Vai al contenuto
  • 0

Consiglio su acquisto MG MG3 Hybrid+


Enigmisth

Domanda

Ciao Ragazzi,
Sono approdato qui in ricerca di info su questa MG3

 

Vivo a Tenerife.. tanto sole, sabbia nell'aria e gente che pensa poco alle auto..

 

- uso la macchina di media un paio di volte a settimana e farò forse 7000/8000 km l'anno.
- Utilizzo principalmente nel raggio di 30km collinare con dislivello 500 metri
- 50% città 50% autostrada
- Un paio di volte l'anno vado su in montagna dislivello 2000 metri
- 4-5 volte l'anno vado al nord dell'isola quindi autostrada 120/130 kmh tragitti di 1 ora e mezza
- Non mi interessa molto dell'estetica basta sia decente magari sportiva e spaziosa. Per esempio la Yaris non mi piace esteticamente :D


In generale Tenerife ha molte salite ma l'80% sono corte, solo se sali sul Vulcano o se devi andare da sud a nord trovi delle salite importanti e lunghe.

 

Capite che l'auto la uso poco e sono in cerca di qualcosa di economico, questa MG3 mi sta veramente stuzzicando..

 

Per il mio scenario secondo voi può essere un buon acquisto?
 

Modificato da Enigmisth
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, nucarote scrive:

A parte tutte le incognite sull'affidabilità a lungo termine, se ti piace prendila. Anche se forse per uso montagna preferirei più la sua controparte SUV.

 

Come dicevo salite lunghe le faccio solo se salgo sul Vulcano, e anche li ci sono dei tratti più pianeggianti. Altrimenti lungo la costiera si ci sono salite verticali, dove 200cv fanno comodo, ma sono corte.. 500 - 1km di dislivello.


Ieri ho fatto il test drive di un'ora abbondante. Sono salito un pò di quota ma anche con recupero minimo non sono riuscito a scaricare la batteria... batteria che si scarica velocemente, soprattutto se fai una accelerazione e usi tutti i 200cv, ma che si recupera altrettanto velocemente.

 

Se sali normale senza pestare in brusche accelerate il motore termico non si sente cosi tanto. Ma come dicevo non sono riuscito a scaricare la batteria.

 

In discesa invece si è ricaricata full in 5 minuti anche con ricarica al minimo, e si e vero dopo non hai freno motore. Il freno è un pò leggero.. nel senso se lo premi a metà pedale hai una frenata lenta e per fermarti veloce devi proprio premere quasi tutto il pedale.

 

Poi ho fatto un pezzo di autostrada dove sono entrato con 4 tacche di batteria... 120/130kmh nulla da segnalare la batteria mi è sembrata stabile. Ho pestato il pedale per farla arrivare a sopra 150 e li si sono riuscito a scaricarla in pochi minuti e mi sono ritrovato solo con il termico che con pendenza lieve non riusciva a superare i 100/120km. Però superato il dislivello e bastato in piano lasciare l'acceleratore 30 secondi per recuperare subito 2 tacche.

 

L'impressione che mi sono fatto e che sei hai una guida normale o al massimo allegra, non sportiva aggressiva, la batteria non riesci a tirarla giù se non in un paio di casi specifici come km di salita o 1 ora di autostrada sopra i 130.

 

Secondo me bastavano quei 10cv in più o una marcia in più sul termico per tamponare anche alcuni casi estremi come la rumorosità in sorpasso. Perchè ad esempio se improvvisamente pesti a tavoletta per un sorpasso, e sei già a "limite" 130 lo senti il termico che scala marci a urla ma non più della mia attuale c3 diesel a noleggio di 10 anni fa, anche lei con leggera pendenza non ce la fa a superare i 100/120 neanche se metto la quarta. :D 

 

Detto questo:

La concessionaria MG mi ha assicurato che c'è il meccanico ufficiale e che hanno scorta di ricambi. Mi ha anche detto che qualche settimana fa sono andati li dei Cinesi del gruppo, sono andati a farsi un giro tutto un pomeriggio e dopo qualche giorno è uscito il famoso aggiornamento SW.

 

Poi 7 anni di garanzia, se fai i loro tagliandi, con i primi 2 tagliandi gratuiti.

 

Stavo vedendo anche altre alternative ma costano mi pare tutte almeno 3-5k in più per avere un allestimento più scarno. Anche la Yaris allestimento base ho visto ieri 21.118 euro mentre la MG 19.908 allestimento Luxury

Sto guardando anche la Clio e la 208 però oltre a costare molto di più mi pare che di ibrido ci sia molto poco. Sono praticamente dei benzina con un supporto elettrico ma comunque principalmente benzina quindi non so bene cosa valutare e provare seriamente per mettere a confronto questa MG3 che rapporto prezzo allestimento mi sembra irraggiungibile

Che potrei guardare? :D

 

1 ora fa, AndreaB scrive:

OT Se vivessi a Tenerife l'auto sarebbe l'ultimo dei miei pensieri............ 😁

 

Eh insomma, qui e d'obbligo la macchina si può dire... con i mezzi ti muovi ma ci metti il triplo.

 

 

Modificato da Enigmisth
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per il mio scenario secondo voi può essere un buon acquisto?

 

SI.

Acquisti la vettura Hybrid best buy del ,mercato con 7 anni di garanzia

 

NO.

 

Valuta benzina "puro" tipo

- nuova C3 

-  Sandero

- Swift 

 

Fai pochissimi km, vivi in un luogo dove guasti elettronici e i ricambi potrebbero rappresentare un problema.

 

PS Fossi in te acquisterei un usato Ex Noleggio (CICAR ad esempio), con tanto di garanzia e tagliandi certificati

Spendi la metà e ti troverai con un auto comunque adeguata alle ridotte esigenze sull'isola

 

PPS Quale Concessionario MG hai visitato? Chafiras?

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

per un posto come Tenerife, che conosco bene, più che un MHEV, avrebbe senso un benzina puro (magari turbo e possibilmente un'auto leggera) e magari semi-nuovo, per sepndere il meno possibile; oppure un PHEV o BEV puro perché hanno batterie più capaci e quindi in grado di sfruttare meglio le frequenti discese per recuperare energia.

Questo dal punto di vista dell'efficienza energetica.

Poi ci sono tanti altri parametri che potrebbero avere un peso determinante (svalutazione, garanzia, finanziamento, ecc.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
31 minuti fa, 1happydream scrive:

PS Fossi in te acquisterei un usato Ex Noleggio (CICAR ad esempio), con tanto di garanzia e tagliandi certificati

Spendi la metà e ti troverai con un auto comunque adeguata alle ridotte esigenze sull'isola

 

PPS Quale Concessionario MG hai visitato? Chafiras?


Si Chafiras.

Se sei di Tenerife sai che bene che gli usati costano una follia e la fregatura e dietro l'angolo. Soprattutto sui Cicar ho sentito storie di meccanici che fregavano i pezzi dalle auto a noleggio per riparare altre auto.

 

Sempre a chafiras ho visto una concessionaria con una Golf 7 del 2017 1.2 TSI con 92.000 cambio manuale alla bellezza di 13.000 euro
 

11 minuti fa, v13 scrive:

per un posto come Tenerife, che conosco bene, più che un MHEV, avrebbe senso un benzina puro (magari turbo e possibilmente un'auto leggera) e magari semi-nuovo, per sepndere il meno possibile; oppure un PHEV o BEV puro perché hanno batterie più capaci e quindi in grado di sfruttare meglio le frequenti discese per recuperare energia.

Questo dal punto di vista dell'efficienza energetica.

Poi ci sono tanti altri parametri che potrebbero avere un peso determinante (svalutazione, garanzia, finanziamento, ecc.)

 

Per prendere un benzina devo comunque valutare motori con una bella spinta perchè tutte le macchine che ho provato, compreso i 1000 3 cilintri turbo tanto decantati, al primo dislivello muoiono

Proprio perchè faccio pochi km in tragitto cittadino, anche se collinare, stavo valutando una ibrida che può aiutarmi con le salite.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 hour ago, Enigmisth said:

Per prendere un benzina devo comunque valutare motori con una bella spinta perchè tutte le macchine che ho provato, compreso i 1000 3 cilintri turbo tanto decantati, al primo dislivello muoiono

Proprio perchè faccio pochi km in tragitto cittadino, anche se collinare, stavo valutando una ibrida che può aiutarmi con le salite.

 

sì, ci vuole semmai un buon benzina. i 3L turbo soffrono parecchio in salita (tranne il 1.2 Stellantis, e forse il 1.0 Ford su Fiesta e il 1.0 Renault su Clio - il 1.0 VW su Polo ricordo che fu un pianto, in montagna ogni tanto toccava mettere in prima), ma con qualcosina di più vivace potresti andar su bene. Idem con il cambio automatico.

 

L'ibrido puro, avendo un cambio automatico o senza cambio come i Toyota, ovviamente non darà mai l'impressione di essere spompo, salvo un po' di effetto scooter.

 

In caso di molti saliscendi ha senso l'elttrico o un ibrido con batteria grande (quindi non la maggior parte degli ibridi mild) perché riesci a sfruttare molto meglio l'energia cinetica, tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, v13 scrive:

 

sì, ci vuole semmai un buon benzina. i 3L turbo soffrono parecchio in salita (tranne il 1.2 Stellantis, e forse il 1.0 Ford su Fiesta e il 1.0 Renault su Clio - il 1.0 VW su Polo ricordo che fu un pianto, in montagna ogni tanto toccava mettere in prima), ma con qualcosina di più vivace potresti andar su bene. Idem con il cambio automatico.

 

L'ibrido puro, avendo un cambio automatico o senza cambio come i Toyota, ovviamente non darà mai l'impressione di essere spompo, salvo un po' di effetto scooter.

 

In caso di molti saliscendi ha senso l'elttrico o un ibrido con batteria grande (quindi non la maggior parte degli ibridi mild) perché riesci a sfruttare molto meglio l'energia cinetica, tutto qui.

 

Quindi non ho capito se questa MG3 la prenderesti o no nel mio caso :D

Con "buon benzina" cosa intendi? degli esempi di modelli sul segmento b?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 hours ago, Enigmisth said:

 

Quindi non ho capito se questa MG3 la prenderesti o no nel mio caso :D

Con "buon benzina" cosa intendi? degli esempi di modelli sul segmento b?

 

Sulla MG3 non ho opinioni, mi spiace.

"Buon benzina", non buono in sé (perché anche molti 3L 1.0 lo sono), ma ben accopiato:
- un 1.4-1.6 turbo

- anche il 1.2 PSA/Stellantis viaggia bene ed è generoso anche nella versione con 100 CV, punterei forse sul 136 CV

- accoppiato con cambio automatico (in quel caso anche un 1.0 minimo 100 CV può andare benone)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.