Vai al contenuto
  • 0

Tanti chilometri e famiglia allargata. Che auto?

poli a

Domanda

Buongiorno, ho necessità di cambiare la macchina a causa dell'allargamento della famiglia.

Ho una dacia Sandero del 2019 a GPL con cui mi trovo abbastanza bene ma ora siamo in 4 e lo spazio non basta più. Da aprile lavoro fuori città e faccio circa 110 km al giorno (sommando gli spostamenti nei weekend siamo quasi a 30k + l'anno) ciclo misto (es. in andata sono circa 5 km per uscire dalla città, poi 15 di raccordo/autostrada e 34 di superstrada con limite 80-90). Quando inserisco il navigatore android mi calcola una velocità media di 65-70km/h quando non trovo traffico o incidenti. Ogni tanto vado fuori nei weekend e faccio principalmente autostrada.

Avevo pensato a una Dacia Duster nuova sempre gpl per via del costo totale e di gestione ma, guardando i consumi indicati, mi chiedevo se valesse comunque la pena valutare anche una buona SW fullhybrid o diesel usate (non vorrei spendere più di 25k) i cui consumi sono circa sui 20 km a litro (sempre da indicazioni delle case) sul ciclo misto.

Abito a roma attualmente, per ora non ci sono ancora blocchi per i diesel piiù recenti.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0

Considerando il tipo di percorso giornaliero (prevalentemente extraurbano) il vantaggio dell'ibrido si assottiglia se non addirittura annulla. Se così fosse anche un moderno benzina, semplice o mild Hybrid, potrebbe dare percorrenze chilometriche simili, e magari si trova a cifre più abbordabili di un ibrido full e permette di ampliare le possibili opzioni.

Link al commento

• 0
2 minuti fa, LiF scrive:

Considerando il tipo di percorso giornaliero (prevalentemente extraurbano) il vantaggio dell'ibrido si assottiglia se non addirittura annulla. Se così fosse anche un moderno benzina, semplice o mild Hybrid, potrebbe dare percorrenze chilometriche simili, e magari si trova a cifre più abbordabili di un ibrido full e permette di ampliare le possibili opzioni.

No.

Anche in extraurbano non autostradale, un full Hybrid come quello Toyota è più vantaggioso di un benzina termico. 

Link al commento

• 0
10 minuti fa, LiF scrive:

A 80/90 in superstrada come dice lui,una corolla fa i 25 al litro minimo,se e' estate anche i 28/29 con il motore che gira a 1100 giri

Modificato da alfagtv
  • Mi Piace 1

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento

• 0
2 ore fa, led zeppelin scrive:

No.

Anche in extraurbano non autostradale, un full Hybrid come quello Toyota è più vantaggioso di un benzina termico. 

Boh dici? Io ricordo per es. che nelle famose prove di consumo di motor1 spesso succede che un buon benzina consuma come un ibrido, e quello è proprio il classico extraurbano scorrevole. Per es. a memoria la Clio 1.0 a benzina ha consumato meno della Clio full hybrid per cui la mia affermazione non mi pare peregrina, per quanto io sia il primo a dire che quel test non è rigoroso quale quello fatto da alcune famose riviste 

Modificato da LiF
Link al commento

• 0
2 ore fa, alfagtv scrive:

A 80/90 in superstrada come dice lui,una corolla fa i 25 al litro minimo,se e' estate anche i 28/29 con il motore che gira a 1100 giri

Non dubito, ma anche una benzina ormai si avvicina a quelle percorrenze (per lo meno ai 25 km/l).

Sempre citando le prove di motor1 vedo per es. i consumi della Octavia sw 1.0 mhev prossimi a quel valore, che comunque è un po' più grossa della Toyota, o poco di più ha consumato addirittura la Passat 1.5, ben più grossa e addirittura dotata di pneumatici da 235 mm di larghezza.

Personalmente mi è capitato di fare un tragitto autostradale con una Leon sw 1.0 dsg e con mia sorpresa ho visto una media di oltre 17 km/l.

• Mi Piace 1
Link al commento