Vai al contenuto
  • 0

MAZDA 2 VECCHIO E NUOVO MODELLO


Sganza84

MAZDA2 2023 VS MAZDA2 2024 HYBRID  

1 voto

  1. 1. MAZDA2 2023 VS MAZDA2 2024 HYBRID

    • 2024 HYBRID
      0
    • 2023
      1


Domanda

Ciao a tutti,

sono in procinto di acquistare una Mazda 2 e sono in difficoltà.

Non sono così convinto del nuovo modello Full Hybrid fatto in collaborazione con Toyota.

 

Preventivo Mazda 2 2023 HOMURA 75CV 21.000€

Preventivo Mazda 2 2023 KM 0 90CV versione CENTRE-LINE 18.000€

Preventivo Mazda2 Hybrid 2024 116 CV CENTRE-LINE (seconda versione) 21.500€

 

Fra Mazda vecchia e nuova al di la di poche dimensioni ho notato la capacità del serbatoio che nella nuova si riduce sensibilmente.

 

Ma il mio maggior interesse ricade nel motore e nel cambio. Nella nuova cambio automatico obbligatorio. Per il motore in salone mi hanno parlato che il 4 cilindri nella nuova e un 3 cilindri. Cosa che non ritrovo nelle specifiche sul sito. Voi avete maggiori dettagli?

 

Da esperti, voi quale fra queste 3 comprereste? Così di primo impatto io probabilmente la vecchia a 18k anche se il fatto che non abbia i sensori e i seguenti sistemi di sicurezza un po' mi turba Sistema intelligente frenata in città ant. (SCBS) con riconoscimento diurno e notturno dei pedoni, Sistema di monitoraggio angoli ciechi (BSM) con sistema di rilevaz. pericolo uscita parcheggio (RCTA). A suo vantaggio oltre al prezzo, ha il fatto di avere 90CV. Ultima cosa, il motore 90CV della vecchia Mazda è Ibrido?

 

Per darvi più dettagli vi dico che la macchina è per mia moglie. Utilizzo prettamente in città, KM anno percorsi c.a. 10k.

 

Grazie mille e buona domenica

 

Modificato da Sganza84
Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sono entrambe nel loro piccolo due eccellenti soluzioni.

 

La "vecchia" Mazda 2 è un progetto 100% Mazda. É un ibrido leggero, ovvero di fatto una termica con aiutino elettrico. Consuma comunque poco, ottimo cambio manuale. 

 

La "nuova" Mazda 2 è nulla di più e nulla di meno di una Toyota Yaris ibrida rimarchiata Mazda. É un full Hybrid, quindi con unità elettrica decisamente più presente. Consuma pochissimo. Ed è un progetto molto più recente.

 

 

Considerati i chilometraggi annui prospettati, la differenza di consumo però rileva ben poco. 

 

Per cui, sceglierei la vecchia se si predilige il cambio manuale,.oppure la nuova se al contrario si punta al cambio automatico e a dotazioni di sicurezza più complete (che mi sembra di capire abbia).

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oltre a essere Mazda la prima, e Toyota la seconda, sono due auto meccanicamente molto diverse: la prima nelle due versioni 75 e 90 CV ha trasmissione manuale e dovrebbero avere entrambe il modulo microibrido (fino al 2022 mi pare che comercializzassero ancora le versioni con uguale potenza ma non ibride). Il motore fra queste due è lo stesso con una leggera differenza di mappatura elettronica che nell'uso normale si nota appena, specie ai bassi regimi. Consumano poco e sono molto gradevoli da guidare. Nonostante non sia più di primo pelo, è ancora una delle migliori utilitarie in circolazione.

 

La "nuova" è un ibrido full con cambio automatico (in realtà non ha proprio il cambio). Nonostante la "vecchia" In città sia molto facile da guidare, la Mazda-Toyota è oggettivamente ancora migliore: niente cambiate e consumi molto bassi perché spesso va in elettrico. La differenza nei consumi comunque nel tuo caso è meno rilevante e potrebbe essere ampiamente compensata dalla differenza di prezzo d'acquisto.

 

Il motore 1.5 4 cilindri delle prime due è un gioiellino. Quella 3 cilindri della Mazda-Toyota va comunque bene, ma ha un ruolo decisamente meno protagonista, visto che è il sistema di gestione della propulsione che decide quando interviene e a che regime.

 

Detto questo, i prezzi delle prime due mi sembrano altini, in particolare il primo. Secondo me riesci a trattare un po' e farci togleire un miglioaio di euro, specialmente se sono esemplari del 2023 (e non un esemplare del 2024 "modello 2023", che è quando hanno avuto un restyling). Quella più economica ha una serie di accessori in meno, per esempio l'aria condizionata automatica. Per quel che riguarda gli ausili alla sicurezza, quelli che potrebbero rivelarsi utili sono soprattutto il sensore angolo cieco (ma tutte e tre dovrebbero averlo), la frenata automatica d'emergenza pre-collisione (controlla) e la telecamera posteriore (controlla, la Homura potrebbe avercela, la "vecchia" Center-Line forse no).

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.