Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian,

Messaggi Raccomandati:

A seguito della presentazione della nuova versione ibrida della Crosstrek, per un attimo ho pensato si trattasse di una leggera evoluzione del precedente sistema ibrido "e-Boxer" di qualche anno fa, aggiornato nella parte endotermica... Beh, mi sono ingannato da solo!

 

Subaru questa volta ha sfruttato l'esperienza Toyota per implementare un sistema full-hybrid ibrido/parallelo, di tipo "power split". 

 

img-environment-06.png

 

 

next-generation-subaru-hybrid-boxer-engine (1).jpg

 

img-environment-07.png

 

 

next-generation-subaru-hybrid-boxer-engine (2).jpg

 

 

 

A farla breve, per restare fedele al classico schema tecnico "simmetrico" (disposizione longitudinale di motore endotermico e cambio, il tutto abbinato ad una trazione integrale meccanica), al posto del precedente CVT "a pulegge", Subaru ha integrato longitudinalmente il sistema epicicloidale con 2 moto/generatori elettrici, tipico delle Toyota full-hybrid: un qualcosa di analogo a quanto già visto su alcune Lexus, tipo la IS.

 

Nella precedente generazione e-Boxer, il motore elettrico aveva 13 CV e s'inseriva in cascata al motore ed al cambio cambio CVT.

Ora invece, il motore elettrico dedito alla trazione (MG2) può erogare fino a 120 CV / 270 Nm. Il generatore MG1 invece, soppianta totalmente la necessità di un alternatore del tipo BSG, presente ne mild-hybrid precedente. 

 

subaru strong hybrid powertrain 2.png

 

subaru strong hybrid powertrain.png

 

 

La precedente batteria di trazione da 0,57 kWh, ora passa ad un più consono valore di 1,1 kWh e tensioni più alte (dato non ancora specificato, ma dovremmo essere sopra ai 200 V). Anche questa volta, la batteria si trova in bagagliaio, ed è sempre del tipo agli ioni di litio, raffreddata ad aria. 

 

Inoltre, il comparto elettronica di potenza passa dal precedente packaging integrato nella batteria, ad una più consona disposizione nel vano motore, appena sopra all'endotermico, ed in prossimità dei moto/generatori elettrici. 

 

IMG_5992.jpeg.99e4cb4724c82c0b97593bfd65fbfd86.jpeg

 

IMG_5991.webp.bbdb2f5e78aaaa7b82f4ade41ae702c3.webp

 

 

Per il motore endotermico, il costruttore nipponico resta fedele ad un Boxer: un 2.5 aspirato da 160 CV / 209 Nm.

Subaru non specifica se si tratta di un'unità sviluppata appositamente per ottimizzare i consumi (es. ciclo Miller), ma la bassa potenza specifica lascia spazio ad ipotesi di questo tipo. Inoltre, secondo Subaru, i motori usati nelle loro ibride sfiorano il 40% di efficienza termodinamica.

 

Lato "accessori": come anticipato, sparisce l'alternatore, soppiantato dal generatore HV MG1 integrato nella trasmissione, ma permane il trascinamento meccanico a cinghia della pompa acqua.

 

Il compressore del clima è del tipo elettrico HV, posizionato sopra al motore endotermico a sinistra, ed è pilotato dall'elettronica di potenza. 

 

next-generation-subaru-hybrid-boxer-engine.jpg

 

next-generation-subaru-hybrid-boxer-engine (3).jpg

 

img-environment-08.png

 

 

 

 

 

La trazione integrale resta del tipo meccanico, non specificano esattamente la tipologia, ma dovrebbe essere sempre del tipo "permanente" con modulazione da parte di un sistema a frizioni multiple. Se da un lato questa soluzione non è il massimo per i consumi, consente al marchio di conservare una peculiarità e di migliorare la stabilità anche durante le fasi di recupero energia nei rallentamenti e frenate. Nello specifico, Subaru stima che sia recuperabile un 30% di energia in più, proprio grazie alla miglior ripartizione della coppia frenante. 

 

 

img-environment-09.png

 

 

Insomma, un sistema che rappresenta un bel passo avanti e che non "snatura" le peculiarità del marchio. 

 

 

 

Fonte delle informazioni: https://www.subaru.co.jp/en/difference/environment/https://www.subaru.co.jp/news-en/2024_10_17_133138/

 

 

Subaru Debuts Next-Generation Hybrid System _ NewsRelease _ Subaru Corporation.pdf Technologies Accentuating “SUBARU’s Distinctions” 2.Environmental Technologies _ Subaru Corporation.pdf

  • Mi Piace 2
  • Adoro! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in Subaru - Strong Hybrid 2024

Su una full hybrid il clima mosso dal termico è abbastanza strano, penalizza moltissimo il funzionamento in estate.

Per il resto, vediamo le prove per valutare come va.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, AlexMi scrive:

Su una full hybrid il clima mosso dal termico è abbastanza strano, penalizza moltissimo il funzionamento in estate.

Per il resto, vediamo le prove per valutare come va.

 

Ho trovato altre foto dell'endotermico: mi sono fatto ingannare, il compressore del clima è elettrico e si trova nella parte alta del motore :)

 

In effetti sarebbe stato un qualcosa di eccessivamente penalizzante in termini di flessibilità d'utilizzo, per un HEV.

 

subaru strong hybrid electric ac compressor.png

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, J-Gian scrive:

 

Ho trovato altre foto dell'endotermico: mi sono fatto ingannare, il compressore del clima è elettrico e si trova nella parte alta del motore :)

 

In effetti sarebbe stato un qualcosa di eccessivamente penalizzante in termini di flessibilità d'utilizzo, per un HEV.

 

subaru strong hybrid electric ac compressor.png

 

 

Ok, era strano questo passo indietro adottando la soluzione Toyota.

 

 

 

Modificato da AlexMi
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.