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Acquisto fiat panda usata


vito

Domanda

Salve a tutti. Vivendo da solo ho deciso di acquistare un' auto più piccola e la panda mi piace molto. Siccome faccio max 14000 km all' anno mi starei orientando su una 1.2 benzina dato che la uso prevalentemente in città con qualche gita fuori porta. Anche il 1.3 Mjt non andrebbe male ma avendo il FAP sarei costretto ad andare su autostrada o superstrada per farlo rigenerare, cosa già fatto con precedente auto e sinceramente è una rottura. Avevo pensato anche ad una panda 4x4 con GPL dato che vado anche a caccia, però frequento tutte strade asfaltate e da me la neve non la fa da anni non abitando in montagna, credo non ne vali la pena. Cosa mi consigliate?

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8 risposte a questa domanda

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Per il tuo utilizzo una Panda 1.2 mi sembra un buon compromesso; benzina o GPL da valutare, fai bene i calcoli sulla convenienza su uno dei tanti siti disponibili sull'internet. Eviterei le 4x4 non per il sistema di trazione, ma per il motore TwinAir che è molto più "delicato" come uso e manutenzione rispetto al F.I.R.E. 1.2.
Hai già fatto una stima dei km annui e dell'ambito di utilizzo; fissa un budget e in base a quello cerca nella tua zona cosa è disponibile.
Se la trovi a un buon prezzo (compatibile con il budget che fissi), messa bene di carrozzeria e meccanica, ti consiglio una "city cross" 1.2 allestita con il pacchetto cross completo: è vero, non è 4x4, ma le sospensioni rialzate e le ruote da 15" fanno affrontare con tranquillità strade brecciate e sentieri non troppo scassati con le giuste gomme. Se non trovi una a GPL nativa di fabbrica, un buon impiantista con circa 1000-1200 euro riesce a installare un impianto moderno (sequenziale fasato) e con ingombri ridotti, cioè con la bombola toroidale inserita nel vano della ruota di scorta.
Un'altra opzione potrebbe essere la Suzuki Swift: anche per questa, fissa un budget e vedi cosa trovi nella tua zona; è un po' più grande della Panda (circa 15 cm) ma abbastanza compatta per districarsi bene nel traffico cittadino; esiste anche in versione 4x4.

Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

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Lascerei perdere e andrei su Kia Picanto o Hyundai i10: hanno una dotazione di serie ben più ampia in termini di adas e infotainment e il motore 1.0 supera i 17kml.

In alternativa, salirei di segmento su una Renault Clio che è ben più concreta e confortevole

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Stavo pensando anche ad una fiat punto 1.4 8v  dato che il mio utilizzo è all' 80% urbano, poi volendo potrei sempre farci installare impianto GPL.

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Stavo pensando anche ad una fiat punto 1.4 8v  dato che il mio utilizzo è all' 80% urbano, poi volendo potrei sempre farci installare impianto GPL.
Per 14000km annui non investirei nel gpl.
Soprattutto per il fatto che vai a scegliere un'auto che ha più di 10 anni e ora che ammortizzi l'impianto l'auto sarà quasi da buttare. Un conto parlassimo di un'auto recente..

Piuttosto alza il budget e cerca una Yaris ibrida usata dal 2014 in poi

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Ma neanche. 

 

Yaris ibrida del 2016 in casa, non li vede nemmeno i 20 km/l di media.

 

Alla fine, una qualsiasi buona auto compatta a benzina recente, ha consumi talmente bassi da rendere superflua, per 14mila km annui, un'alimentazione diversa. 

 

 

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