budget

-ha dimensioni da segmento C di vent'anni fa, ed è un'ottima cosa se la usi tanto in città.

Alternative, CX-30 Mazda o alla S-Cross della Suzuki, per gli stessi motivi.

Il resto lo lascerei in concessionaria ad prendere polvere.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......