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Cita

Suzuki presenta in Europa il suo primo modello 100% elettrico: e VITARA

Suzuki Motor Corporation ha presentato oggi a Milano il suo primo modello di veicolo elettrico (BEV): e VITARA. La produzione inizierà presso lo stabilimento Suzuki Motor Gujarat in India nella primavera del 2025, mentre le vendite dovrebbero iniziare in vari Paesi, tra cui Europa, India e Giappone, intorno all'estate del 2025.
e VITARA si basa sul concept “eVX”, presentato nel gennaio 2023 all'Auto Expo in India e al JAPAN MOBILITY SHOW nell'ottobre dello stesso anno e rappresenta il primo modello BEV strategico di Suzuki a livello globale.

Basata sul concept di “Emotional Versatile Cruiser”, Suzuki e VITARA è caratterizzata da un design dal carattere assertivo in cui si uniscono forza e innovazione, un motopropulsore BEV che offre un'esperienza di guida agile e intuitiva, un sistema di trazione integrale elettrica “ALLGRIP-e” che fornisce non solo capacità fuoristradistiche ma anche eccellenti prestazioni, e una piattaforma di nuova concezione “HEARTECT-e” specifica per i BEV.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE DI e VITARA
1. Un design che combina la modernità di un BEV con la forza di un SUV
Il filo conduttore del design di e Vitara è “High-Tech & Adventure”, che combina l’aspetto all’avanguardia di un BEV e la natura robusta di un SUV, anticipando avventure straordinarie. L'esterno presenta un design accattivante caratterizzato da pneumatici di grande diametro e da un passo lungo, mentre gli interni presentano un display integrato con funzionalità avanzate e pannelli e console centrale con rivestimenti robusti, che riflettono il tema “High-Tech & Adventure”.

2. Propulsore BEV composto dall'efficiente sistema eAxle e da una batteria al litio-ferro-fosfato
Il gruppo motopropulsore BEV è costituito dall'efficiente sistema eAxle (assale elettrico) che integra il motore e l'inverter, insieme alle batterie al litio ferro-fosfato progettate per garantire sicurezza e affidabilità. Il sistema consente così di ottenere un’accelerazione fluida da fermo e un'accelerazione più decisa in fase di sorpasso da basse ad alte velocità.

3. Sistema 4WD elettrico “ALLGRIP-e”
Mosso da due eAxles, assi elettrici indipendenti, uno all’anteriore e uno al posteriore, la tecnologia “ALLGRIP-e” è un sistema di trazione integrale elettrica che sfrutta tutta l'esperienza di Suzuki nella tecnologia 4wd. Questo sistema non solo fornisce elevate prestazioni, ma consente anche un controllo preciso del mezzo grazie ad una un'eccellente reattività. Inoltre, include una modalità “Trail” che consente di uscire senza intoppi da terreni difficili applicando la forza frenante alle ruote che slittano e distribuendo la coppia motrice al pneumatico opposto (funzione LSD).

4. Piattaforma di nuova concezione “HEARTECT-e”, specifica per i BEV
Su e Vitara, debutta la nuova piattaforma “HEARTECT-e”, sviluppata appositamente per i modelli BEV, che presenta una struttura leggera e robusta, una protezione dall’elevato voltaggio e interni spaziosi ottenuti grazie a sbalzi ridotti. La struttura robusta della piattaforma elimina la necessità di longheroni d’irrobustimento massimizzando così la capacità di ospitare celle batteria.

Il commento del Presidente di Suzuki Motor Corporation, Toshihiro Suzuki
“La e VITARA è il nostro primo BEV, sviluppato attraverso un approfondito processo di miglioramento continuo, con l’obiettivo di creare una vettura facile da usare per i nostri clienti. Per realizzare una società neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2, forniremo ai clienti una varietà di scelte tra cui BEV, veicoli ibridi e veicoli a metano, su misura per regioni specifiche. L'introduzione della e VITARA rappresenta una pietra miliare significativa per il raggiungimento della neutralità delle emissioni di carbonio.
Dopo il lancio della e VITARA, continueremo ad ampliare la nostra gamma di BEV e a proporre soluzioni di mobilità su misura per le esigenze di specifici Paesi e regioni.”

Main specifications (European spec.)

Battery capacity kWh 49 61
Drive system 2WD 2WD 4WD
DIMENSIONS
Overall length mm 4,275
Overall width mm 1,800
Overall height mm 1,635
Wheelbase mm 2,700
Tread Front mm 1,540
Rear mm 1,545
Minimum turning radius m 5.2
Minimum ground clearance mm 180
Seating capacity people 5
MOTOR
Maximum output Total kW 106 128 135
Front kW 106 128 128
Rear kW - - 48
Maximum torque Nm 189 189 300
TRANSMISSION
Type Single speed electric drive
CHASSIS
Brakes Front Ventilated disc
Rear Ventilated disc
TIRES
Tires 225/55 R18 225/55 R18, 225/50 R19
WEIGHT
Curb weight kg 1,702 1,760-1,799 1,860-1,899

 

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Modificato da j
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Inviato

Ma invece di 'sto robo informe non potevano pensare ad una nuova generazione di Ignis ed all'importazione della Hustler hybrid?

Inviato

Interni decisamente migliori di quelli tipici di Suzuki.

 

Esterni troppo gonfi e massicci con ruote che sembrano piccole, inguardabile. 

 

eVitare

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  • Ahah! 1
  • j ha modificato il titolo in Suzuki e Vitara 2025
Inviato

Con il culo della Symbioz 

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Tralasciando il design tormentato vedo passi da giganti nell'interno, finalmente curato e fatto bene e che non sa di anni 2000 con un 2din posticcio appiccicato.

  • Mi Piace 2
Inviato

La base meccanica è quella della Fronx!?

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

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Inviato (modificato)

Vabbè, diciamo che le Suzuki non sono mai state comprate per l'estetica. 

 

La Vitara termica attuale, in realtà del 2014, aveva interni già "vecchiotti" come concezione quando è uscita.

 

Ma l'hanno venduta a vagonate perché 

 

- ottimo 4x4 (per chi lo voleva)

- ottimi motori (via via aggiornati e a mio avviso migliorati)

- ottime dotazioni 

- ottimo prezzo

- più che buona volumetria interna rispetto alle dimensioni esterne

- affidabilità giapponese. 

Modificato da led zeppelin
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