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Giulietta e quel rumore preoccupante


holden75

Domanda

Ciao a tutti. Sul finire dell’estate la mia Giulietta 1.4 multiair ha iniziato a manifestare una sorta di ticchettio avvertibile soprattutto a freddo e a bassi regimi, che aumenta con i giri del motore fino ai 2000 giri circa (poi o scompare o è sovrastato dal rumore del motore, non si capisce).

Il meccanico dove vado solitamente (nota assistenza Alfa a Roma) al tagliando di luglio non aveva rilevato alcuna anomalia, a parte le “boccole” (silent block?) anteriori da cambiare “con calma”.

poiche ad agosto era chiuso, mi sono rivolto a un’officina Fiat dove andavo anni fa quando avevo la Punto. Qui mi hanno detto di cambiare le famose boccole in quanto, dicevano, se si rompono in corsa possono rompere altri componenti delle ruote. In merito al famoso ticchettio invece non sono stati in grado di fare una diagnosi certa: hanno detto che potrebbe dipendere da una perdita dal collettore di aspirazione e/o da un supporto motore rovinato. Il problema non sarebbe di facile soluzione in quanto sarebbe necessario smontare la turbina, e poi forse rettificare non so quale componente che si innesta sul basamento (scusate se scrivo una fesseria ma non ci ho capito granché); in conclusione il preventivo non si può fare finché non aprono, ma comunque andiamo dai 5/600€ in su. A detta loro, posso anche circolare così perché la

macchina non dovrebbe fermarsi.

A questo punto non so più di chi fidarmi, quindi volevo sapere se qualcuno aha avuto un problema simile, e poi chiedere un consiglio, perché a questo punto non so quanto valga la pena spendere altri soldi su un mezzo di 13 anni e 140000km (già fatte gomme e distribuzione e gli ammortizzatori anteriori cominciano a mostrare fatica) dunque forse sarebbe ora di iniziare a guardarsi intorno per sostituirlo

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5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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Ticchettio a freddo mi sa più di scarsa lubrificazione almodulo M air.

Ti conviene  una diagnosi da un'officina della casa.

Comunque un'auto a benzina che si mette a posto con un migliaio di euro la terrei, considerando C per l'equivalente spenderesti oggi almeno 30k.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Quoto Stev66. Se la manutenzione è in regola, 140mila km in 13 anni non sono tanti (praticamente, neanche 11mila annui di media) e con un po' di attenzioni, penso che i 200/250mila km se non di più  siano a portata. 

 

 

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Ticchettio a freddo mi sa più di scarsa lubrificazione almodulo M air.
Ti conviene  una diagnosi da un'officina della casa.
Comunque un'auto a benzina che si mette a posto con un migliaio di euro la terrei, considerando C per l'equivalente spenderesti oggi almeno 30k.

Avevo pensato anche io al Multiair… sarebbe il terzo che cambio, ‘sta macchina è nata sfigata


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21 ore fa, holden75 scrive:

Sul finire dell’estate la mia Giulietta 1.4 multiair ha iniziato a manifestare una sorta di ticchettio avvertibile soprattutto a freddo e a bassi regimi, che aumenta con i giri del motore fino ai 2000 giri circa (poi o scompare o è sovrastato dal rumore del motore, non si capisce).

 

Ciao, per caso la tua auto monta un impianto a GPL?

 

Comunque, in merito al multiair, c'è da dire che - di solito - quando ha dei problemi concreti, vengono intercettati dalla diagnosi e/o comunque si inizia ad avere dei malfunzionamenti evidenti. Poi mai dire mai, quando i sintomi sono lievi od ambigui, è dura anche per gli autoriparatori capire. 

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Ciao, per caso la tua auto monta un impianto a GPL?
 
Comunque, in merito al multiair, c'è da dire che - di solito - quando ha dei problemi concreti, vengono intercettati dalla diagnosi e/o comunque si inizia ad avere dei malfunzionamenti evidenti. Poi mai dire mai, quando i sintomi sono lievi od ambigui, è dura anche per gli autoriparatori capire. 

No niente GPL. Il primo multiair rotto faceva un rumore più simile a un soffio, questo di adesso è un ticchettio; il secondo multiair si è rotto quando è saltata all’improvviso la pompa dell’olio e ha fatto un disastro, quindi non c’erano rumori sospetti


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