Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da AleMcGir,

62A4B04D-6727-48A0-9B9F-7694EB3F798A.thumb.jpeg.03d29e3d82ac98d1c215af5d59523ce2.jpeg

Ferrari F80 2025  

65 voti

1. 1. Le valutazioni di Autopareri

• Eccellente
      36
    • Buono
      20
    • Sufficiente
      5
    • Mediocre
      3
    • Insufficiente
      1
  2. 2. Le valutazioni di Autopareri "fuori dai denti"

• Eccezionale, straordinaria, unica, magnifica, meravigliosa, fantastica, splendida, sublime, fenomenale, eccelsa...
      48
    • F. M. (designer e architetto) -> Braccia rubate all’agricoltura
      17

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)
16 hours ago, Kay195 said:

Speriamo che sia Manzoni a fare le valigie, fra 12C e questa ciabbatona...

I don't think that Manzoni is really bad. Have a look at the design departments of the rival brands. Aston Martin: in the last 8 years we have the same design over and over again, just with a bigger grille every time. McLaren: the W1 looks like an upgraded 720S. Lamborghini: Temerario and Revuelto look too similar to the previous models. Manzoni has achieved something very important, that there is a new design direction every few years. Yes, his designs are controversial, but they're also creative and not boring, and after all not everyone can be satisfied. Speaking of the F80, I think the problem is the engine. Paying 4M USD for a V6 PHEV just doesn't make sense, and you are really afraid of a big depreciation a few years later. If they had put a brand-new V12 there would be no problem. Plus the sound is really bad.

Modificato da STEVEC
  • Mi Piace 5
  • Grazie! 3
Inviato (modificato)

Non credo sia una buona idea dichiarare il falso per una società che è quotata a Wall Street. Se Ferrari dichiara che le ha vendute tutte, notizia ribadita in conference call con gli analisti di mezzo mondo, è bene che sia vero, soprattutto per la Ferrari stessa. Ricordatevi cosa è avvenuto anni fa per un reporting errato (peraltro dello 0,000 nulla %)  delle vendite da parte di FCA....

Modificato da pennellotref
  • Mi Piace 4

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Inviato

In effetti questa storia delle F80 invendute è controversa. Sicuramente sembra la Ferrari in serie limitata meno appetibile di sempre. A leggere in giro (anche i commenti sotto i video su youtube sono un buon termometro secondo me), questa macchina non piace praticamente a nessuno, per colpa del V6 (il motore è sicuramente un capolavoro, ma montato sull’erede di una stirpe così prestigiosa fa storcere il naso), del sound, che in effetti dai video sembra orrido, ma soprattutto per colpa dell’estetica, e anche in questo caso io personalmente devo dare ragione ai detrattori. E poi c’è la storia del prezzo. In genere questo tipo di macchine costituisce un investimento clamoroso, ma partendo da un livello di prezzo di quel genere, quanto dovrebbe aumentare il suo valore negli anni per costituire un investimento attraente? Ma soprattutto, aumenterà davvero il suo valore considerando tutti i difetti che le vengono attribuiti e il numero forse eccessivo di esemplari prodotti? In conclusione, se davvero non c’è la fila per acquistarla, francamente mi sembra una cosa verosimile.

• Mi Piace 2

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Inviato

Come detto da @pennellotref se hanno dichiarato di averle vendute tutte e così non fosse si parla di un falso di un valore di oltre 3 mld di euro, per cui mi sembra poco plausibile. I commenti sui social ormai sono inutili, qualsiasi macchina che non sia v12 o v8 fa schifo a priori, qualsiasi cosa ibrida o elettrica fa schifo e così via, sono un termometro dal valore pressoché nullo soprattutto u auto di sta fascia. A leggere i social le uniche auto che si vendono dovrebbero essere Porsche e Dodge

• Mi Piace 4
  • Grazie! 2
Inviato (modificato)

What you have to be careful with for Ferrari, is their way of phrasing. They always say they have ALLOCATED all of them. But that's clear when the allocation process is that they pick 799 top customers, who then have the option to pass on the allocation. Having allocated the cars means nothing until they have received deposits and lock-in. I recall them saying the same with the Purosangue, but oddly enough they meant that all allocations had been distributed to the dealerships, so Ferrari, the Maranello HQ, had no more allocations left - but dealers in Europe still had free allocations

Modificato da Spet000
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Inviato
25 minuti fa, The Krieg scrive:

Come detto da @pennellotref se hanno dichiarato di averle vendute tutte e così non fosse si parla di un falso di un valore di oltre 3 mld di euro, per cui mi sembra poco plausibile. I commenti sui social ormai sono inutili, qualsiasi macchina che non sia v12 o v8 fa schifo a priori, qualsiasi cosa ibrida o elettrica fa schifo e così via, sono un termometro dal valore pressoché nullo soprattutto u auto di sta fascia. A leggere i social le uniche auto che si vendono dovrebbero essere Porsche e Dodge

Ni

Hanno dichiarato si di averle collocate al momento della presentazione,ma con lettere d intento 

non avendo preso ancora tutte le caparre ed essendo lontani dalle consegne hanno tutti il tempo di perfezionare i contratti e di. Non incorrere in nessun illecito

I clienti non sono seccati per il v6 apprezzano la tecnologia ed hanno già in garage diversi v12 (e ne avranno ancora qualcun altro)

semplicemente dicono che è brutta 

• Mi Piace 2
Inviato (modificato)
18 minuti fa, Spet000 scrive:

What you have to be careful with for Ferrari, is their way of phrasing. They always say they have ALLOCATED all of them. But that's clear when the allocation process is that they pick 799 top customers, who then have the option to pass on the allocation. Having allocated the cars means nothing until they have received deposits and lock-in. I recall them saying the same with the Purosangue, but oddly enough they meant that all allocations had been distributed to the dealerships, so Ferrari, the Maranello HQ, had no more allocations left - but dealers in Europe still had free allocations

assolutamente vero.

In Ferrari prima si manda la "lettera d'intenti" e poi si decide, una volta svelata la macchina, se procedere con l'ordine. Per cui, probabilmente, qualche F80 si potrebbe anche essere liberata. Tuttavia, non credo che, nonostante il v6, se sei una delle 799 persone che può averla, te la fai scappare. Poi, se non piace non piace.........ma non credo. 

Il prezzo di 3.6 milioni di euro è stato deciso per scoraggiare il mercato grigio della rivendita "veloce", e per scoraggiare aumenti di costo improponibili delle "pronta consegna" (clienti-speculatori), poiché di fatto, già Ferrari di suo la sta offrendo ad una cifra non-sense.....ma nonostante questo, la vendono. Chapeau.

Probabile che il suo valore resti stabile per qualche anno, o addirittura scenda un pochino, per poi cominciare rapidamente a salire. Il punto di svolta è:

A- ordinarla in un colore/livrea che non ha fatto nessuno (eviterei quindi rosso-giallo-blu TDF)

B- riuscire a piazzarla a qualche asta giusta

C- averla presa cabrio

Sapremo tutto entro 12/18 mesi da oggi, ma non credo che svaluti, nonostante monti lo stesso motore della 296, perché è vero....è il motore della 296..........ma è anche il motore della 499P..... occhio a non farvi fregare dal "piccolo VuDodici".......... Io se potessi averne una, la prenderei al volo.

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 4

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

Inviato (modificato)
17 ore fa, STEVEC scrive:

Non credo che Manzoni sia davvero male. Date un'occhiata ai reparti di design dei marchi rivali. Aston Martin: negli ultimi 8 anni abbiamo avuto sempre lo stesso design, solo con una griglia più grande ogni volta. McLaren: la W1 sembra una 720S potenziata. Lamborghini: Temerario e Revuelto sembrano troppo simili ai modelli precedenti. Manzoni ha ottenuto un risultato molto importante: una nuova direzione del design ogni pochi anni. Certo, i suoi progetti sono controversi, ma sono anche creativi e non noiosi, e dopo tutto non tutti possono essere soddisfatti.

Il ragionamento "il compagno di banco ha preso 4, quindi va bene che io abbia preso 6" non ha molto senso per me, anche a me non fanno impazzire né la W1 né la Temerario, non vuol dire che sta Ferrari de Fonseca sia tanto meglio eh.

Poi su Aston Martin, dire che abbiano cambiato solo la bocca è una falsità, nuova Virage poi è spettacolare, è piena di riferimenti al passato ma riesce ad essere moderna ed innovativa comunque, emblematico il posteriore che reinterpreta quello della DB6, ed è comunque spettacolare.

Semplicemente hanno provato anche uno stile diverso (vedasi Vantage con i fari orizzontali) ma ai clienti piaceva più il classico, e così si doveva fare con Ferrari, mantenere gli elementi di design caratteristici, evolvendo e ammodernando il design, come si è fatto con F12 e 812 per esempio.

Invece ci becchiamo delle brutte reinterpretazioni di  Daytona e F40, brutte e scialbe, prive di originalità, ha fatto il compitino, tutto il contrario del Manzoni che realizzò quel capolavoro di LaFerrari, che reputo un'opera d'arte. Piena decadenza per me, quando si tirano fuori le vecchie glorie dal passato non è mai un buon segno...

Modificato da Kay195