Vai al contenuto
  • 0

Montaggio impianto aria condizionata

donato70

Domanda

Buongiorno a tutti sono nuovo del gruppo e mi presento, mi chiamo donato70 e sono toscano della provincia di Firenze. L'anno scorso ho comprato una fiat punto 75 elx del 1996 con solo 79.000 km originali e documentati. La macchina era ferma da alcuni anni e veniva usata solo 2/3 volte al mese per fare la spesa. Ed io l'ho acquistata. Portata a casa nel mese di agosto inizio subito con farle una profonda pulizia e capire che lavori andranno fatti. Oltre i classici cambio olio e tutti i filtri possibili, ho iniziato con tutti e 4 gli ammortizzatori e relativi componenti di gomma, marmitta completa, e cavolate secondarie. Verso marzo mi decido di volerci montare l'aria condizionata e servosterzo, quest'ultimo no perché sul monoblocco non ci sono i fori per la pompa idroguida e desisto, ma l'aria condizionata si la voglio montare. Trovo a pochi euro una punto 75 elx donatrice ferma e inutilizzata da anni del 1995 e me la porto a casa. Da all'ora a oggi ho cercato tutti i pezzi nuovi che mi sarebbero serviti per fare il lavoro e li ho trovati tutti, specialmente i tubi a/c. Inizia così un lungo lavoro di smonta e rimonta, con non poche difficoltà per chi come me non è un meccanico ma un semplice appassionato. Dico brevemente che ho sostituito il radiatore del motore ( visto che la mia non monta l'aria condizionata), ho montato il condensatore completo, tubi e raccordi nuovi,tubi a/c, vaso espansione,gruppo climatizzatore prelevato dalla punto donatrice, radiatore riscaldamento che era rotto, radiatore climatizzatore nuovo e valvole varie. Infine ho preso pari pari tutto il cablaggio elettrico centraline comprese dal vano motore e dentro l'abitacolo dietro la plancia che ho smontato prima. Fatto tutto quello che c'era da fare, prima di rimontare la plancia faccio un paio di prove per accertarmi che sia tutto ben fatto e funzionante, e infatti come non detto non funziona nulla, anzi, la macchina si accende, i fari si accendono,i tasti del climatizzatore e ricircolo dell'aria si accendono ma tutto il resto non funziona, neppure la chiusura centralizzata.Dove ho sbagliato?, che cosa è successo?, qualcuno mi può AIUTARE???. Grazie mille........

IMG_20240807_162409410.jpg

IMG_20240929_180338407.jpg

IMG_20240622_162107364_HDR.jpg

IMG_20240622_162103893_HDR.jpg

IMG_20241027_141231284.jpg

IMG_20240929_172342981_HDR.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

0 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

Non ci sono ancora state risposte a questa domanda