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Tanti chilometri e famiglia allargata. Che auto?


poli a

Domanda

Buongiorno, ho necessità di cambiare la macchina a causa dell'allargamento della famiglia.

Ho una dacia Sandero del 2019 a GPL con cui mi trovo abbastanza bene ma ora siamo in 4 e lo spazio non basta più. Da aprile lavoro fuori città e faccio circa 110 km al giorno (sommando gli spostamenti nei weekend siamo quasi a 30k + l'anno) ciclo misto (es. in andata sono circa 5 km per uscire dalla città, poi 15 di raccordo/autostrada e 34 di superstrada con limite 80-90). Quando inserisco il navigatore android mi calcola una velocità media di 65-70km/h quando non trovo traffico o incidenti. Ogni tanto vado fuori nei weekend e faccio principalmente autostrada.

Avevo pensato a una Dacia Duster nuova sempre gpl per via del costo totale e di gestione ma, guardando i consumi indicati, mi chiedevo se valesse comunque la pena valutare anche una buona SW fullhybrid o diesel usate (non vorrei spendere più di 25k) i cui consumi sono circa sui 20 km a litro (sempre da indicazioni delle case) sul ciclo misto.

Abito a roma attualmente, per ora non ci sono ancora blocchi per i diesel piiù recenti.

Grazie a tutti.

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Considerando il tipo di percorso giornaliero (prevalentemente extraurbano) il vantaggio dell'ibrido si assottiglia se non addirittura annulla. Se così fosse anche un moderno benzina, semplice o mild Hybrid, potrebbe dare percorrenze chilometriche simili, e magari si trova a cifre più abbordabili di un ibrido full e permette di ampliare le possibili opzioni.

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2 minuti fa, LiF scrive:

Considerando il tipo di percorso giornaliero (prevalentemente extraurbano) il vantaggio dell'ibrido si assottiglia se non addirittura annulla. Se così fosse anche un moderno benzina, semplice o mild Hybrid, potrebbe dare percorrenze chilometriche simili, e magari si trova a cifre più abbordabili di un ibrido full e permette di ampliare le possibili opzioni.

No.

 

Anche in extraurbano non autostradale, un full Hybrid come quello Toyota è più vantaggioso di un benzina termico. 

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10 minuti fa, LiF scrive:

Considerando il tipo di percorso giornaliero (prevalentemente extraurbano) il vantaggio dell'ibrido si assottiglia se non addirittura annulla. Se così fosse anche un moderno benzina, semplice o mild Hybrid, potrebbe dare percorrenze chilometriche simili, e magari si trova a cifre più abbordabili di un ibrido full e permette di ampliare le possibili opzioni.

A 80/90 in superstrada come dice lui,una corolla fa i 25 al litro minimo,se e' estate anche i 28/29 con il motore che gira a 1100 giri

Modificato da alfagtv
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Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

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2 ore fa, led zeppelin scrive:

No.

 

Anche in extraurbano non autostradale, un full Hybrid come quello Toyota è più vantaggioso di un benzina termico. 

Boh dici? Io ricordo per es. che nelle famose prove di consumo di motor1 spesso succede che un buon benzina consuma come un ibrido, e quello è proprio il classico extraurbano scorrevole. Per es. a memoria la Clio 1.0 a benzina ha consumato meno della Clio full hybrid per cui la mia affermazione non mi pare peregrina, per quanto io sia il primo a dire che quel test non è rigoroso quale quello fatto da alcune famose riviste 

Modificato da LiF
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2 ore fa, alfagtv scrive:

A 80/90 in superstrada come dice lui,una corolla fa i 25 al litro minimo,se e' estate anche i 28/29 con il motore che gira a 1100 giri

Non dubito, ma anche una benzina ormai si avvicina a quelle percorrenze (per lo meno ai 25 km/l).

Sempre citando le prove di motor1 vedo per es. i consumi della Octavia sw 1.0 mhev prossimi a quel valore, che comunque è un po' più grossa della Toyota, o poco di più ha consumato addirittura la Passat 1.5, ben più grossa e addirittura dotata di pneumatici da 235 mm di larghezza.

Personalmente mi è capitato di fare un tragitto autostradale con una Leon sw 1.0 dsg e con mia sorpresa ho visto una media di oltre 17 km/l.

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Consiglio vivamente di dare un'occhiata alla Tipo SW 1.5 turbo mild hybrid. 550 litri minimo di cofano bagagli e abitacolo piuttosto ampio. L'unica cosa è che manuale non la fanno, solo DCT 7 marce.

Con permuta o eventuale vendita privata della Sandero (l'ultima opzione te la consiglio) saresti in budget.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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On 04/11/2024 at 20:13, LiF scrive:

Non dubito, ma anche una benzina ormai si avvicina a quelle percorrenze (per lo meno ai 25 km/l).

Sempre citando le prove di motor1 vedo per es. i consumi della Octavia sw 1.0 mhev prossimi a quel valore, che comunque è un po' più grossa della Toyota, o poco di più ha consumato addirittura la Passat 1.5, ben più grossa e addirittura dotata di pneumatici da 235 mm di larghezza.

Personalmente mi è capitato di fare un tragitto autostradale con una Leon sw 1.0 dsg e con mia sorpresa ho visto una media di oltre 17 km/l.

 

Onestamente non credo sia proprio così.

Con un'Auris SW di 10 anni, quindi con tecnologia meno avanzata della Corolla, su un percorso simile a quello descritto come tipi di strada e velocità media, ero sui 4,5 l/100 km senza alcuna attenzione di hypermiler, anzi, non disdegnando qualche sorpasso.

E anche in autostrada a 120-130 km/h non scende mai sotto i 6 l/100 km.

 

Paradossalmente, dove mi consuma di più, a volte, è proprio in città, tra traffico intenso e semafori. A volte capita di fare brevi tragitti urbani (max 5 km) e di stare anche intorno ai 7 l/100 km (ma con la Mito che avevo prima ero a 10 l/100 km, quindi il vantaggio c'è comunque)

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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15 ore fa, gianmy86 scrive:

 

Onestamente non credo sia proprio così.

Con un'Auris SW di 10 anni, quindi con tecnologia meno avanzata della Corolla, su un percorso simile a quello descritto come tipi di strada e velocità media, ero sui 4,5 l/100 km senza alcuna attenzione di hypermiler, anzi, non disdegnando qualche sorpasso.

E anche in autostrada a 120-130 km/h non scende mai sotto i 6 l/100 km.

 

Paradossalmente, dove mi consuma di più, a volte, è proprio in città, tra traffico intenso e semafori. A volte capita di fare brevi tragitti urbani (max 5 km) e di stare anche intorno ai 7 l/100 km (ma con la Mito che avevo prima ero a 10 l/100 km, quindi il vantaggio c'è comunque)

Io non metto in dubbio i tuoi consumi, peraltro il nostro amico di motor1 ha provato in passato, nel 2014, proprio l'Auris ibrida sw, nel solito percorso, ottenendo circa 4,25 l/100 km, quindi del tutto compatibili con i tuoi rilevamenti in prima approssimazione (pur con tutti i limiti del caso). Sono abbastanza convinto, tuttavia, che anche i termici più tradizionali abbiano negli ultimi anni fatto dei passi avanti in termini di efficienza.

P.S. Il motore di Mito (1.4 T-Jet se ricordo bene) lo conosco bene, avendolo peraltro su 500l, ed è una discreta "stufa", motore di un'altra generazione.

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11 minuti fa, LiF scrive:

Io non metto in dubbio i tuoi consumi, peraltro il nostro amico di motor1 ha provato in passato, nel 2014, proprio l'Auris ibrida sw, nel solito percorso, ottenendo circa 4,25 l/100 km, quindi del tutto compatibili con i tuoi rilevamenti in prima approssimazione (pur con tutti i limiti del caso). Sono abbastanza convinto, tuttavia, che anche i termici più tradizionali abbiano negli ultimi anni fatto dei passi avanti in termini di efficienza.

P.S. Il motore di Mito (1.4 T-Jet se ricordo bene) lo conosco bene, avendolo peraltro su 500l, ed è una discreta "stufa", motore di un'altra generazione.

Certamente che anche i benzina termici 100% sono diventati più efficienti. 

 

Una C con un 1.0 turbo benzina da 120 CV circa oggi riesce a percorrere anche 17/18 km con un litro, quando 10/15 anni fa l'equivalente aspirato se arrivava a 14/15 era già tanto. 

 

Ma un ibrido full consente percorrenze maggiori, se parliamo di una Corolla 1.8, siamo sui 20/21 assicurati. 

 

In buona sostanza, un ibrido full oggi equivale a un diesel. 

 

Ma senza i "contro" di un diesel. 

Modificato da led zeppelin
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