Vai al contenuto

Viaggiare in Francia, come comportarsi?

Messaggi Raccomandati:

Buonasera, a breve dovrei effettuare un brevissimo viaggio in Francia, giusto quei km per arrivare a Montecarlo e tornare in Italia. 

C'è qualche bollino da acquistare? Il pedaggio funziona come in Italia? (ho UnipolMove, so già che non funziona e prenderei il biglietto) Che accorgimenti mi consigliate per essere in regola con tutto ed evitare ogni possibile noia?

Grazie in anticipo a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Due anni fa ho attraversato la Francia meridionale per raggiungere la Spagna e ritorno.

Per l'autostrada puoi pagare i pedaggi in contanti o con carta di credito.

Occhio a restare entro i limiti di velocità.

Qualche anno fa, hanno istituito un "bollino ambientale" per poter circolare in alcune zone metropolitante che da 2025 si estenderà a quasi tutte le maggiori aree urbane francesi, il Crit'Air https://www.france.fr/it/articolo/regolamentazione-accesso-alle-zone-circolazione-ridotta-francia/#quali-sono-le-zone-che-richiedono-il-bollino-critair-2 ma per arrivare a Montecarlo e ritorno non dovrebbe servire.

• Mi Piace 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento

1 ora fa, Sandro scrive:

Due anni fa ho attraversato la Francia meridionale per raggiungere la Spagna e ritorno.

Per l'autostrada puoi pagare i pedaggi in contanti o con carta di credito.

Occhio a restare entro i limiti di velocità.

Qualche anno fa, hanno istituito un "bollino ambientale" per poter circolare in alcune zone metropolitante che da 2025 si estenderà a quasi tutte le maggiori aree urbane francesi, il Crit'Air https://www.france.fr/it/articolo/regolamentazione-accesso-alle-zone-circolazione-ridotta-francia/#quali-sono-le-zone-che-richiedono-il-bollino-critair-2 ma per arrivare a Montecarlo e ritorno non dovrebbe servire.

Dovrei andare entro Dicembre, quindi sarei a posto anche per il bollino ambientale non toccando zone interessate

Link al commento

Se hai unipol move non va all'estero, Telepass volendo sì (il contratto che avevo permetteva il pedaggio Europeo pagando "l'attivazione" nel caso di utilizzo).

Per il resto nessuna accortezza, ho viaggiato su qualche autostrada da Strasburgo verso sud, guidano peggio che da noi...

Link al commento

Per andare a Montecarlo c'è solo un tratto di autostrada con i caselli "gate", ovvero, paghi il pedaggio al passaggio, non devi ritirare biglietti per pagare il pedaggio.

Considera che potrebbero esserci delle code a Ventimiglia, ultimo casello Italiano, visto che, a volte, parzializzano i caselli di uscita per controllare le auto e fermare eventuali auto sospette, principalmente per immigrazione clandestina.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento

38 minuti fa, bik scrive:

Per andare a Montecarlo c'è solo un tratto di autostrada con i caselli "gate", ovvero, paghi il pedaggio al passaggio, non devi ritirare biglietti per pagare il pedaggio.

Considera che potrebbero esserci delle code a Ventimiglia, ultimo casello Italiano, visto che, a volte, parzializzano i caselli di uscita per controllare le auto e fermare eventuali auto sospette, principalmente per immigrazione clandestina.

Quoto, per andare a Montecarlo di Francia ti fai 10 minuti di auto, è più la coda a scendere in paese quando arrivi che altro. Magari controlla bene di avere il Gilet in un posto raggiungibile e l'etilometro che se non sbaglio è obbligatorio da tenere in auto (con 10€ lo prendi da Amazon).

Più che altro stai attento alle multe nel principato e guarda bene la strada prima perché, anche col navigatore quella città è un gran macello😅

Link al commento

11 ore fa, apm91 scrive:

Buonasera, a breve dovrei effettuare un brevissimo viaggio in Francia, giusto quei km per arrivare a Montecarlo e tornare in Italia. 

C'è qualche bollino da acquistare? Il pedaggio funziona come in Italia? (ho UnipolMove, so già che non funziona e prenderei il biglietto) Che accorgimenti mi consigliate per essere in regola con tutto ed evitare ogni possibile noia?

Grazie in anticipo a tutti. 

Io sono stato a settembre, non c'è nessun pedaggio tra Ventimiglia e Monaco. Sono uscito dalla A8 (francese) all'uscita 58

A Montecarlo mi raccomando, fatti il giro in macchina del tracciato F1 :drive:

image.thumb.png.1b6ab0f0485dfc14f8655fe1c6bc0e2a.png

Firma

Link al commento