Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)
1 ora fa, TONI scrive:

poi, se convenga commercialmente mantenere due piattaforme diverse nel segmento B lo dirà solo il tempo

Ricordo che nel 2006 Audi annuncio' (per poi iniziare i primi progetti) l'A1 su piattaforma dedicata per il segmento B, con determinate caratteristiche, che doveva essere lanciata nel 2008. Poi videro i costi di sviluppo e, facendo due calcoli, alla fine optarono per una soluzione piu' omogenea e dai costi spalmati sulla piattaforma del gruppo VW, facendola poi su pianale Ibiza/Polo, posticipandola quindi al 2010.

Quelli erano altri tempi, altri tipi di pianali.

Quel che e' certo e' che Renault ha creato una lama a doppio taglio proponendo Clio e R5. Di sicuro una andra' meglio dell'altra nelle vendite, dipende solo dall'andazzo del mercato: chi lo sa se un indomani le auto elettriche avranno un boom esponenziale oppure (per vie politiche e commerciali) si tornera' indietro e si scavera' la tomba per esse, divergendo le preferenze ad altri tipo di carburante (quelli vegetali, o persino l'idrogeno...)?

Secondo me Renault ha terminato la fantasia stilistica debuttata con Clio IV nel 2012. L'attuale Clio non e' altro che un restyling della serie precedente e penso sia altrettanto con questa che debuttera' fra due anni.

Modificato da Angus85
  • Mi Piace 1
Inviato (modificato)
1 ora fa, Angus85 scrive:

...

Secondo me Renault ha terminato la fantasia stilistica debuttata con Clio IV nel 2012. L'attuale Clio non e' altro che un restyling della serie precedente e penso sia altrettanto con questa che debuttera' fra due anni.

Stilemi che IMHO funzionano ancora abbastanza bene, comunque nel caso fosse davvero un mega resty (cosa che a me non dispiacerebbe) l'importante è che a Vidal gli abbiano permesso di mettere mano a tutti i lamierati, se no esce fuori qualcosa di difforme e bruttarello come la Captur II resty.

Comunque se riesce ad uscire nel 2026 col 1.2 GPL/MHEV e FHEV nell'intorno dei 25-30K IMHO si mangia tutti gli orfani delle seg. B generaliste europee ad eccezione della Yaris.

Modificato da nucarote
  • 4 settimane fa...
Inviato (modificato)

Beh questo io lo definirei un bel guaio per Renault, nel caso non decollino le vendite. Il mercato e il tempo dimostrerà se questa scelta di impostare modelli solamente elettrici (e non multi-energia) premierà de Meo o no. Anche se i presupposti non sono sicuramente i migliori.

Modificato da Kay195
  • Mi Piace 2
Inviato

La cosa che mi fa piacere di questa nuova Clio è la conferma che si possono ancora fare auto che non siano crossover. Lo stesso per la nuova Ypsilon

• Mi Piace 3
  • Grazie! 2
  • 3 mesi fa...
Inviato (modificato)

secondo me promette molto bene, ma sarà interessante capire come andrà questo 1.2 id mhev a gpl, a confronto col più modesto ma collaudatissimo 1.0 tce eco-g a iniezione indiretta...nel dubbio, eviterei il primo anno di produzione.

Si sa qualcosa di più sulla data di inizio commercializzazione?

Modificato da Amleto

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Inviato (modificato)
8 minuti fa, Amleto scrive:

Promette molto bene, ma sarà interessante capire come andrà questo 1.2 id mhev a gpl, a confronto col più modesto ma collaudatissimo 1.0 tce eco-g a iniezione indiretta...nel dubbio, eviterei il primo anno di produzione.

Si sa qualcosa di più sulla data di inizio commercializzazione?

Dovrebbe essere una evoluzione del 1.0 odierno, già in commercio su Duster da un anno,  il MHEV è a 12V (tipo quello della Pandina per capirci), quindi non dovrebbe avere un grosso impatto sulla complessità e affidabilità del powertrain. In ogni caso per pararsi il posteriore su tutte le auto moderne IMHO è sempre meglio farsi una estensione di garanzia e tagliandi in casa madre per almeno tutta la durata della garanzia estesa.

Per il resto non ho ancora capito se è un pesante resty della Clio V oppure cambia davvero tutta la carrozzeria, in ogni caso m'incuriosisce (per non dire "preoccupa") quella calandra simil penultima Micra.

Modificato da nucarote
Inviato
1 minuto fa, nucarote scrive:

Dovrebbe essere una evoluzione del 1.0 odierno, già in commercio su Duster da un anno,  il MHEV è a 12V (tipo quello della Pandina per capirci), quindi non dovrebbe avere un grosso impatto sulla complessità e affidabilità del powertrain. In ogni caso per pararsi il posteriore su tutte le auto moderne secondo me è sempre meglio farsi una estensione di garanzia e tagliandi in casa madre per almeno tutta la durata della garanzia estesa.

il dubbio è l'integrazione con l'impianto gpl, visto che con l'iniezione diretta hanno fallito in tanti...

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Inviato
1 minuto fa, Amleto scrive:

il dubbio è l'integrazione con l'impianto gpl, visto che con l'iniezione diretta hanno fallito in tanti...

Credo che pure questo 1.2 sia indiretto per il GPL così come succede oggi per il 1.0 che è a i.d. solo per la benza, per il resto l'impianto dovrebbe essere grosso modo il "solito" Landi Renzo adeguato al 1.2.