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Messaggio aggiunto da J-Gian,

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  • J-Gian ha modificato il titolo in Subaru - Strong Hybrid 2024
20 minuti fa, AlexMi scrive:

Su una full hybrid il clima mosso dal termico è abbastanza strano, penalizza moltissimo il funzionamento in estate.

Per il resto, vediamo le prove per valutare come va.

 

Ho trovato altre foto dell'endotermico: mi sono fatto ingannare, il compressore del clima è elettrico e si trova nella parte alta del motore :)

 

In effetti sarebbe stato un qualcosa di eccessivamente penalizzante in termini di flessibilità d'utilizzo, per un HEV.

 

subaru strong hybrid electric ac compressor.png

 

 

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28 minuti fa, J-Gian scrive:

 

Ho trovato altre foto dell'endotermico: mi sono fatto ingannare, il compressore del clima è elettrico e si trova nella parte alta del motore :)

 

In effetti sarebbe stato un qualcosa di eccessivamente penalizzante in termini di flessibilità d'utilizzo, per un HEV.

 

subaru strong hybrid electric ac compressor.png

 

 

Ok, era strano questo passo indietro adottando la soluzione Toyota.

 

 

 

Modificato da AlexMi
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grosso miglioramento rispetto alla precedente generazione, via il CVT  a cinghia dovrebbe rendere più piacevole anche la guida.

 

Auto che va a cercare la nicchia di chi vive in posti lontano dalle zone piane/grandi città, ma cui serve una macchina comunque "moderna"

Modificato da Matteo B.
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Non so dove ho letto che il consumo medio dovrebbe essere di 16km/l,considerando che l auto non e' quella più con il cx più favorevole e ha la trazione 4wd non mi sembra male.

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

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E' una considerazione filosofica, ma hai voglia di ottimizzare l'ibrido, un motore termico non dovrebbe essere usato per un ciclo d'uso inferiore al ciclo 2 di WLTP per i limiti fisici della sua architettura, non adattabile in modo efficiente a tutti i regimi, perchè vecchiume anche se è uno dei più efficienti finti Atkinson della attuale generazione.

Questo il senso MINIMO dell'ibrido per me, che significa un minimo di PHEV. Il resto sono sbatti per frazioni di miglioramento.

 

PRIUS PHEV

 

 

confrontoEV-Gas.jpg.bb77e94a9d88d02c85f10463b811ee76.jpg

Il ciclo cittadino LOW che consuma e inquina come un ciclo 3,5 intermedio tra HIGH e EXTRA_HIGH, ma che senso ha? E stiamo parlando di uno dei migliori ibridi in circolazione.

 

 

class-3b-graph.thumb.png.642292aacbde13ac5aa858b113e7d069.png

 

 

Modificato da Maxwell61
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18 minuti fa, Maxwell61 scrive:

E' una considerazione filosofica, ma hai voglia di ottimizzare l'ibrido, un motore termico non dovrebbe essere usato per un ciclo d'uso inferiore al ciclo 2 di WLTP per i limiti fisici della sua architettura, non adattabile in modo efficiente a tutti i regimi, perchè vecchiume anche se è uno dei più efficienti finti Atkinson della attuale generazione.

Questo il senso MINIMO dell'ibrido per me, che significa un minimo di PHEV. Il resto sono sbatti per frazioni di miglioramento.

 

PRIUS PHEV

 

 

confrontoEV-Gas.jpg.bb77e94a9d88d02c85f10463b811ee76.jpg

Il ciclo cittadino LOW che consuma e inquina come un ciclo 3,5 intermedio tra HIGH e EXTRA_HIGH, ma che senso ha? E stiamo parlando di uno dei migliori ibridi in circolazione.

 

 

class-3b-graph.thumb.png.642292aacbde13ac5aa858b113e7d069.png

 

 

Puoi anche avere filosoficamente ragione.

 

Ma all'atto pratico, come ci fai stare un phev su una vettura che già ora (mhev) ha un baule di 350 litri? 

 

 

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9 minuti fa, led zeppelin scrive:

Puoi anche avere filosoficamente ragione.

 

Ma all'atto pratico, come ci fai stare un phev su una vettura che già ora (mhev) ha un baule di 350 litri? 

 

 

Il bagagliaio, per soluzioni pensate aposteriori o per limiti della tipologia e dimensioni dell'auto, è spesso un problema per le PHEV.

 

Ma la considerazione filosofica parla appunto di considerare la filosofia di investire su architetture del telaio ottimizzate per il PHEV e sui costi del PHEV. Ovvero piuttosto che concentrarsi su termico e trasmissione, concentrarsi sulla parte elettrica almeno nel limite dell'utilizzo cittadino.  

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