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Messaggio aggiunto da J-Gian,

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Inviato
6 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Il bagagliaio, per soluzioni pensate aposteriori o per limiti della tipologia e dimensioni dell'auto, è spesso un problema per le PHEV.

 

Ma la considerazione filosofica parla appunto di considerare la filosofia di investire su architetture del telaio ottimizzate per il PHEV e sui costi del PHEV. Ovvero piuttosto che concentrarsi su termico e trasmissione, concentrarsi sulla parte elettrica almeno nel limite dell'utilizzo cittadino.  

Ok, ma all'atto pratico, quale auto sotto i 4,5 metri di lunghezza è ottimizzata sotto tale profilo?

Inviato (modificato)
13 minuti fa, led zeppelin scrive:

Ok, ma all'atto pratico, quale auto sotto i 4,5 metri di lunghezza è ottimizzata sotto tale profilo?

Ricordo J-Gian citare SUV PHEV con batteria sotto il pianale, ma non ricordo quali, mi approfondisco solo su auto che mi interessano. Certamente non è un gran problema tecnico, visto che sotto il pianale ci vanno anche le grosse batterie delle BEV segmento A.

 

Non è certo la possibilità tecnica il problema. E' che ci si è illusi di passare direttamente all'elettrico, mentre questa è una cosa che si possono permettere solo i cinesi. Gli altri ottimizzino il PHEV per il momento, che è meglio.

Modificato da Maxwell61
Inviato

Credo che abbiano voluto fare un compromesso anche per poter avere un numero di modifiche minime per passare da una architettura FHEV ad una ICE. Questo anche considerando che Subaru vende parecchio anche in mercati dove le soluzioni HEV non sono molto richieste. 

Inviato
30 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Ricordo J-Gian citare SUV PHEV con batteria sotto il pianale, ma non ricordo quali, mi approfondisco solo su auto che mi interessano. Certamente non è un gran problema tecnico, visto che sotto il pianale ci vanno anche le grosse batterie delle BEV segmento A.

 

Non è certo la possibilità tecnica il problema. E' che ci si è illusi di passare diretteramente all'elettrico, mentre questa è una cosa che si possono permettere solo i cinesi. Gli altri ottimizzino il PHEV per il momento, che è meglio.

Impreza/Crosstrek devono farci stare la loro trazione integrale. E di base, è un'auto alta 1,5 metri (Crosstrek ne è la versione rialzata).

 

Difficile a mio parere farci una phev con bagagliaio decente (già la mhev ce lo ha a malapena sufficiente). 

Inviato (modificato)
10 minuti fa, led zeppelin scrive:

Impreza/Crosstrek devono farci stare la loro trazione integrale. E di base, è un'auto alta 1,5 metri (Crosstrek ne è la versione rialzata).

 

Difficile a mio parere farci una phev con bagagliaio decente (già la mhev ce lo ha a malapena sufficiente). 

Ho detto che la mia considerazione era filosofica, consapevole del suo parziale contenuto off-topic in quanto filosofica. Non mi riferivo quindi a nessuna Subaru ma alla decisione di perdere tempo con Ice e trasmissione. 

Modificato da Maxwell61
Inviato
10 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Ho detto che la mia considerazione era filosofica, consapevole del suo parziale contenuto off-topic in quanto filosofica. Non mi riferivo quindi a nessuna Subaru ma alla decisione di perdere tempo con Ice e trasmissione. 

Filosoficamente parlando, fondamentalmente nessuna Subaru (tranne forse le EV) è pensata per essere efficiente dal punto di vista di consumi ed emissioni. Fanno dei compromessi in quel senso. 

 

Chi le compra, lo fa per altre caratteristiche (a modo loro, anche quella una filosofia).

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Inviato (modificato)
20 ore fa, led zeppelin scrive:

Ok, ma all'atto pratico, quale auto sotto i 4,5 metri di lunghezza è ottimizzata sotto tale profilo?

 

Toyota C-HR, il bagagliaio varia solo da 311 a 388 litri.

Su un SUV è molto più semplice, essendoci più spazio sotto il pianale di default rispetto alle ruote basse.

Se quello è il tuo parametro, vuoi o non vuoi, devi concentrarti sui SUV.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato (modificato)
1 ora fa, gpat scrive:

 

Toyota C-HR, il bagagliaio varia solo da 311 a 388 litri.

Su un SUV è molto più semplice, essendoci più spazio sotto il pianale di default rispetto alle ruote basse.

Se quello è il tuo parametro, vuoi o non vuoi, devi concentrarti sui SUV.

Si ma la C-HR non ha la TI. 

 

Tantomeno quella elaborata di Subaru. 

 

C'è poco da fare, una berlina, anche rialzata, fatica a tenere dentro phev e in aggiunta altre soluzioni meccaniche complesse. 

 

A meno di non tagliare su qualcosa. 

 

Aspetto già al varco questa Crosstrek fhev per vedere che baule le rimane. Se riesce a rimanere sopra i 300 litri, tanto di cappello. 

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 1
Inviato
6 minuti fa, led zeppelin scrive:

Si ma la C-HR non ha la TI. 

 

Tantomeno quella elaborata di Subaru. 

 

C'è poco da fare, una berlina, anche rialzata, fatica a tenere dentro phev e in aggiunta altre soluzioni meccaniche complesse. 

 

A meno di non tagliare su qualcosa. 

 

Aspetto già al varco questa Crosstrek fhev per vedere che baule le rimane. Se riesce a rimanere sopra i 300 litri, tanto di cappello. 

 

Beh, c'è poco da fare.. è una questione di volume. La batteria occupa spazio e la trazione integrale occupa altro spazio. O lo spalmi in lunghezza o lo spalmi in altezza, e talvolta non basta neanche.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
39 minuti fa, led zeppelin scrive:

Si ma la C-HR non ha la TI.

Ci sarebbe la versione AWD-I, certamente non ai livelli di Subaru ma sempre meglio della Yaris Cross.

 

Da una rapida ricerca su Google il bagagliaio passa da 364 a 362 litri

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