Vai al contenuto
  • 0

Vendere Mazda 3 (BP) per estinguere finanziamento e..?

Sleepless

Domanda

A Febbraio 2022 acquistai un'ottima Mazda 3 del 2019, full optional a 19.500€, contestualmente all'acquisto aprii un finanziamento di 15.000€ rimborsabile in 4 anni, ad oggi mi restano ancora 22 rate per un importo di circa 6500€. 

Ho purtroppo avuto alcune difficoltà economiche nell'ultimo anno e mi iniziava a balenare un po' in testa l'idea di vendere la M3 estinguere il prestito ed eventualmente con i soldi rimanenti (se dovesse rimanere qualcosa) acquistare un'altra macchina meno impegnativa, tuttavia non saprei se questa cosa abbia un senso. Personalmente non so a quanto riuscirei a vendere la M3, sicuramente non credo oltre le 15.000€ (ad oggi ha circa 135.000km, ovviamente sempre tagliandata) più qualche segno di usura/graffi sia interni che esterni dovuti all'utilizzo quotidiano (qualcosa cercherò di far mettere apposto, in modo da limitare la perdita di valore). Contando che da quelle eventuali 15.000€ (o qualcosa in meno) poi dovrei togliere circa 6.000€ residui di prestito (con l'estinzione anticipata dovrei risparmiare qualcosina forse), me ne resterebbero 9.000€ più qualcosina che ho da parte.

È una mossa sensata? cosa potrei eventualmente riacquistare con un budget di 9k circa? (qualcosa in più qualcosa in meno)

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0

Non credo che questa idea abbia molto senso. Se non altro per lo sbatti da fare per vendere e comprare un altro veicolo (quasi sicuramente qualcosa di ben peggiore di quello che hai ora) e tutto per (se va tutto bene) 5K. Per il resto spero che queste difficoltà siano solo momentanee.

Link al commento

• 0

Il senso economico potrebbe non coincidere con la necessità.

Se togliessi una rata mensile e a costo zero salissi su una Panda km0, abbasseresti notevolmente l'esborso periodico dedicato alla vettura.. certo il ridimensionamento sarebbe forte.

Se non altro, la Panda poi la rivendi facilmente e con poca svalutazione 

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento

• 0

Ciao, stringi i denti per le altre 22 rate che hanno attaccati pochi interessi ormai.
Realizzare 15k è impossibile, non più di 10k puoi prendere considerando che ha 5 anni e 135000km.
Se vendi e chiudi il finanziamento ti restano in mano 4k scarsi se va bene, con quel budget compri scassoni del 2011.
Peraltro la M3 è un'auto dai bassi costi di gestione.

Valuta l'idea di fare lavori extra per arrotondare e fare un'estinzione parziale anticipata del finanziamento.

☏ SM-S918B ☏

• Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento