Vai al contenuto

Messaggio aggiunto da AleMcGir,

62A4B04D-6727-48A0-9B9F-7694EB3F798A.thumb.jpeg.03d29e3d82ac98d1c215af5d59523ce2.jpeg

Ferrari F80 2025  

57 voti

  1. 1. Le valutazioni di Autopareri

    • Eccellente
      31
    • Buono
      17
    • Sufficiente
      5
    • Mediocre
      3
    • Insufficiente
      1
  2. 2. Le valutazioni di Autopareri "fuori dai denti"

    • Eccezionale, straordinaria, unica, magnifica, meravigliosa, fantastica, splendida, sublime, fenomenale, eccelsa...
      42
    • F. M. (designer e architetto) -> Braccia rubate all’agricoltura
      15


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, RayLaMontagna scrive:

A questo, si aggiunge l'aerodinamica che avvolge il tutto. L'abitacolo, il tetto e il parabrezza si ritrovano completamente immersi nella carrozzeria e quindi, nella vista frontale o aerea, la macchina appare più "massiccia" stilisticamente di quanto non sia in realtà. Siamo tutti abituati ad associare la la fine del montante A con la discesa verticale della fiancata...ma su F80 non abbiamo questo genere di riferimento.

Ed è per questo che sembra un prototipo da Le Mans 🤩

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

On 17/10/2024 at 23:03, Gengis26 scrive:

Due MGU-H, confermo.

Grazie. Effettivamente ho letto la cartella stampa in inglese e sembra più chiara di quella italiana...

Cita

and the MGU-Hs (which generate power from the excess kinetic energy from the rotation of the turbines created by the heat energy from the exhaust gases) with a bespoke e-turbo application.

Cita

The e-turbos, with an electric motor installed axially between the turbine and the compressor housing

 

Comunque spero esca qualche immagine e qualche dettaglio tecnico in più su questi MGU-H.

 

Cita

the Ferrari converter generates direct current at 48 V to power the active suspension and e-turbo systems

Come dicevo prima, mi sembra molto strano che l'MGU-H sia gestito a 48V, quando ad esempio sulla 911 Hybrid lavora a 400V (con 20kW installati) che non è certo un setup estremo. 48V è una tensione da e-booster tipo quello del 4 cilindri Maserati... 

Modificato da Scott

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

Per me bellissima, forse alla fascia nera ci si deve abituare, come alla griglia delle BMW😂 anche se non sono un esperto di design ma credo che il fatto dell'aspetto tecnico con quella fascia mi sembra logico. Forse pero si potrebbe dare la possibilita' al cliente di avere quella fascia in un'altro colore ma con Ferrari non credo che sia cosi facile. Gia vedo la Blacklist che si allunga🤣

Ti farò un'offerta che non puoi rifiutare.

Link al commento
Condividi su altri Social

46 minuti fa, Scott scrive:

Grazie. Effettivamente ho letto la cartella stampa in inglese e sembra più chiara di quella italiana...

 

Comunque spero esca qualche immagine e qualche dettaglio tecnico in più su questi MGU-H.

 

Come dicevo prima, mi sembra molto strano che l'MGU-H sia gestito a 48V, quando ad esempio sulla 911 Hybrid lavora a 400V (con 20kW installati) che non è certo un setup estremo. 48V è una tensione da e-booster tipo quello del 4 cilindri Maserati... 

Nel video di automoto mi pare si vedessero i cavi HV. Devo ricontrollare

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, RayLaMontagna scrive:

Dopo attenta analisi, credo di aver capito qual'è il dettaglio che genera problemi alla percezione complessiva di F80 come vettura "stupenda" per il 100% degli appassionati: l'abitacolo stretto.

Tutta la "bolla" che che contiene pilota e passeggero e conseguentemente il parabrezza, sono visibilmente meno larghi rispetto ad altre Hypercar e soprattutto rispetto alle precedenti Hypercar del cavallino.

A questo, si aggiunge l'aerodinamica che avvolge il tutto. L'abitacolo, il tetto e il parabrezza si ritrovano completamente immersi nella carrozzeria e quindi, nella vista frontale o aerea, la macchina appare più "massiccia" stilisticamente di quanto non sia in realtà. Siamo tutti abituati ad associare la la fine del montante A con la discesa verticale della fiancata...ma su F80 non abbiamo questo genere di riferimento.

Nella vista laterale il problema non si percepisce quasi e, infatti, l'auto sembra bassa, lunga, filante e scultorea...idem nelle viste di 3/4. la sensazione "straniante" sopraggiunge in vista frontale e un po' in quella dall'alto. Sembra quasi che il bodywork del muso e a lato dei finestrini, se sollevato, possa disvelare un'auto super filante...sembra quasi l'armatura di un robot.

 

Al netto di tutto, a me, nel complesso, piace davvero tanto...con le sue vibes 80/90 e tutta questa tecnica e aerodinamica bella in vista. L'oggetto in sé e per sé è votato alla performance pura: sticazzi una bellezza canonica, apprezzabile da chiunque, ma meno funzionale.

 

F80 ha molta personalità, McLaren W1 molta meno.

 

Ferrari-F80-4.jpg

 

 

 

A me piace. Mi piacciono i passaruota anteriori dritti e tagliati con l'accetta, mi piacciono le due prese d'aria anteriori (quelle sotto la fascia con il cavallino) riprese da quelle posteriori, mi piace il cofano da cui escono le due "protuberanze" come se le gomme avessero sfondato il metallo. 

 

La fascia nera, richiamo o no alla Daytona, mi fa percepire meno i gruppi ottici squadrati "Lamborghini style", ma bisogna dire che Ferrari ci ha abituato sia a forme tipo "Mazinga" che e forme morbide (per me la Roma è arte). Mi sarebbe piaciuto vedere in tinta la parte del labbro aerodinamico intorno alle prese d'aria con la rete dei polli 😁 e il cavallino nella fascia nera, ma qui siamo davvero a dettagli minimi.

 

el nino

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Buongiorno.

 

Davanti ho forti reminescenze di Koenig Specials Testarossa, per via dei fari che sembrano quadrati.

 

1985 Ferrari Testarossa Koenig Specials Competition II on BaT

 

New_Ferrari_Supercar_media_-1_70d3fefb-6c14-464a-9392-739e84ab7df8.jpg.9e5f25242686fb94466f43fc480f56a0.jpg

 

Di fianco, è la P4/5

 

2006 Ferrari P4/5 (Pininfarina) - Studios

 

Ferrari F80, fenomenale ibrida che punta al futuro

 

Da sopra, mi viene in mente F50 GT

 

Ferrari F50 GT - YouTube

 

image.jpeg.89e9ed7ee5410ffaee18aa892bdc87e9.jpeg

 

A me pare davvero l'erede diretta di F50, 30anni dopo.

 

 

  • Mi Piace 2

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.