Vai al contenuto

F1 2024 - Las Vegas - 21-23/11

AleMcGir

F1 2024 - Las Vegas - 21-23/11  

43 voti

1. 1. Arriva "UNO" nella "QUALIFYING" (sabato)...

• Max Verstappen
    • Lando Norris
    • Charles Leclerc
    • Oscar Piastri
    • Carlos Sainz
    • George Russell
      0
    • Lewis Hamilton
      0
    • Sergio Perez
      0
    • "Altri"
      0
  2. 2. Arriva "DUE" nella "QUALIFYING" (sabato)...

• Max Verstappen
    • Lando Norris
    • Charles Leclerc
    • Oscar Piastri
    • Carlos Sainz
    • George Russell
    • Lewis Hamilton
      0
    • Sergio Perez
      0
    • "Altri"
      0
  3. 3. Arriva "UNO" nella "RACE" (domenica)...

• Max Verstappen
    • Lando Norris
    • Charles Leclerc
    • Oscar Piastri
    • Carlos Sainz
    • George Russell
      0
    • Lewis Hamilton
      0
    • Sergio Perez
      0
    • "Altri"
      0
  4. 4. L'autore del "FASTEST LAPS" nella "RACE" (domenica) è...

• Max Verstappen
    • Lando Norris
    • Charles Leclerc
    • Oscar Piastri
    • Carlos Sainz
    • George Russell
      0
    • Lewis Hamilton
    • Sergio Perez
      0
    • "Altri"
  5. 5. "MI GIOCO IL JOLLY" punteggio doppio per la domanda N. ...

• Arriva "UNO" nella "QUALIFYING" (sabato)...
    • Arriva "DUE" nella "QUALIFYING" (sabato)...
    • Arriva "UNO" nella "RACE" (domenica)...
    • L'autore del "FASTEST LAPS" nella "RACE" (domenica) è...

Questo sondaggio è chiuso! Pertanto non è più possibile votare o modificare il proprio voto.

• Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Poll closed on 23/11/2024 at 06:00

Messaggi Raccomandati:

17 ore fa, johnpollame scrive:

Se ne parlava ma credo che solo il fatto dell'alimentazione standard, messa su "con il nastro" su di un motore progettato per un sistema ad hoc, possa spiegare la perdita di prestazione motoristica (beninteso non solo rispetto al 2019, ma anche rispetto ai concorrenti...).

Un telaio progettato per tutt'altro powertrain completò il quadro desolante.

Certo, il motore 2020 era, tra le altre cose, non ottimizzato e "zoppo" per mancanza dei tempi tecnici per tamponare la modifica imposta dalla FIA.

Uno svantaggio bello grosso, ma pur sempre figlio delle necessità. "Correggere" un motore è mille volte peggio che correggere un alettone o un ripartitore di frenata furbo, come impatto sulle prestazioni.

Sul fatto che la Ferrari abbia ricevuto, come compensazione, un vantaggio competitivo sugli altri team sulle future tecnologie impiegate (mettendolo pure per iscritto!), l'ho sempre considerato non verosimile, oltre che antisportivo.

Il passo del comunicato stampa che hai citato è davvero molto vago. All'epoca mi portò a pensare più a una condivisione di know-how tra SF e FIA, tesa perlopiù a impedire che altri potessero barare sul motore.

18 ore fa, AlexMi scrive:

In realtà da alcune indiscrezioni uscite dalle squadre clienti (sauber nella fattispecie) sembra che nel 2020 dovessero usare meno benzina dei concorrenti, e che la cosa facesse parte dell'accordo segreto.

Non avevo mai sentito di questa cosa per cui non mi esprimo, tutto può essere. Però letta così mi sembra una misura afflittiva, antisportiva proprio come ricevere informazioni riservate (vedi sopra), e irricevibile per qualsiasi responsabile di scuderia, si chiamasse pure Binotto o Elkann.

E' come se dopo il mini DRS della McLaren la FIA li obbligasse a correre per tutto l'anno successivo con l'ala da massimo carico.

Modificato da Yakamoz
  • Mi Piace 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Alain scrive:

In tutte le pole di Russell, c’è il gioco sul volante,  che non è presente in quello di Hamilton. 

Quindi potrebbe essere una cosa abbastanza importante da non darlo al pilota in partenza che potrebbe portarlo in una squadra diretta concorrente.

Stiamo facendo solo ipotesi, in attesa di una spiegazione da parte di qualcuno.

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Link al commento

4 ore fa, Unperdedor scrive:

Quindi potrebbe essere una cosa abbastanza importante da non darlo al pilota in partenza che potrebbe portarlo in una squadra diretta concorrente.

Stiamo facendo solo ipotesi, in attesa di una spiegazione da parte di qualcuno.

Però in gara a Las Vegas piottava anche Hamilton. Anzi, era il più veloce in pista.

In ogni caso, privarlo di quell'ipotetico dispositivo avrebbe lo scopo di penalizzarlo in gara, ma non di impedirgli di portarsi via le informazioni, dato che sarebbe un segreto di Pulcinella.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento

1 ora fa, Yakamoz scrive:

Però in gara a Las Vegas piottava anche Hamilton.

Russel ed Hamilton come i levrieri di Glauco… quelli piottano…

• Ahah! 1

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento

5 ore fa, nicogiraldi scrive:

3 ore fa, AndreaB scrive:

Dipende tutto da cosa si erano detti nel briefing pre-gara....

Giusto, bisogna vedere cosa si sono detti prima, perché comunque lo sfogo di Leclerc non mi sembra da semplice incomprensione.

Comunque ennesima figura da peracottari del muretto che fornisce informazioni diverse ai due piloti. Poi per quanto riguarda il pit stop è ridicolo, stanno lì ad aspettare questo e non sono pronti?

• Mi Piace 1
Link al commento

3 ore fa, lucagiak scrive:

Comunque ennesima figura da peracottari del muretto che fornisce informazioni diverse ai due piloti. Poi per quanto riguarda il pit stop è ridicolo, stanno lì ad aspettare questo e non sono pronti?

Non stavano ad aspettare, Sainz ha detto "voglio andare ai box" e il muretto non ha confermato.

Non è che puoi fare quello che ti pare, se dall'altra parte non ti danno conferma non entri.

L'unico che ha avuto la scusante è stato Stroll che è stato senza radio per un guasto dall'inizio del gp e quindi non ha potuto avvisare del suo rientro.

Link al commento

11 ore fa, visitatore scrive:

Non stavano ad aspettare, Sainz ha detto "voglio andare ai box" e il muretto non ha confermato.

Non è che puoi fare quello che ti pare, se dall'altra parte non ti danno conferma non entri.

L'unico che ha avuto la scusante è stato Stroll che è stato senza radio per un guasto dall'inizio del gp e quindi non ha potuto avvisare del suo rientro.

Veramente Adami conferma (e poi gli dice di stare fuori):

Sainz: “Fermatemi ai box ragazzi! Fermatemi! Sono lento. Sto perdendo tempo”.
Adami: “Box in questo giro. Fai passare Charles e box. Fallo passare in curva 14. Box”.
Adami: “Stai fuori! Stai fuori! Stai fuori!”
Sainz: “Che è successo? Che è successo?”.
Adami: “Non eravamo pronti”.
Sainz: “Svegliatevi ragazzi, andiamo!”.
Adami: “Box confermati. Manteniamo lo stesso flap”

Link al commento