Vai al contenuto

Messaggio aggiunto da AleMcGir,

62A4B04D-6727-48A0-9B9F-7694EB3F798A.thumb.jpeg.03d29e3d82ac98d1c215af5d59523ce2.jpeg

Ferrari F80 2025  

60 voti

  1. 1. Le valutazioni di Autopareri

    • Eccellente
      33
    • Buono
      18
    • Sufficiente
      5
    • Mediocre
      3
    • Insufficiente
      1
  2. 2. Le valutazioni di Autopareri "fuori dai denti"

    • Eccezionale, straordinaria, unica, magnifica, meravigliosa, fantastica, splendida, sublime, fenomenale, eccelsa...
      44
    • F. M. (designer e architetto) -> Braccia rubate all’agricoltura
      16


Messaggi Raccomandati:

55 minuti fa, RayLaMontagna scrive:

Mi chiedevo una cosa...riflettevo.

In quest'era di relativa omertà da parte delle case automobilistiche riguardo alle reali prestazioni delle proprie Hypercar, come possiamo collocare questa F80? Che tipo di vettura è? quali sono le sue concorrenti dirette? Come potremo definire qual'è la regina di classe?

 

Mi spiego.

Valkyrie e AMG-One sono concorrenti di F80? la McLaren W1 presumo proprio di sì, ma le altre due?

Me lo chiedo, perchè secondo me Ferrari e McLaren fanno vedere al mondo, ancora una volta, dove risieda il proprio Heritage e la propria competenza (Ferrari in particolare): sono entrambe due gloriose case automobilistiche e competitor d'eccellenza nella storia della F1, che sono periodicamente in grado di immettere sul mercato delle Hypercar con prestazioni sconvolgenti e, contemporaneamente renderle sfruttabili e "comode" in tutta una serie di situazioni giornaliere più complesse per la concorrenza.

Ferrari ha dichiarato con sicurezza che F80 sarà incredibilmente comoda da usare anche nella guida cittadina (per via delle sospensioni derivate dal progetto di Purosangue) e nonostante l'incredibile cura aerodinamica e tecnica, sembra,  tutto sommato, ancora una vettura "semplice". Entri, posi la chiave, premi il pulsante e ingrani la marcia. 
AMG e Valkyrie sono delle vetture complicatissime da avviare e complicatissime da tenere sotto controllo durante l'uso (non intendo a livello dinamico, ma a livello di parametri, spie e quant'altro), Ferrari no. Non credo che F80 avrà necessità di cuffie insonorizzanti per evitare lo sfondamento dei timpani durante la marcia e non credo che F80 avrà problemi di surriscaldamento dell'abitacolo.
 

Forse è anche per questo che preferiscono chiamarla Supercar...ha prestazioni stratosferiche, ma alla fine è ancora un'autovettura sportiva stradale.

 

secondo me, F80 a livello tecnico è superiore a macca e Valkirie. Basti pensare al recupero di energia da turbo e sospensioni, senza contare il V6 da 300 CV/litro.

Link al commento
Condividi su altri Social

22 ore fa, AlfaZeta6 scrive:

Leggo certi commenti sotto i video di YouTube...non ci meritiamo un auto così.

"Cesso"

"Sembra una Hyundai"

Mi fermo qua🤦‍♂️

 

vabbe questa non e' una novita'. Si sa che gli italiani fanno auto che non si meritano, visto gia col progetto Giorgio. Anche io mi fermo qua.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Ti farò un'offerta che non puoi rifiutare.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mammamia però il frontale lo trovo veramente brutto. Non è solo la fascia nera, ma è anche quello spigolo vivo al lato della rete per le galline, che mi sembra completamente disarmonico rispetto a tutto il resto. Proprio un peccato. 

Modificato da Unperdedor
  • Mi Piace 2

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Dopo attenta analisi, credo di aver capito qual'è il dettaglio che genera problemi alla percezione complessiva di F80 come vettura "stupenda" per il 100% degli appassionati: l'abitacolo stretto.

Tutta la "bolla" che che contiene pilota e passeggero e conseguentemente il parabrezza, sono visibilmente meno larghi rispetto ad altre Hypercar e soprattutto rispetto alle precedenti Hypercar del cavallino.

A questo, si aggiunge l'aerodinamica che avvolge il tutto. L'abitacolo, il tetto e il parabrezza si ritrovano completamente immersi nella carrozzeria e quindi, nella vista frontale o aerea, la macchina appare più "massiccia" stilisticamente di quanto non sia in realtà. Siamo tutti abituati ad associare la la fine del montante A con la discesa verticale della fiancata...ma su F80 non abbiamo questo genere di riferimento.

Nella vista laterale il problema non si percepisce quasi e, infatti, l'auto sembra bassa, lunga, filante e scultorea...idem nelle viste di 3/4. la sensazione "straniante" sopraggiunge in vista frontale e un po' in quella dall'alto. Sembra quasi che il bodywork del muso e a lato dei finestrini, se sollevato, possa disvelare un'auto super filante...sembra quasi l'armatura di un robot.

 

Al netto di tutto, a me, nel complesso, piace davvero tanto...con le sue vibes 80/90 e tutta questa tecnica e aerodinamica bella in vista. L'oggetto in sé e per sé è votato alla performance pura: sticazzi una bellezza canonica, apprezzabile da chiunque, ma meno funzionale.

 

F80 ha molta personalità, McLaren W1 molta meno.

 

Ferrari-F80-4.jpg

 

 

Modificato da RayLaMontagna
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.