Vai al contenuto
  • 0

Controllare sistema Keyless entry (Alfa Romeo Giulia / Stelvio)


Astur147

Domanda

Metto Giulia / Stelvio perché capisco che hanno lo stesso sistema, anche se nel mio caso si tratta di una Giulia. Il titolo del tema è l'errore che compare sullo schermo.
 

Dall'estate del 2022, l'auto ha problemi casuali nel rilevare la chiave durante l'accensione, cioè, può passare molto tempo senza che accada o ripetersi frequentemente. Il problema (mia deduzione) è che l'auto non rileva l'EPROM della chiave (tenendo la chiave nel bracciolo da sola, senza nient'altro nel bracciolo come indicato dal manuale quando non c'è pila nel telecomando). Al concessionario mi hanno detto direttamente che non sanno nulla di questo problema poiché non lo avevano mai visto prima. Osservando attentamente il pezzo, penso che la mia auto abbia il 10, che ha una linguetta per tirarla (è incastrata). Il pezzo è un quadrato piatto con un connettore sul fondo con un cavo. Il problema si verifica con entrambe le chiavi, sembra verificarsi meno quando la batteria della chiave è nuova.
 

Se vi capita mai questo problema, l'unico "trucco" per farla partire, dopo il guasto, è togliere il contatto, aprire e chiudere la porta e riprovare. Finché non aprite/chiudete la porta, il sistema non si "resetta" e in realtà non sta riprovando.

y2sOvt5.png

X5efoMX.jpeg


Un ulteriore problema che si verifica quando succede questo è che si accende la spia di guasto motore e appare l'errore sullo schermo "FAR CONTROLLARE MOTORE", quindi non potete passare la revisione ad esempio, e l'auto è in modalità di protezione.
 

Non riesco a identificare il logo (sono tre linee orizzontali non parallele e una TE). Vauste usa quel logo adesso? Capisco che sia un'antenna NFC dove l'auto legge l'antenna NFC della chiave per leggere l'EPROM e da lì dà l'OK alla centralina per avviare. Penso che sia il pezzo più debole/esposto del sistema, quindi probabilmente è quello che bisognerebbe provare a sostituire. Qualcuno conosce siti che vendono ricambi come questo, o ha avuto questo problema prima?

Mi scuso se la traduzione non è perfetta, sono spagnolo e il mio italiano è limitato.
 

Grazie, saluti

Modificato da stev66
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
3 ore fa, vince-991 scrive:

nel titolo leggo Controllare sistema Carless entry (Alfa Romeo Giulia / Stelvio)

immagino intendessi keyless

 


Hai completamente ragione, le mie scuse, si può modificare?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.